Home Comunicati Stampa Una cura per 1000 alberi a Tirano - Comunicato stampa

Una cura per 1000 alberi a Tirano - Comunicato stampa

Tirano, 3 luglio 2018

Una cura per 1000 alberi a Tirano

Nelle settimane scorse il Comune di Tirano ha dato avvio ai trattamenti degli alberi pubblici della città per dare soluzione al problema degli afidi ed altri insetti infestanti.

Si è optato per utilizzare un metodo innovativo, quello del “trattamento endoterapico”, che viene eseguito con siringa manuale a bassa pressione. In questo modo, il prodotto insetticida/acaricida viene iniettato direttamente nel sistema linfatico della pianta attraverso la siringatura.

Interventi trattamento endoterapico

Il prodotto si distribuirà nel giro di qualche giorno in tutta la pianta dalle radici alle foglie ottenendo il risultato desiderato.

Questa nuova tecnica è molto meno impattante rispetto alla irrorazione con lancia minimizzando al massimo qualsiasi possibile conseguenza per l'ambiente e per i cittadini.

Il trattamento è previsto sulle alberature dei viali cittadini e dei parchi che presentano problemi per un totale di circa 1.000 alberi e una spesa di circa 30.000 €.

icon Scarica Comunicato Stampa (PDF)

Novembre 2022   Dicembre 2022