Home Avvisi pubblici Implementazione allarme acustico nell'alveo del Poschiavino

Implementazione allarme acustico nell'alveo del Poschiavino

AVVISO AI CITTADINI
(ex Art. 32 Legge 18.06.2009 n. 69)

IMPLEMENTAZIONE SISTEMA DI ALLARME ACUSTICO
NELL'ALVEO DEL POSCHIAVINO

Con la presente comunicazione si rende noto che, un articolato progetto realizzato da Repower AG ed Enel Green Power Spa per la messa in sicurezza del Torrente Poschiavino ha previsto il potenziamento del gruppo sirene d'allarme lungo il Torrente.
La realizzazione dell'intervento risponde ai criteri di cui alla Legge n.8 del 23.03.1998 della Regione Lombardia "Norme in materia di costruzione, esercizio e vigilanza degli sbarramenti di ritenuta e dei bacini di accumulo" a tutela della pubblica incolumità delle popolazioni e dei territori posti a valle delle opere idriche, ed appositamente autorizzato da UTR Montagna Sondrio, in qualità di autorità esercente la polizia idraulica sul reticolo idrico principale.
La attivazione delle suddette sirene comporterà lo svolgimento di test
acustici che avranno luogo nel giorno 18/10/2018 a partire dalle ore 08.00 e si protrarranno all'incirca sino alle ore 17.00.
Le sirene suoneranno nuovamente durante la giornata del 25/10/2018 a
partire dalle ore 10.30 alle ore 11.30 nel corso della quale in presenza delle autorità competenti si terrà un sopralluogo di controllo del realizzato.

Successivamente gli allarmi acustici avranno ad azionarsi ogniqualvolta avesse a verificarsi la pericolosa evenienza della formazione di un onda di piena nel letto del torrente.
A miglior comprensione della natura del così comunicato rischio, Repower AG ed Enel Green Power Spa provvederanno a divulgarne resistenza e la natura per mezzo di appositi volantini che, di concerto con l'Amministrazione Comunale, saranno distribuiti con consegna presso le scuole del territorio, i centri di Informazione e Accoglienza Turistica ed i principali esercizi commerciali.
Si dà atto che, per maggior conoscenza, le società chiederanno analoga pubblicazione del sopra esteso avviso su noto giornale locale.

Poschiavo/Sondrio, 01/10/2018

Repower AG
Via da Clalt 307 I CH 7742 Poschiavo
| Switzerland