Home Comunicati Stampa Maggio dei libri 2018

Maggio dei libri 2018

Tirano, 26 aprile 2018

Tirano città che legge aderisce al “Maggio dei libri”

Per il secondo anno consecutivo, Tirano “Città che legge” aderisce all’evento “Il maggio dei libri” iniziativa nazionale del Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo . Con un fitto programma di attività promosso e coordinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano con la Biblioteca e le librerie tiranesi, Il Mosaico e Tira Li Stori, e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, l'Istituto di Istruzione Superiore “Pinchetti”, la Cooperativa San Michele e l'associazione Ad alta voce, il Centro danza Arabesque e i Volontari per la Cultura dal 27 aprile fino al 31 maggio Tirano si immergerà nei libri e nella lettura con un ricco programma che si rivolge agli adulti, ai giovani, ai bambini e agli anziani, per tutti coloro che amano leggere, ma anche coloro che amano ascoltare storie.

maggio libri Locandina 50x70 2018 orizz

L’edizione 2018 de “Il maggio dei libri” sarà incentrata su 3 filoni tematici ai quali anche le iniziative tiranesi si ispireranno:Lettura come libertà;2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale; La lingua come strumento di identità.

26 appuntamenti con presentazioni di libri con gli autori, letture nel parco, giochi e laboratori per bambini, letture per bambini e genitori, letture ad alta voce e laboratori del racconto scambi di storie e una giornata di festa della lettura per tutti che si snoderà nel centro storico.

Tanti i temi che spaziano dalla letteratura per adulti contemporanea e antica alle fiabe, la Resistenza, il cinema, i viaggi e la poesia che chiuderà il programma con un incontro dedicato al sommo poeta Dante Alighieri. 9 autori e relatori presenti, alcuni e altri noti a livello nazionale, fra cui Maria Giuseppina Muzzarelli, Elena Moretti e Andrea Salonia, autore (e medico) rivelazione di Mondadori che il 27 aprile aprirà il programma in un luogo inconsueto per i libri: Palazzo San Michele.

Molte le occasioni di sperimentare attivamente la lettura: nei laboratori per bambini, nei corsi e nei laboratori di lettura ad alta voce per tutte le età e soprattutto nella giornata dedicata alla lettura ad alta voce del 27 maggio che prenderà il suo avvio nel giardino della casa di riposo cui sono chiamati a partecipare tutti gli appassionati e vogliosi di leggere e che si ritroveranno il 3 maggio in Biblioteca per preparare insieme la giornata di lettura.

Il programma tiranese del Maggio dei Libri è il frutto della collaborazione di molti soggetti impegnati a vario titolo nella promozione della lettura e che contribuiscono a far riconoscere Tirano come “Città che Legge”.

Per dare concretezza a questa collaborazione, librai, scuole e associazioni sigleranno quest'anno il “Patto per la lettura” con l'intento di dare ai tiranesi più occasioni di avvicinarsi ai libri e alla lettura. Appuntamento per la firma ufficiale il 4 maggio in Sala Consiliare.

Il programma non è definitivo e si arricchirà di ulteriori proposte. Il calendario con tutti gli appuntamenti sarà visibile anche sul sito del Comune www.comune.tirano.so.it

Le iniziative sono a ingresso libero (fatta eccezione per i corsi).

icon Allegato programma

icon Maggio dei Libri 2018 - Comunicato stampa

Giugno 2018 Luglio 2018

Mostra "Da Tirano all'Europa. Rosa Genoni"