Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Ti Vi Ba

E-mail Stampa PDF

Comunicato Stampa
Tirano, 3 maggio 2018

“Ti Vi Ba”
Tirano – 03/05/2018

# Ti.Vi.Ba – Tirano e Villa di Tirano dei Bambini è il motto dell’estate dei bambini di Tirano e Villa di Tirano che raccoglie le due proposte estive a loro dedicate promosse dall’Associazione Culturale moBLArte e dalla Cooperativa Sociale Ippogrifo con il patrocinio ed il contributo del comune di Tirano e di Villa di Tirano.

TVB Centroestivo Locandina def

 

Dopo alcuni anni di sosta riparte, grazie all’iniziativa di due realtà del terzo settore del nostro territorio, una proposta per l’estate rivolta ai bambini dai 3 ai 13 anni. Due progetti educativi a misura di famiglia per accogliere i bambini e le bambine con giochi, laboratori e atelier creativi dal lunedì al venerdì, dalla 9.00 alle 16.30 con la possibilità per le famiglie che lo necessitano di ampliare l’orario già dalle ore 8.00 fino alle ore 17.30.

La scuola primaria di Madonna di Tirano messa a disposizione dall’amministrazione comunale di Tirano, sarà la sede e la base di partenza per le attività che si articoleranno rendendo protagonista il territorio, portando i bambini a scoprirlo e valorizzarlo.

Due le proposte, che esprimono le caratteristiche e le specificità delle due realtà promotrici – Associazione Culturale moBLArte e Cooperativa Sociale Ippogrifo - ma costruite in collaborazione ed integrate per offrire alle famiglie un servizio strutturato e in continuità su tutto il periodo estivo.

Dal 2 al 27 luglio con moBLArte, atelier d’ arte mobile, i bambini e le bambine vivranno un’ esperienza in cui potersi sentire liberi protagonisti e contemporaneamente parte di una comunità, di una tribù che andranno a costruire insieme: “Abitanti, Tributo alla Tribù”. Un’ occasione di gioco, un’ opportunità per conoscere e indagare cosa significhi essere abitanti di un territorio, come lo si possa vivere, con quale modalità ci si possa relazionare per scoprire di essere tutti interconnessi come persone e abitanti.

moBLArte, in quanto atelier di arte mobile, con finalità di inclusione, integrazione, intergenerazionalità per l’ evoluzione olistica personale, si muove attivando più linguaggi di gioco e di intervento così da rispettare i canali di comunicazione, apprendimento, motivazione e relazione di ogni bambino: la giornata prevede il ritrovo in Tribù dove ognuno avrà diritto di parola per determinare le scelte del giorno, (non siamo a scuola e la giornata si anima nei modi scelti dai bambini e condivisi con gli educatori), un atelier di materiali grezzi e di riciclo con cui dare concretezza ai sogni e ai progetti, uno spazio multimediale per integrare la tecnologia in modo responsabile e divertente, uscite in natura per ritrovare un modo di abitare in allineamento e nel rispetto della casa che ci ospita, la Terra, ed infine il pranzo come spazio di gratitudine e condivisione.

Due i principi fondanti il progetto di “Abitanti” e moBLArte stessa:

-   #lasommaèmaggioredelleparti, ovvero insieme si dà vita a qualcosa che va oltre le capacità di ciascuno. Per fare questo è importante che ognuno recuperi il proprio valore e la propria unicità, sentendosi competente, soddisfatto di sé, felice nella ricerca e nel gioco, in contatto con il PIACERE di essere al mondo e del fare, senza giudizio, senza intervento controllante da parte dell’ adulto.

-   #nullasicrea, #nullasidistrugge, #tuttosiricicla, ovvero siamo in un processo, in un fluire dove da cosa nasce cosa.

Dal 30 luglio al 31 agosto con una pausa nella settimana di ferragosto il Factory Camp promosso dalla Cooperativa Ippogrifo offrirà l’opportunità di creare, sperimentare, divertirsi scoprendo e valorizzando il nostro territorio con proposte differenziate in base all’età.

A guidare l’avventura dei più piccoli sarà “SuperManny”, un giovane super eroe tuttofare qualche volta un po’ burlone che attraverso giochi e laboratori accompagnerà i bambini alla scoperta della cura, della cultura e delle tradizioni del territorio.

Per i bambini più grandi saranno proposti giochi, sfide, attività di gruppo e incontri con esperti che li accompagneranno a "sporcarsi le mani" avvicinandosi all'espressione artistica, artigianale e tecnologia in modo divertente, creativo e stimolante.

I ragazzini delle medie invece saranno chiamati ad assume un ruolo da protagonisti alla scoperta dei beni comuni che appartengono al luogo in cui vivono e attraverso esperienze concrete ad immaginare un futuro per loro stessi, la nostra comunità e il nostro territorio; si occuperanno così di allestire spazi, risolvere sfide educative, svolgere compiti di utilità collettiva.

Le iscrizioni per entrambe le proposte sono aperte fino all’8 giugno ed è possibile effettuarle on-line tramite i siti internet delle due realtà www.moblarte.it e www.csippogrifo.it o di persona presso la libreria Tiralistori in piazza Cavour –Tirano e per i residenti di Villa di Tirano presso il Comune di Villa di Tirano.

Per saperne di più su ciascuna iniziativa è possibile incontrare le due realtà rispettivamente sabato 12 maggio ore 14:30 presso il Centro di Ricerca moBLArte - Via Parlenti, Baruffini e venerdì 25 maggio ore 16.30 presso la Libreria Tiralistori in Piazza Cavour.

Su proposta dell'Amministrazione di Tirano è stata definita una tariffa agevolata riservata ai residenti dei Comuni di Tirano e Villa di Tirano (abbattuta da 130 a 90 euro) grazie al contributo delle due amministrazioni, che hanno lavorato in sinergia per rivolgere alle famiglie un concreto aiuto al benessere e all'educazione dei loro figli. Le due iniziative sono aperte a tutti i bambini dei comuni limitrofi a Tirano.

icon Scarica comunicato completo (PDF)

icon Scarica locandina (PDF)

icon Documenti per iscrizione abitanti

icon Documenti per i genitori abitanti

 

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Settembre 2018 Ottobre 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30

Impresa in un giorno (SUAP)

impresainungiorno

Centenario nascita Padre Camillo De Piaz

banner de piaz

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

cie.jpg

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - COMUNE DI TIRANO

cartografia tirano

Portale servizi telematici (SUED)

 logo portale telematico
 
 Presentazione telematica di pratiche per l'edilizia (SUED)

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.