Home Comunicati Stampa Calici Bolli - Comunicato stampa

Calici Bolli - Comunicato stampa

Tirano, 3 settembre 2018

Calici Bolli: una mostra enofilatelica a Tirano per ammirare la cultura del vino e dei vigneti nel mondo… in attesa di Eroico Rosso.

In attesa della tre giorni “Eroico Rosso”, il wine festival dello Sforzato, unico evento valtellinese dedicato unicamente alla perla dei vini valtellinesi in programma il fine settimana 15-16-17 settembre, a Tirano una proposta culturale a Palazzo Foppoli offre agli “enonauti” uno straordinario viaggio fra vigneti, uva e cultura del vino intorno al mondo.

CALICI BOLLI stampa sm

CALICI BOLLI è il titolo della mostra filatelica, per l’occasione rinominata “enofilatelica”, che presenta un grande mosaico di immagini e di grafiche, spesso fantasiose, raffigurate nei francobolli dedicati al vino e all’uva, raccolti in tutto il mondo nel corso di decenni da Carlo Del Dot, membro del Circolo Filatelico e Numismatico Tiranese.

Una collezione rara capace di incantare appassionati “winelovers” e non, che vale la pena di visitare. Nelle belle sale di Palazzo Foppoli gli appassionati di illustrazione, di grafica, di francobolli, i semplici curiosi, potranno viaggiare dalla Corea all’Australia, dalla Bulgaria allo Yemen, dall’Argentina alla Francia.

I visitatori troveranno una varietà affascinante di raffigurazioni dei tanti e diversi vitigni, dei vigneti, accostamenti fra uva e fauna, calici dalle più diverse fattezze, cavatappi dalle diverse fattezze.

Per completare la proposta “enofilatelica” il Circolo Filatelico e Numismatico Tiranese nella giornata di domenica 16 settembre propone l’ annullo della cartolina di Eroico Rosso con il timbro realizzato dall’artista valtellinese Alex Bombardieri.

FRANCOBOLLI 30 sfurzat FRANCOBOLLI 10 austria blaufrankisch
FRANCOBOLLI 20 argentina malbec

La mostra, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo e con il Consorzio Turistico Media Valtellina, presso le sale espositive di Palazzo Foppoli è visitabile dal 1° settembre e sarà aperta fino al 16 settembre 2018.

Orari: da martedì a domenica, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Durante l’evento Eroico Rosso gli orari saranno prolungati fino alle 23.00 (ven e sab 9-12 e 15-23).

Informazioni: InfoPonit Tirano, Piazza delle Stazioni 18.

icon Scarica Comunicato Stampa (PDF)

Settembre 2018 Ottobre 2018

impresainungiorno

Centenario nascita Padre Camillo De Piaz