Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Avvisi pubblici Avviso CIE

Avviso CIE

E-mail Stampa PDF

RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITÁ ELETTRONICA (CIE)

Dal mese di gennaio 2018 il Comune di Tirano è abilitato al rilascio delle nuove Carte d’Identità Elettroniche (CIE).
Si tratta di un grande cambiamento rispetto al vecchio documento cartaceo.

Le principali novità sono le seguenti:

  • Il rilascio della CIE non sarà più immediato come accade ora ma richiederà circa 6 giorni lavorativi, perché il documento verrà stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) e spedito a scelta del cittadino presso il proprio domicilio o presso il Comune. Si invita pertanto a verificare con cura la validità dei documenti in possesso in particolare prima di mettersi in viaggio.

  • Anche i tempi di elaborazione della pratica saranno più lunghi, indicativamente 15-20 minuti a fronte dei 5-10 attuali. Per questo è prevista la possibilità di prenotare un appuntamento tramite il sito https://agendacie.interno.gov.it/ (scelta consigliata) oppure allo sportello anagrafe. I cittadini che avranno effettuato la prenotazione avranno la precedenza rispetto a coloro che si presentano direttamente allo sportello.

  • Si tratta di un documento biometrico, perciò sarà necessario rilevare anche le impronte digitali del titolare.

  • La fotografia consegnata dal cittadino verrà acquisita tramite scansione pertanto dovranno essere rigorosamente rispettati gli standard ICAO (link).

  • È prevista la possibilità per i cittadini maggiorenni di esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti (consenso o diniego); la scelta è facoltativa. Per qualsiasi informazione in merito ci si può rivolgere all’ATS della Montagna o sul sito http://www.trapianti.salute.gov.it/
  • La CIE oltre ad essere un documento fisico è anche un documento virtuale; all’atto dell’emissione verrà creata un’identità digitale che permetterà l’accesso a diversi servizi pubblici on-line.

Le carte d’identità cartacee attualmente in possesso dei cittadini mantengono la loro validità a tutti gli effetti fino alla data di scadenza, pertanto non sussiste alcun obbligo di sostituirle con la CIE.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/.

 

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Aprile 2018 Maggio 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Impresa in un giorno (SUAP)

impresainungiorno

Centenario nascita Padre Camillo De Piaz

banner de piaz

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

cie.jpg

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - COMUNE DI TIRANO

cartografia tirano

Portale servizi telematici (SUED)

 logo portale telematico
 
 Presentazione telematica di pratiche per l'edilizia (SUED)

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.