Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Avvisi pubblici Emergenza Coronavirus - Agevolazioni per commercio e pubblici esercizi

Emergenza Coronavirus - Agevolazioni per commercio e pubblici esercizi

E-mail Stampa PDF

Emergenza Covid-19 - Agevolazioni per commercio e pubblici esercizi


In data 7 maggio 2020 la Giunta comunale ha approvato alcune agevolazioni finalizzate alla ripartenza a seguito dell’emergenza Covid-19 ponendo altresì le premesse per l’attuazione di una quarta entro fine anno. Le misure adottate mirano a rispondere al bisogno di contenere dei costi di gestione per le tante attività tiranesi, negozi, pubblici esercizi e ambulanti del mercato.

Agevolazioni sulla tassazione comunale

TOSAP (occupazione suolo pubblico) e ICP (imposta sulla pubblicità) non saranno dovute per l'intero anno 2020. Per chi ha già provveduto al pagamento, è prevista la restituzione. L’Ufficio Ragioneria, provvederà ai rimborsi.

In definizione a fine anno

TARI (tassa sui rifiuti): l'Amministrazione comunale intende abbattere in modo sensibile l’onere legato a questa tassa comunale. I termini della riduzione potranno essere quantificati a fine anno tenuto altresì conto delle normative nazionali in definizione.

Canoni d'affitto dovuti al Comune di Tirano

E’ stata disposta la sospensione dei pagamenti fino al 1° agosto 2020. Alla ripresa dei pagamenti, i locatari, potranno corrispondere i canoni pregressi in unica rata o proporre una rateizzazione in 4 rate mensili senza l’applicazione di more ed interessi.

Kit dispositivi e assistenza

Parallelamente alle misure fiscali, il Comune predisporrà un semplice kit di dispositivi, di protezione e per la sanificazione, che verranno consegnati a partire dalla prima settimana di apertura dal 18 maggio per agevolare la ripartenza delle attività. Il Kit è composto da 15 mascherine per clienti (chirurgiche), 5 mascherine per operatori (ffp2) e una colonnina per dispenser disinfettante.

La Polizia Locale procederà, anche su richiesta dei pubblici esercizi, a sopralluoghi preventivi per assicurare i gestori sulla disposizione degli arredi a norma delle nuove prescrizioni per la "Fase 2".

Ampliamento area occupazione suolo pubblico a titolo gratuito

Per compensare la perdita di posti a sedere/coperti l’Amministrazione consente agli esercizi di somministrazioni di cibo e bevande, per tutto l’anno 2020 e fino al 7 gennaio 2021, di ampliare l'occupazione esterna per il numero di tavoli soppressi all’interno. Ai sensi della delibera della Giunta Comunale in via eccezionale e straordinaria è prevista l’esenzione totale del pagamento dell’occupazione.


Sintesi linee guida e domanda per occupazione (GRATUITA) suolo pubblico


Da applicarsi in deroga ai regolamenti comunali vigenti, esclusivamente per l’anno 2020 in relazione all’emergenza sanitaria Covid-19.

 

A) Attrezzature utilizzabili

1.    Ombrelloni, tavolini, sedie, fioriere.
2.    Non è consentito l’utilizzo di ombrelloni con pubblicità.
3.    Viene raccomandato l’utilizzo di ombrelloni di tinta unita chiara.
4.    Viene raccomandato di prevedere arredi omogenei al contesto urbano.
5.    Eventuali bacheche/lavagne informative, elementi riscaldatori, fioriere, dovranno essere collocate all’interno degli spazi di occupazione autorizzato.
6.    Il verde di eventuali fioriere dovrà essere curato e mantenuto con decoro.
7.    L’area occupata dovrà rispondere ad un generale aspetto di decoro estetico.

B) Superficie massima occupabile

1.    Massimo 120 metri quadri complessivi (computando anche gli spazi relativi a concessioni già in essere) purché vi sia il rispetto delle condizioni di sicurezza ed il passaggio dei mezzi di soccorso ed il rispetto delle ordinarie condizioni di buon vicinato.
2.    Lo spazio ulteriore dovrà consentire di collocare tavolini e sedie per un numero non superiore a quello già in dotazione prima delle nuove norme di distanza.
3.    L’Ufficio potrà autorizzare superfici anche di misura minore, tenuto conto dello stato dei luoghi e della sicurezza stradale.

C) Specificazioni

1.    Nel caso di richiesta per spazio che insiste frontalmente ad attività di altro genere confinante, deve essere presentata dichiarazione di consenso da parte di quest’ultima.
2.    Tutte le superfici/strutture dei servizi devono essere accessibili e rispettare le norme per i soggetti diversamente abili.
3.    E’ concedibile l’occupazione di area pubblica anche in posizione de-localizzata, anche nei casi con attraversamento di strada pubblica soggetta a transito veicolare non intenso, e/o soppressione di stalli di parcheggio, sempre che le condizioni di sicurezza per la viabilità lo consentano, previo parere vincolante della Polizia Locale
4.    L’installazione delle strutture mobili non dovrà interferire con reti tecniche o elementi di servizio.
5.    Qualora venga manifestato l’interesse da parte di due o più attività contermini o ubicate nelle immediate vicinanze, l’Amministrazione può consentire ai richiedenti l’occupazione dell’area pubblica, purché vi sia il rispetto delle condizioni di sicurezza ed il passaggio dei mezzi di soccorso e le installazioni non intralcino l’attività di ciascun esercizio e vi sia il rispetto delle regole di buon vicinato.

D) Durata della concessione

1.    L’Amministrazione comunale sarà libera di recedere dalla predetta concessione in qualunque momento.
2.    L’occupazione di suolo pubblico non potrà avvenire con strutture fisse in quanto la concessione avrà carattere temporaneo e avrà durata non oltre il 7 gennaio 2021.
3.    Le concessioni potranno prevedere nell’arco della giornata, superfici di occupazione diversa, distinta in 3 fasce orarie, prima e dopo le ore 20.00 e durante l’orario di pranzo (ore 12.00-14.00)

E) Esclusioni

1.    Non potranno usufruire del beneficio gli esercizi pubblici che risulteranno morosi nel pagamento della TOSAP da almeno due anni, fatta eccezione per chi sana la morosità.

F) Ampliamenti temporanei area commerciale su spazio privato

1.    Potranno essere utilizzate aree private aperte, adiacenti all’esercizio commerciale, per una superficie fino a max di 120,00 mq.
2.    Lo spazio ulteriore dovrà consentire di collocare tavolini e sedie per un numero non superiore a quello già in dotazione all’interno in condizioni di normalità.
3.    Le attrezzature utilizzabili dovranno avere le medesime caratteristiche di quelle sopra citate.

G) Ulteriori prescrizioni relative alle strutture installate 

1.    Le strutture mobili installate devono comunque avere caratteristiche tali da poter essere rimosse entro 24 ore dalla richiesta delle autorità competenti.
2.    E’ vietata l’occupazione della superficie di suolo pubblico:

a)    frontalmente agli ingressi di abitazioni private o ai passi carrabili regolarmente autorizzati;
b)    sugli attraversamenti pedonali o in prossimità degli stessi.

 

Come presentare la domanda:

Compilazione del modulo scaricabile in fondo alla pagina corredato da disegno/pianta, anche autoprodotti, con evidenziata la superficie occupata, da inviare:

- tramite e-mail all’Ufficio SUAP del Comune di Tirano ai seguenti indirizzi: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.    e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

- in formato cartaceo all’Ufficio Protocollo da lunedì a venerdì dalle 8.45 alle 12.15 previo appuntamento telefonico tel. 0342 – 701256

L’autorizzazione verrà anticipata telematicamente all’indirizzo mail del richiedente e, salvo necessità di verifiche sul posto e/o modifiche da concordare rispetto alle disposizioni richieste, avverrà entro massimo 3 giorni dall’invio della richiesta.

Per informazioni:

Geom. Martino Cusini
Tel. 0342 708341
e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   

Responsabile Ufficio SUAP Comune di Tirano
Geom. Mariangela Dorsa
Tel.0342 708342
e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


icon MODULO richiesta temporanea suolo pubblico Covid19

icon Linee guida occupazione emergenza Covid-19

icon Agevolazioni covid-19 attività bar ristoranti commercio - Comunicato stampa

 

 

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Ottobre 2020   Novembre 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Normative emergenza covid

banner normativa

Agevolazioni commercio e pubblici esercizi

banner TOSAP

Impresa in un giorno (SUAP)

impresa un giorno

Sportello Unico per l'Edilizia (SUED)

sued

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - TIRANO

cartografia tirano

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - SERNIO

pgt sernio


Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.