Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Banca della Terra Lombarda
Banca della Terra Lombarda

La Legge Regionale n° 30/2014, integrando il Testo Unico Regionale in materia di agricoltura (l.r. 31/2008), al fine di favorire la salvaguardia del territorio mediante il recupero ad uso produttivo di terreni agricoli incolti o abbandonati, ha istituito la BANCA DELLA TERRA LOMBARDA che consiste in un inventario pubblico dei terreni pubblici e privati incolti o abbandonati, accessibile attraverso il sito di Regione Lombardia “Banca della Terra Lombarda” resi disponibili dai proprietari per la temporanea assegnazione a soggetti che ne facciano richiesta con lo scopo di rimetterli a coltura.

Con la Legge Regionale n. 22 del 8/8/2016 di integrazione del Testo Unico Regionale in materia di agricoltura (l.r. 31/2008), Regione Lombardia ha posto a carico delle Amministrazioni Comunali l'onere di provvedere alla raccolta delle disponibilità da parte di proprietari di terreni incolti o abbandonati ad aderire della Banca della Terra Lombarda per poi trasmetterle alla Regione stessa.


Si considerano abbandonati o incolti i terreni agricoli:

a) che non siano stati destinati ad uso produttivo da almeno due anni;

b) già destinati a colture agrarie e a pascolo in cui si sono insediate formazioni arbustive e arboree spontanee;


Il proprietario di un terreno incolto o abbandonato può chiedere che il fondo venga inserito nell’archivio della Banca della Terra Lombarda affinchè potenziali coltivatori possano conoscerne la disponibilità.


Qualora il proprietario di un terreno incolto o abbandonato fosse interessato a procedere all’iscrizione di propri terreni alla Banca della Terra Lombarda dovrà presentare apposita istanza, redatta sul modello allegato, al protocollo del Comune a mezzo posta, consegna diretta oppure via posta elettronica certificata.

Il modello e la normativa di riferimento sono disponibili sul sito internet del Comune di Tirano - www.comune.tirano.so.it nella sezione Banca della Terra Lombarda.


Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito di Regione Lombardia – www.regione.lombardia.it nella sezione Servizi e informazioni - Agricoltura - Banca della terra Lombarda

Tirano, li 6 aprile 2017

 

                                                                                              Il Capo Area Opere e ll.pp.

                                                                                                    Clementi ing. Paolo

icon Banca della Terra Lombarda - Modulo di adesione (DOC)

icon Banca della Terra Lombarda - Modulo di adesione (PDF)

# Titolo articolo
 

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Agosto 2017 Settembre 2017
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Tirano Comune Europeo dello Sport 2017

Tirano Sport ETOS 2017 banner

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

Verità per Giulio Regeni

twitter post

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - COMUNE DI TIRANO

cartografia tirano

Portale servizi telematici

 logo portale telematico
 
 Presentazione telematica di pratiche per attività produttive (SUAP) ed edilizia (SUE)

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.