Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Avvisi pubblici Avviso CIE

Avviso CIE

E-mail Stampa PDF

RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITÁ ELETTRONICA (CIE)

Dal mese di gennaio 2018 il Comune di Tirano è abilitato al rilascio delle nuove Carte d’Identità Elettroniche (CIE).
Si tratta di un grande cambiamento rispetto al vecchio documento cartaceo.

Le principali novità sono le seguenti:

  • Il rilascio della CIE non sarà più immediato come accade ora ma richiederà circa 6 giorni lavorativi, perché il documento verrà stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) e spedito a scelta del cittadino presso il proprio domicilio o presso il Comune. Si invita pertanto a verificare con cura la validità dei documenti in possesso in particolare prima di mettersi in viaggio.

  • Anche i tempi di elaborazione della pratica saranno più lunghi, indicativamente 15-20 minuti a fronte dei 5-10 attuali. Per questo è prevista la possibilità di prenotare un appuntamento tramite il sito https://agendacie.interno.gov.it/ (scelta consigliata) oppure allo sportello anagrafe. I cittadini che avranno effettuato la prenotazione avranno la precedenza rispetto a coloro che si presentano direttamente allo sportello.

  • Si tratta di un documento biometrico, perciò sarà necessario rilevare anche le impronte digitali del titolare.

  • La fotografia consegnata dal cittadino verrà acquisita tramite scansione pertanto dovranno essere rigorosamente rispettati gli standard ICAO (link).

  • È prevista la possibilità per i cittadini maggiorenni di esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti (consenso o diniego); la scelta è facoltativa. Per qualsiasi informazione in merito ci si può rivolgere all’ATS della Montagna o sul sito http://www.trapianti.salute.gov.it/
  • La CIE oltre ad essere un documento fisico è anche un documento virtuale; all’atto dell’emissione verrà creata un’identità digitale che permetterà l’accesso a diversi servizi pubblici on-line.

Le carte d’identità cartacee attualmente in possesso dei cittadini mantengono la loro validità a tutti gli effetti fino alla data di scadenza, pertanto non sussiste alcun obbligo di sostituirle con la CIE.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/.

 

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Agosto 2018 Settembre 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Eroico Rosso 2018

index

Impresa in un giorno (SUAP)

impresainungiorno

Centenario nascita Padre Camillo De Piaz

banner de piaz

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

cie.jpg

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - COMUNE DI TIRANO

cartografia tirano

Portale servizi telematici (SUED)

 logo portale telematico
 
 Presentazione telematica di pratiche per l'edilizia (SUED)

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.