Home Comunicati Stampa Luogo del cuore, musica dell’anima: concerti nella millenaria chiesa di Santa Perpetua

Tirano, 18 settembre 2018

Luogo del cuore, musica dell’anima: concerti nella millenaria chiesa di Santa Perpetua.

Il complesso di Santa Perpetua, a Madonna di Tirano, si trova sulla via che a mezza costa conduce in val Poschiavo e di lì al passo del Bernina. Luogo di grande suggestione storica e paesaggistica, Santa Perpetua è ancora oggi meta di brevi visite di tanti turisti di passaggio, ma è anche un “luogo del cuore” per tanti tiranesi. Quest’anno però, per iniziativa di un comitato cittadino, è anche ufficialmente candidata LUOGO DEL CUORE FAI, unico sito in Valtellina che molti desiderano vedere riconosciuto. Nel contesto di questa iniziativa, l’ Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano nell’ambito delle attività promosse con il Consorzio Turistico propone una rassegna musicale di fine estate.

definitivo s perpetua WEB

Isolata su uno sperone a guardia della cittadina di Tirano, la Chiesetta di Santa Perpetua ospiterà fra settembre e ottobre tre appuntamenti musicali ispirati al luogo che li ospita. La rassegnaLUOGO DEL CUORE, MUSICA DELL’ANIMA curata da Alex De Simoni, poliedrico artista valtellinese da sempre interessato alla sperimentazione di generi e linguaggi musicali attraverso vari strumenti e varie formazioni (Circo Abusivo, Clandestango, Liscio Da Camera etc.), si compone di tre proposte musicali originali. “ La sacralità, il silenzio, il raccoglimento a cui invita questo “luogo del cuore” hanno ispirato i musicisti a proporre dei concerti che parlano all'anima ” spiega Alex De Simoni “ pur mantenendo una semplicità di linguaggio e immediatezza espressiva, lontane da ogni intellettualismo; una musica semplice ma profonda, come profonda è l'emozione dell'anima che si incontra col proprio mistero e la propria bellezza ”.

Primo appuntamento domenica 23 settembre con “ PIANO, SOTTOVOCE” di Alex de Simoni al pianoforte e fisarmonica che in quest'occasione tornerà dopo molti anni al suo primo strumento, il pianoforte, in un concerto ispirato a S. Perpetua e alla sua essenzialità. Un concerto intimo, delicato, proposto nella semplicità di un racconto attorno al fuoco, con l’intento di condividere con chi ascolta emozioni e visioni.

14440627 1782610308674316 1997657705380124062 n 3

Domenica 7 ottobre “IN-CANTI, LA VOCE VERSO IL CIELO” propone i mantra eseguiti da Dante Averame, voce e harmonium; Monica Ballardini, voce e tampura e Federico Maio, percussioni.

I mantra sono canti sacri, preghiere cantate, canti devozionali, presenti in ogni tradizione spirituale ed utilizzati come forma di meditazione e di connessione col Divino. La voce calma e profonda di Dante Averame farà conoscere alcuni mantra della tradizione indiana, cantati in sanscrito, ma anche alcuni più moderni tradotti anche nella nostra lingua.

In chiusura, domenica 21 ottobre...E BATTE IL CUORE” con Fausto Tagliabue, tromba, flicorno e percussioni e Francesco D'Auria, hang e percussioni.

Entrambi musicisti di grande esperienza e sensibilità, attivi sulla scena jazz italiana e internazionale, ma anche in quel territorio musicale di confine tra musica colta, ricerca, improvvisazione, meditazione e contaminazione tra le arti. A Santa Perpetua propongono un concerto di brani originali ispirato alla pulsazione primordiale che è fonte e simbolo di vita, di creazione e movimento, dell'inarrestabile desiderio di vita, del pulsare delle cose e del tempo.

Intanto e fino al 30 novembre, continua la raccolta firme per SANTA PERPEUTA LUOGO DEL CUORE FAI. L’appello è rivolto non solo a chi seguirà i concerti ma a tutti coloro che amano questo prezioso luogo millenario.

Si può votare online oppure firmando sui moduli presenti in Biblioteca e al Museo Etnografico Tiranese.

www.fondoambiente.it/luoghi/complesso-di-santa-perpetua?ldc

Ingresso gratuito. I concerti sono previsti alle ore 16.00 con tempo sufficiente per il rientro a piedi in luce diurna. Si sconsiglia vivamente di salire in auto data la mancanza di parcheggio.

Informazioni: InfoPoint Tirano Tel. (+39) 0342 706066 www.visitatirano.it

icon Scarica comunicato stampa (PDF)

Ottobre 2018 Novembre 2018

impresainungiorno