Home Comunicati Stampa Lavori al cimitero di Tirano - Comunicato stampa

Lavori al cimitero di Tirano - Comunicato stampa

Tirano, 20 Settembre 2018

In dirittura d’arrivo i lavori al cimitero di Tirano per migliorare l’accessibilità e rendere fruibili nuovi spazi

L’ultima fase dei lavori al cimitero di Tirano che prevede la costruzione dello scivolo di accesso ai sotterranei dei colombari è ormai quasi ultimata. Lunedì scorso la Giunta ha approvato una piccola variazione al progetto di sistemazione che complessivamente ha visto la spesa di € 125.000 tutto compreso.

I lavori hanno reso accessibile anche ai diversamente abili tutti i piani interrati del cimitero di Tirano, creando un percorso specifico attraverso degli scivoli e delle pavimentazioni speciali che contengono il ghiaietto dei viali esistenti.

Foto lavori cimitero 2  Foto lavori cimitero 1

Grazie ai lavori, gli spazi interrati sono ora più luminosi e meglio utilizzabili per andare incontro alle tante richieste dei cittadini di avere dei luoghi più gradevoli e fruibili.

Per sopperire ad alcune problematiche emerse nel corso della realizzazione, come piccole infiltrazioni di acqua nelle strutture esistenti o l'illuminazione sempre accesa con inutile spreco d'energia, si affronteranno in breve tempo ulteriori piccoli lavori di sistemazione che prevedono:

- la posa di illuminazione a led con accensione automatica,

- la realizzazione di una griglia di scolo per le acque nella piazzetta fra i due blocchi dei colombari,

- la posa di ulteriori piastrelle in PVC per consolidare il ghiaietto anche nei principali viali di accesso.

Con questi lavori l'Amministrazione comunale ha voluto rendere comodamente accessibile a tutti le parti sotterranee del cimitero e finalmente fruibili degli spazi realizzati in passato e che fino ad ora risultavano di scarso e difficile utilizzo, considerata la scarsa illuminazione e l'assenza di scivoli funzionali.

“Si tratta di piccole ma importanti opere portate avanti dall'attuale Amministrazione” afferma l'Assessore Daniele Pola “al fine di abbattere le barriere architettoniche per l'accesso a tutte le aree ad una struttura importante per la comunità come il cimitero e consentire finalmente una più facile e luminosa fruizione anche alle persone con disabilità o scarsa deambulazione”.

Giugno 2019 Luglio 2019

portale pst