Home Avvisi pubblici Libri di testo scuola secondaria di primo grado - Informativa alle famiglie

Libri di testo scuola secondaria di primo grado - Informativa alle famiglie

Alle studentesse, agli studenti e alle famiglie della scuola secondaria di primo grado di Tirano.

Cari ragazzi e care famiglie,

dopo questo difficile periodo che ha comportato la chiusura delle scuole stiamo iniziando a ragionare sul futuro pensando al mese di settembre e alla ripresa della normale vita scolastica.

Uno degli aiuti che il Comune di Tirano, da alcuni anni a questa parte, ha offerto alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di primo grado è la possibilità di prendere i testi scolastici in comodato gratuito. Questa misura ha permesso a molte famiglie di contenere i costi necessari per l’acquisto dei libri di testo. Nonostante la bontà dell’iniziativa, in questi anni di sperimentazione sono emerse alcune criticità per cui l’Amministrazione sta valutando modalità alternative di supporto alle famiglie tiranesi che verranno comunicate nelle prossime settimane. Queste nuove modalità non prevederanno più il comodato gratuito, ma saranno dirette ad aiutare le famiglie nel sostenere la spesa per i costi scolastici. In attesa di poter comunicare le modalità per chiedere il contributo, le famiglie possono provvedere a ordinare i libri di testo o a procurarseli usati, attraverso i canali che preferiscono.

Nel frattempo, gli studenti che hanno sottoscritto il patto di comodato gratuito per la fornitura dei libri di testo con il Comune di Tirano dovranno procedere alla restituzione dei manuali. Per agevolare i docenti e le famiglie, dovranno essere restituiti solamente i libri di terza media, in modo tale che le studentesse e gli studenti delle classi prime e seconde possano tranquillamente utilizzare durante l’estate e nel corso dei primi mesi del prossimo anno scolastico i libri presi in comodato.

Quest’anno, per facilitare le operazioni, la restituzione avverrà in biblioteca nella settimana dal 6 al 10 luglio. Potete trovare tutti i dettagli per la riconsegna dei testi di terza media e l’elenco dei titoli nell’allegato.

Ci attende una lunga estate, che vedrà il Comune e la scuola impegnati nell’applicazione delle linee guida ministeriali per la riapertura a settembre. Lavoreremo con impegno per garantire a tutte le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi di poter rientrare a scuola e avere accesso a uno dei diritti fondamentali garantiti dalla nostra Carta costituzionale: il diritto all’istruzione.

Auguriamo a tutti di trascorrere un’estate piena di giochi, di letture, di relazioni, di incontri, pronti per ripartire con l’avventura scolastica a settembre.

Camilla Pitino
delegata all’istruzione del Comune di Tirano

Attachments:
Download this file (allegato lettera comodato.doc)allegato lettera comodato.doc[Allegato lettera di comodato]24 Kb

Buoni Spesa

Banner buoni spesa

Agevolazioni commercio e pubblici esercizi

banner TOSAP

Chiama Sbrighes!