Home Comunicati Stampa “Vo(g)liamo Leggere” - La Giornata di Lettura ad alta voce nel centro storico

“Vo(g)liamo Leggere” - La Giornata di Lettura ad alta voce nel centro storico

Tirano, 23 maggio 2018

Lettori e lettrici tiranesi protagonisti di “Vo(g)liamo Leggere”, la Giornata di Lettura ad alta voce nel centro storico

Tirano “Città che legge” dedica alla lettura un’intera giornata, mutuando il titolo proprio dall’iniziativa nazionale del Maggio dei Libri Vo(g)liamo leggere momento clou della rassegna del Maggio dei Libri tiranese coordinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano con la Biblioteca e coorganizzata dai tanti soggetti tiranesi aderenti al Patto per la lettura.

Lettura Alta Voce

La Giornata della Lettura ad alta voce, organizzata dalla Biblioteca Arcari, è in programma domenica 27 maggio dalle ore 10.00 alle 18.30 (con pausa dalle 13.00 alle 14.30): i lettori e le lettrici tiranesi si approprieranno del Centro Storico (per l’occasione chiuso al traffico) deliziandosi e deliziando i loro ascoltatori con letture di romanzi, racconti, poesie, ricettari, e accompagnati da danza e musica. “Vo(g)liamo leggere” sarà una vera e propria immersione nei libri e nella lettura, una giornata di partecipazione culturale che coinvolgerà oltre 30 lettori e lettrici, singoli o in gruppo, e l’associazione Ad Alta Voce. Una giornata aperta e rivolta a tutti, adulti, giovani, bambini e anziani, coloro che amano leggere, ma anche coloro che amano ascoltare storie.

La partenza delle letture sarà alle ore 10.00 al Giardino delle Generazioni presso la Casa di Riposo con letture a cura degli studenti dell'alternanza scuola-lavoro,che coinvolgeranno non solo anziani ma tutte le generazioni. Si proseguirà nei vari punti passando per la Biblioteca alle 10.15 con storie per i più piccini lette dalle Volontarie per la Cultura e dagli alunni della classe 2^A della Scuola primaria “Credaro”, alle 11.30 Palazzo Foppoli con unalettura omaggio a Rosa Genoni, alla Porta Poschiavina con le letture sulla panchina nell'arco della giornata. Nel Giardino Arcari saranno gli studenti delle classi 2^B e 2^ D della Scuola “Trombini” a leggere Le favole al telefono.

Lettura Alta Voce biblioteca Tirano

La mattinata si chiuderà con l’'Aperitivo con l'Artusi, letture dal ricettario più famoso d’Italia per svegliare l’appetito, e poi si riprenderà alle 14.30 con la lettura delle Cento poesie d'amore a Ladyhawke, che si svolgerà in quattro momenti e luoghi diversi nel corso del pomeriggio, seguita da letture per tutti i gusti presentate dal gruppo Ad Alta Voce con la presenza straordinaria di Ermanno Pingitore, attore formatosi all'Accademia di Teatro di Bologna e all'École de Théâtre Jacques Lecoq di Parigi.

In due diversi momenti (ore 11.20 e 17.00) le allieve del Centro Danza Arabesque di Gianna Manoni si esibiranno nello spazio incorniciato dal glicine della Biblioteca, senza far mancare un momento di letture dedicate alla danza (in caso di maltempo il saggio sarà presentato sotto il porticato della Casa di Riposo). E fra i due momenti, alle 15.00 si potrà tornare alla Casa di Riposo per ascoltare musica e parole di Chiara e Alex De Simoni,

La giornata ricca di frasi, parole e rime, immagini e suoni si chiuderà al Chiostro del Comune con la lettura della poesia “Libertà” di Paul Eluard in omaggio al tema del Maggio dei Libri.

Gli spazi di lettura verranno segnalati da totem decorati da uccelli (con riferimento alla lettura come libertà, uno dei temi del Maggio dei Libri 2018) , proposti e realizzati da una lettrice volontaria; un angolo speciale sarà dedicato al BookFoto dove lettrici e lettori potranno immortalarsi con il proprio libro preferito e creare insieme ad altri il “wall di Tirano che legge” disponendo le proprie polaroid stampate al momento. Una curiosa proposta saranno anche le “letture sulla panchina”, un momento interattivo nelle quali lettori e lettrici seduti in panchina saranno a disposizione del pubblico per leggere brani dai libri preferiti che i lettori si porteranno con sé.

In caso di pioggia le letture previste all'aperto si terranno in spazi alternativi: atrio di Palazzo Pretorio, Biblioteca, Sala di Palazzo Foppoli, etc.. La Biblioteca resterà aperta e sarà il punto di riferimento per informare visitatori e curiosi.

Hanno collaborato alla realizzazione della giornata: lettori e lettrici volontari, la 2^ A Scuola Primaria "Credaro", la 2^ B e 2^ D Scuola “Trombini”, gli studenti dell'Istituto "Pinchetti" (alternanza scuola-lavoro), il Centro Danza Arabesque.

Alla realizzazione del Maggio dei Libri di Tirano Città che Legge hanno contribuito: Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano con la Biblioteca Arcari, librerie Il Mosaico e Tira Li Stori, Istituto Comprensivo, Istituto di Istruzione Superiore “Pinchetti”, Cooperativa San Michele, Associazione ad Alta Voce, Centro Danza Arabesque e Volontari per la Cultura.

Dopo l’ultima riunione organizzativa in Biblioteca il programma si potrà arricchire di qualche proposta e anche di qualche sorpresa per il pubblico. La scaletta degli appuntamenti sarà visibile sulla pagina FB della Biblioteca e sul sito del Comune www.comune.tirano.so.it.

L’iniziativa è a ingresso libero

Novembre 2022   Dicembre 2022