Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicati Stampa Lavori al cimitero di Tirano - Comunicato stampa

Lavori al cimitero di Tirano - Comunicato stampa

E-mail Stampa PDF

Comunicato Stampa
Tirano, 20 Settembre 2018

In dirittura d’arrivo i lavori al cimitero di Tirano per migliorare l’accessibilità e rendere fruibili nuovi spazi

L’ultima fase dei lavori al cimitero di Tirano che prevede la costruzione dello scivolo di accesso ai sotterranei dei colombari è ormai quasi ultimata. Lunedì scorso la Giunta ha approvato una piccola variazione al progetto di sistemazione che complessivamente ha visto la spesa di € 125.000 tutto compreso.

I lavori hanno reso accessibile anche ai diversamente abili tutti i piani interrati del cimitero di Tirano, creando un percorso specifico attraverso degli scivoli e delle pavimentazioni speciali che contengono il ghiaietto dei viali esistenti.

Foto lavori cimitero 2  Foto lavori cimitero 1

Grazie ai lavori, gli spazi interrati sono ora più luminosi e meglio utilizzabili per andare incontro alle tante richieste dei cittadini di avere dei luoghi più gradevoli e fruibili.

Per sopperire ad alcune problematiche emerse nel corso della realizzazione, come piccole infiltrazioni di acqua nelle strutture esistenti o l'illuminazione sempre accesa con inutile spreco d'energia, si affronteranno in breve tempo ulteriori piccoli lavori di sistemazione che prevedono:

- la posa di illuminazione a led con accensione automatica,

- la realizzazione di una griglia di scolo per le acque nella piazzetta fra i due blocchi dei colombari,

- la posa di ulteriori piastrelle in PVC per consolidare il ghiaietto anche nei principali viali di accesso.

Con questi lavori l'Amministrazione comunale ha voluto rendere comodamente accessibile a tutti le parti sotterranee del cimitero e finalmente fruibili degli spazi realizzati in passato e che fino ad ora risultavano di scarso e difficile utilizzo, considerata la scarsa illuminazione e l'assenza di scivoli funzionali.

“Si tratta di piccole ma importanti opere portate avanti dall'attuale Amministrazione” afferma l'Assessore Daniele Pola “al fine di abbattere le barriere architettoniche per l'accesso a tutte le aree ad una struttura importante per la comunità come il cimitero e consentire finalmente una più facile e luminosa fruizione anche alle persone con disabilità o scarsa deambulazione”.

 

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Dicembre 2018 Gennaio 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Impresa in un giorno (SUAP)

impresainungiorno

Centenario nascita Padre Camillo De Piaz

banner de piaz

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

cie.jpg

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO

cartografia tirano

Portale servizi telematici (SUED)

 logo portale telematico
 
 Presentazione telematica di pratiche per l'edilizia (SUED)

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.