Home Comunicati Stampa Servizio Civile 2018 - Comunicato stampa finale

Servizio Civile 2018 - Comunicato stampa finale

Tirano, 27 agosto 2018

Servizio Civile: un’opportunità di formazione lavorativa e di crescita umana

Per il terzo anno consecutivo, il Comune di Tirano aderisce ai progetti del servizio civile nazionale di ANCI Lombardia. Il Servizio Civile offre un’opportunità di crescita personale attraverso l’impegno attivo nei settori sociali, dell’ambiente, della cultura e dell’educazione.

serv civile lomb 950 img scanci 2017tris  servizio civile vita  sev civi

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando per la selezione dei volontari sul sito www.scanci.it.
Il Comune di Tirano è presente con quattro progetti:

1. Settore cultura : "La cultura nelle provincie di Como, Lecco e Sondrio", n. 2 volontari
  2. Settore assistenza : "Il sociale nelle province di Brescia e Sondrio", n. 1 volontario
  3. Settore educazione : "Progetti educativi nelle province di Como, Lecco, Sondrio e Varese, n. 1 volontario
  4. Settore ambiente : "La tutela ambientale nelle province di Milano, Monza Brianza, Sondrio e Varese", n. 1 volontario

Possono presentare domanda i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni) in possesso dei seguenti requisiti:

- essere cittadini dell’Unione Europea;

- essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;

- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno

I requisiti completi di partecipazione e le modalità di presentazione della domanda sono indicati in dettaglio sul sito www.scanci.it .

E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione, per un solo progetto, in un solo Ente tra quelli inseriti nella Tabella “Progetti a Rete” pubblicati sul sito www.scanci.it.

L’impegno previsto è di 12 mesi e 30 ore settimanali in attività legate alla cultura (2 posti) all'educazione (1 posto), all'assistenza (1 posto) e all’ambiente (1 posto) per un compenso di euro 433,80 al mese corrisposto dall'Ufficio nazionale per il Servizio Civile. I volontari sono coperti da assicurazione per i rischi connessi alle attività svolte nell'ambito del progetto. Ai fini previdenziali il periodo prestato è riconosciuto ai sensi dell'art. 49 della legge 153/1969.

servizio civile LOGO

Al termine dell’esperienza ogni volontario riceverà l’attestato di espletamento del servizio civile volontario valido ai fini concorsuali rilasciato dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Per diventare un volontario è necessario presentare domanda, redatta utilizzando il modello allegato al bando entro venerdì 28 settembre 2018.

Le domande possono essere presentate:

= a MANO:

- entro le ore 12.00 del 28 settembre presso Ufficio Protocollo del Comune di Tirano, Piazza Cavour 18:

- entro le ore 18.00 del 28 settembre presso Ufficio Servizio Civile ANCI Lombardia, Via Rovello, 2 Milano;

= a mezzo PEC di cui è titolare l'interessato o a mezzo RACCOMANDATA A/R.

Per informazioni relative ai progetti contattare:

sig.ra Vania Fasolo 0342-702572 e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (progetto cultura-Biblioteca sede 131857);
sig.ra Monica Manoni 0342-708324 e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (progetto cultura-Ufficio cultura sede 125077);

Documentazione da presentare:

• Domanda di ammissione (allegato 3)
  • Dichiarazione titoli (allegato 4)
  • Informativa privacy (allegato 5)
  • Fotocopia Carta d'identità fronte/retro, in corso di validità e codice fiscale;

Documenti scaricabili:

icon Bando integrale

icon Domanda di ammissione (allegato 3)

icon Dichiarazione titoli (allegato 4)

icon Informativa privacy (allegato 5)

Sintesi progetti:

Settembre 2018 Ottobre 2018

impresainungiorno

Centenario nascita Padre Camillo De Piaz

banner de piaz

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

cie.jpg