I colori in tasca

I colori in tasca

Call per giovani artisti e artiste della provincia di Sondrio
14-19 anni | 20-30 anni
Edizione 2022

alt

La call si rivolge a giovani aspiranti artisti e artiste della provincia di Sondrio, che abbiano voglia di condividere tra loro e con la comunità la loro creatività, la loro esperienza, le loro opere.

- Valorizzare e far conoscere i giovani talenti presenti sul territorio
- Creare momenti partecipativi, di aggregazione e scambio tra giovani orientati/e verso il mondo della comunicazione visiva e dell'arte
- Creare momenti di condivisione di esperienze lavorative e di studio, che permettano a ragazzi e ragazze di orientarsi nei diversi campi in ambito artistico e occupazionale, in Italia e all'estero
- Realizzare un'esposizione collettiva di opere dei/delle partecipanti presso la Sala mostre di Palazzo Foppoli (Tirano)

- Giovani creativi e creative della provincia di Sondrio:

- tra i 14 e i 19 anni (nati dal 2008)
- tra i 20 e i 30 anni, orientati in ambito artistico e/o alle prime esperienze professionali

Tema e discipline

Il tema è libero e potrà essere elaborato in una delle seguenti discipline artistiche:

• Fashion e Industrial Design

• Fotografia

• Fumetto e illustrazione

• Grafica, video e animazione (max 4 minuti circa)

• Pittura

• Scultura

Promotori e organizzatori

• Comune di Tirano-Assessorato alla cultura nell'ambito di Agenda Giovani 2022 con Biblioteca Civica Arcari

• Graziana Azzalini

• Alex Bombardieri

con la collaborazione di

• Daniele Pruneri

• Camilla Rui

• Eleonora Valli

Modalità di partecipazione e scadenza call

Gli interessati e le interessate potranno iscriversi compilando il form al link https://bit.ly/3sTu8kT e inviando una e-mail con oggetto "I colori in tasca" a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con allegata copia del documento di identità in corso di validità (in caso di minore documento del genitore), indicazione della categoria alla quale si intende partecipare,sintetica motivazione alla partecipazione, immagine/i della/e opera/e che si intende esporre (max 3 MB) con indicazione della tecnica usata e delle dimensioni, link al video (vimeo, youtube, 4shared, altri sistemi gratuiti di free file sharing).

Scadenza call: 30/09/2022

La partecipazione è gratuita.

Potranno essere presentate da una a quattro opere, a seconda delle dimensioni delle stesse. I lavori proposti verranno supervisionati dai promotori.

Alla scadenza della call verranno comunicate le modalità e la data di consegna delle opere.

Il progetto, senza scopo di lucro, prevede l'attivazione di un gruppo di giovani, nell'ambito di progetti PCTO attivati con istituti di istruzione superiore del territorio o volontari/volontarie, nell'ambito del programma provinciale Volontari per la cultura, che, seguiti da tutor, si occupino, con modalità partecipata di: curatela della mostra, progettazione dell'allestimento, gestione della sorveglianza, organizzazione di momenti di incontro, attività laboratoriali, etc.

L'organizzazione comunicherà ai/alle partecipanti le date degli incontri e della mostra, ipotizzata per il periodo (ottobre-novembre 2022).

L'esposizione si terrà a Tirano presso la Sala mostre di Palazzo Foppoli

Responsabilità

L'organizzazione assicura la massima cura delle opere che saranno esposte, tuttavia declina ogni responsabilità per danni alle opere, furto o smarrimento durante la mostra e le diverse fasi di allestimento e disallestimento.
L'organizzazione, in conformità alle norme in materia di copyright, considera le opere ricevute esenti da qualsiasi diritto dovuto a terzi. I/le partecipanti sono responsabili dei contenuti delle rispettive opere presentate.
Non saranno accettate opere con contenuti esplicitamente volgari, razzisti, violenti e/o lesivi dell'immagine e della privacy altrui, dell'onorabilità di persone terze o delle leggi, o che possano arrecare danno in qualsivoglia modo ai minori di età.

Consenso

Con l'iscrizione si accetta il trattamento dei dati personali per fini di gestione dell'evento secondo quanto stabilito dalla normativa nazionale (D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali, e successive modifiche) ed europea (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR). Le informazioni personali richieste non saranno in alcun caso pubblicate, comunicate o diffuse a terzi, ma saranno utilizzate solo per comunicazioni sull'evento.
Responsabile dei dati personali è il Comune di Tirano nella persona del sindaco Franco Spada.
Ogni partecipante concede in maniera gratuita al Comune di Tirano i diritti di riproduzione delle opere per promuovere l'evento in formato digitale, sul web o su supporto cartaceo.
Le opere verranno restituite al termine della mostra.

Biblioteca Civica Arcari

Attachments:
Download this file (I colori in tasca_Call.pdf)I colori in tasca_Call.pdf[Testo complesto della call]168 Kb

Agosto 2022   Settembre 2022

Calendario raccolta rifiuti 2022