Home Avvisi pubblici Bonus Sociale automatico dal 2021

Bonus Sociale automatico dal 2021

Il bonus sociale sarà automatico a partire dal 1° gennaio 2021

Il bonus sociale sarà reso automatico con l'inizio del nuovo anno, dal 1° gennaio 2021. Lo dichiara l'Autorità per l'Energia (ARERA) in accordo con ANCI e l’INPS. L’agevolazione consiste in uno sconto sulle rispettive bollette di acqua, luce e gas sotto forma di bonus.

Questi 3 aiuti saranno automatici nella richiesta e nel rinnovo dal nuovo anno.

Rimane invariato il bonus elettrico per disagio fisico riservato a chi, per ragioni mediche, ha bisogno di maggiori quantitativi di elettricità. A differenza degli altri tre bonus, quest’ultimo richiede il disagio medico comprovabile dall’ attestazione dell’ASL e non prevede istanze di rinnovo.

Gli altri tre bonus prevedono il requisito del disagio economico con un massimale ISEE di 8.265 euro, che sale a 20.000 euro con almeno 4 figli.

Il bonus luce è la riduzione della bolletta elettrica e dipende da quante persone compongono il nucleo familiare. Con due componenti, lo sconto sarà di € 125; con tre-quattro sarà di € 148 e con più di quattro sale a € 173. L'importo non ha legami col fornitore ed è ripartito su 12 mensilità.

Il bonus gas rappresenta uno sconto sulle utenze del gas. A sancirne l'importo sono la residenza, l'uso e i componenti del nucleo familiare. La diminuzione è quantificabile da 32 euro sino ad un massimo di 264 euro e può arrivare direttamente in bolletta (clienti diretti) o tramite bonifico in posta (clienti indiretti).

Il bonus acqua garantisce all'incirca 50 litri d'acqua al giorno con uno sconto sulla tariffa idrica. L'ammontare del bonus varia a seconda del fornitore, di cui si deve quindi consultare il sito. L'erogazione avviene direttamente in bolletta per gli utenti diretti oppure tramite pagamento tracciabile per quelli indiretti .

Gennaio 2021   Febbraio 2021

Buoni Spesa - Nuova emissione

Banner buoni spesa

Agevolazioni commercio e pubblici esercizi