Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Amministrazione trasparente Altri contenuti Piano di informatizzazione

Piano di informatizzazione

E-mail Stampa PDF

Approvato il Piano di Informatizzazione comunale

Semplificare i rapporti dei cittadini e delle imprese con il Comune, muovendosi sempre più verso un modello di gestione delle pratiche interamente sviluppato "online".

E' questo l'obiettivo del "Piano di informatizzazione", approvato dalla giunta comunale in data 12 febbraio 2015 (del. n° 143/2015) in base alle indicazioni di cui all'art. 24, comma 3-bis., del d.l. n. 90/2014 conv. con l. n. 114/2014 sulla semplificazione e la trasparenza amministrativa, che ha introdotto l'obbligo per gli enti locali di dotarsi di procedure che permettano a cittadini e imprese la compilazione e presentazione on-line, mediante modalità guidate, di istanze, dichiarazioni e segnalazioni, con una completa informatizzazione del procedimento, che preveda anche il tracciamento dell'istanza, la chiara indicazione del responsabile e dei tempi entro i quali il richiedente ha diritto di ottenere una risposta, secondo quanto stabilito dall'Agenda per la semplificazione amministrativa.

I testi delle norme sopra richiamate sono consultabili gratuitamente collegandosi al sito www.normativa.it.

Nell'Agenda per la Semplificazione adottata dal Governo si individua un obiettivo generale nella "restituzione del tempo a cittadini e imprese in settori chiave per la qualità della vita e la crescita dell'economia", settori che sono individuati nella cittadinanza digitale, welfare e salute, fisco, edilizia, impresa.

Nelle competenze dei Comuni rientrano 3 di questi 5 settori chiave, con i seguenti obiettivi:

  1. cittadinanza digitale: cambiare il rapporto tra cittadini e amministrazione partendo dal principio che i cittadini sono al centro dell'azione amministrativa, che essi godono di diritti di cittadinanza digitale e che a tutela e garanzia del loro godimento sono previsti strumenti adeguati; l'intento è assicurare l'erogazione online di un numero crescente di servizi e l'accesso alle comunicazioni di interesse dei singoli cittadini e imprese direttamente via internet, con tablet o smartphone;
  2. edilizia: ridurre tempi e costi delle procedure edilizie e assicurare la certezza degli adempimenti per cittadini e imprese;
  3. impresa: ridurre tempi e costi per l'avvio e l'esercizio delle attività di impresa e assicurare la certezza degli adempimenti.


Il Piano, attualmente nella sua versione iniziale e quindi ancora da perfezionare, è strutturato in modo da fornire l'identificazione degli obiettivi della programmazione 2015-2017 e l'individuazione degli strumenti a livello comunale, tenendo conto della situazione attuale e delle risorse disponibili, per l'attuazione degli obiettivi.

Gli obiettivi si possono così sintetizzare:

  • razionalizzazione e semplificare dei procedimenti amministrativi; digitalizzazione del procedimenti amministrativi;
  • standardizzazione della modulistica;
  • dematerializzazione dei documenti;
  • integrazione tra sistema gestionale, documentale e sistema front-end del comune;
  • riorganizzazione dell'ente in relazione ai procedimenti digitalizzati.


Questi obiettivi si realizzano attraverso lo sviluppo del sistema informativo esistente per:

  • presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni da parte di cittadini e imprese direttamente on-line, mediante procedure guidate;
  • informatizzazione di procedimenti di gestione delle istanze e segnalazioni dei cittadini ed imprese, in cui si possano raccogliere le informazioni relative al singolo procedimento in un unico fascicolo informativo, inter-operante fra i vari settori dell'ente;
  • accesso telematico a dati, documenti e procedimenti dei dati e documenti per la fruizione e riutilizzazione da parte delle altre pubbliche amministrazioni e dei privati;
  • digitalizzazione dei documenti relativi ai procedimenti;
  • attivazione della conservazione documentale sostitutiva, a norma delle regole tecniche vigenti;
  • adozione del documento programmatico per la gestione documentale ad integrazione del regolamento sull'ordinamento degli uffici e servizi;
  • formazione del personale coinvolto nella reingegnerizzazione dei procedimenti.


Il Comune di Tirano è già digitalizzato nelle sue procedure interne, anagrafe, ragioneria, tributi etc. e in moltissimi rapporti con gli altri enti locali e centrali dello Stato.

Sono già operativi i procedimenti di interscambio digitale per:

  • dati anagrafici con l'ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente);
  • interscambio con altri Comuni per anagrafe ed elettorale;
  • dati contabili con Ministero Interno, con Ministero Economia e Finanze, con Tesoreria, con Agenzia Entrate (ENTRATEL), con le Asl, con Agenzia Territorio (SISTER), con sistema Siatel per contratti digitali, dati utenze, locazioni, successioni, statistici con sistema Istatel.


Per quanto riguarda i rapporti con i cittadini e le imprese, allo stato attuale i procedimenti amministrativi sono gestiti solo parzialmente in modo digitale: sono attivi il Suap (Sportello unico attività produttive, il web gis per la consultazione delle mappe territoriali attraverso il portale cartografico della Comunità Montana Valtellina di Tirano, la consultazione dell'iter delle pratiche edilizie).
A questo proposito, il Piano di Informatizzazione "fotografa" la situazione dei vari servizi, indicando lo stato di fatto, le azioni da intraprendere e gli standard richiesti dalle normative vigenti.

 

Ultimo aggiornamento: 31 maggio 2015

 

icon Piano di informatizzazione 

 

 

 

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Gennaio 2020 Febbraio 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Impresa in un giorno (SUAP)

impresa un giorno

Portale servizi telematici (SUED)

 portale pst

 

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - TIRANO

cartografia tirano

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - SERNIO

pgt sernio


Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.