Home Comunicati Stampa Un convegno su una donna straordinaria: Rosa Genoni

Un convegno su una donna straordinaria: Rosa Genoni

Tirano, 6 giugno 2018

Un convegno su una donna straordinaria: Rosa Genoni.

Si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Tirano dove già è presente un suo ritratto, l’incontro di approfondimento sulla pioniera della moda italiana Rosa Genoni, donna straordinaria del ‘900, tiranese di nascita e milanese di adozione, che fu anche attivista in ambito politico e sociale.

L’appuntamento di sabato 9 giugno (dalle 9.30 alle 12.30) completa il progetto della mostra allestita a Palazzo Foppoli che sarà visitabile fino al 17 giugno 2018 e vuole restituire al pubblico la figura straordinaria e complessa della creatrice di moda di origine valtellinese.

ROSA GENONI UNA DONNA ALLA CONQUISTA DEL 900. FOTO 1

Una donna audace e intraprendente che lottò per realizzarsi: dal lavoro duro come “piscinina” al ruolo di direttrice di una delle più note maison milanesi, dal Gran Premio all’Esposizione Universale di Milano del 1906 agli anni di insegnamento alla scuola di sartoria dell’Umanitaria, alla partecipazione alla Conferenza dell’Aja del 1915, preludio di una lunga militanza pacifista e per l’emancipazione femminile. Fu la prima stilista che concepì una moda nazionale come “pura arte italiana”, svincolata dalla sudditanza ai francesi e capace di generare “ricchezza” per il Paese coniugando artigianato e industria.

La mattinata di convegno farà emergere, grazie agli interventi di esperti di Rosa Genoni, nuovi elementi di conoscenza importanti per la cultura e la storia valtellinesi e per le giovani generazioni.

Dopo il saluto istituzionale alla presenza del Sindaco di Tirano Franco Spada e della Consigliera di Parità della Provincia di Sondrio Eva Maria Redaelli, il convegno si aprirà con una introduzione a cura dell’Assessora alla Cultura del Comune di Tirano Sonia Bombardieri.

Le relazioni, moderate da Rita Rampa, docente e volontaria per la cultura, toccheranno tutti gli aspetti della poliedrica personalità di Rosa Genoni: il lavoro di apprendistato e l’insegnamento, la militanza politica e la difesa dei diritti delle donne, il pacifismo, la moda e il lavoro creativo.

Il programma degli interventi prevede: Rosa Genoni per una moda italiana: donne, industrie artistiche e formazione tra '800 e '900 Manuela Soldi (PhD Università IUAV di Venezia); “Pensavo di essere stupida, ero solo ignorante”. Rosa Genoni alla Scuola Professionale Femminile dell'Umanitaria Claudio Colombo Responsabile Archivio storico Società Umanitaria;Rosa Genoni e Anna Kuliscioff, la sorellanza Marina Cattaneo Vicepresidente Fondazione Anna Kuliscioff; Rosa Genoni: una femminista militante per la Pace, cofondatrice nel 1915 della WILPF; Giovanna Pagani Presidente onorario WILPF; Rosa: le ali e le radici Pierluigi Zenoni Studioso di Storia locale.

Al convegno interverrà anche Raffaella Podreider nipote-biografa di Rosa Genoni e Presidente dell’Associazione Amici di Rosa Genoni e al termine sarà possibile visitare la mostra a Palazzo Foppoli.

Il convegno è organizzato nell’ambito delle iniziative tiranesi dedicate a Rosa Genoni realizzate in partnership con: Associazione Amici di Rosa Genoni, SPI-CGIL, Fondazione Anna Kuliscioff, curatela di Raffaella Podreider, allestimenti di Fulvia Premoli, coordinamento di Anna Radaelli con la collaborazione di: Associazione Fiori di Sparta, Artigianato Artistico e Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Sondrio, Istituto Comprensivo di Tirano, Istituto di Istruzione Superiore “Pinchetti”, Museo Etnografico Tiranese, Polo di Formazione Professionale di Sondrio, RIRI S.A., Società Umanitaria, con il patrocinio di: Provincia di Sondrio, Consigliera di Parità della Provincia, Women’s International League for Peace and Freedom.

Le iniziative su Rosa Genoni sono parte del progetto “Universi Femminili 2018” realizzato nell'ambito dell'iniziativa regionale " Progettare la Parità in Lombardia - 2017" in collaborazione con: Istituto di Istruzione Superiore “Pinchetti”, Associazione Amici di Rosa Genoni, SPI-CGIL, Cineclub Overlook Tirano, Associazione Culturale Bradamante, con l’apporto dei Volontari per la Cultura nel contesto della rete Città che Legge.

icon Scarica comunicato stampa

icon Scarica invito