Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicati Stampa Trasporto Urbano Tirano - Comunicato stampa

Trasporto Urbano Tirano - Comunicato stampa

E-mail Stampa PDF

Comunicato Stampa
Tirano, 27 Settembre 2018

Con Automobilistica Perego, Tirano cittaslow sperimenta il servizio di trasporto urbano: il percorso, presentato in Sala Consiliare, sarà fruibile dall'8 al 13 ottobre.

Si è conclusa poco fa la conferenza stampa di presentazione della settimana di sperimentazione di trasporto urbano a Tirano, proposta da Automobilistica Perego. Presenti nella Sala Consiliare del Comune di Tirano: Carlo Perego, Amministratore Delegato dell’omonima Azienda, Carlotta Perego, responsabile affari legali e societari di Automobilistica Perego, il Sindaco di Tirano Franco Spada e l’assessore alla Cultura e al Turismo Sonia Bombardieri.

Cambia e Vai Cartolotto A51   Cambia e Vai Cartolotto A52

Presenti la stampa locale, alcuni rappresentanti di associazioni tiranesi ma anche semplici cittadini interessati a capire meglio come funzionerà la settimana di sperimentazione.

In apertura il Sindaco di Tirano Franco Spada ha parlato dell’importanza di nuovi modelli di mobilità: “Nelle vecchie foto storiche si vede Tirano dotata di alcuni collegamenti urbani di trasporto pubblico. Negli stessi anni nacquero le Autolinee Perego. La realizzazione della nuova tangenziale di Tirano con la futura riduzione del traffico urbano, la possibile pedonalizzazione di aree urbane, fattore di miglioramento della qualità della vita, il costante aumento delle presenze turistiche e il ruolo di Città Slow di Tirano, ci impongono di pensare a nuovi modelli di mobilità: ciclo/pedonale, trasporto pubblico, car sharing. L’auto come status symbol è sempre meno ricercata nei giovani, oggi più orientati alla “sharing economy. La sperimentazione proposta dall'azienda tiranese va nella direzione giusta. Ringrazio Automobilistica Perego per l’opportunità che offre alla nostra città”.

Carlo Perego si è detto “ felice di poter collaborare fattivamente con gli Enti pubblici ad una programmazione tecnica e puntuale del servizio da offrire. Cerco di dar spazio alle nuove generazioni, cosi che l'Azienda possa godere sì dell'esperienza ultracentenaria nel settore, ma anche di quella "freschezza necessaria per svecchiare il sistema e raggiungere la domanda e il territorio in maniera più capillare. Innovazione nel rispetto della tradizione .”

Carlotta Perego , ideatrice dell’iniziativa, si è detta “ convinta della bontà del progetto per la città di Tirano nell’ottica di uno sviluppo futuro come città sostenibile. Sarà una settimana di sperimentazione che richiede la partecipazione attiva dei cittadini chiamati a valutare e esprimersi sul servizio attraverso dei questionari che saranno importanti per conoscere davvero il bisogno della città e la reale fattibilità del servizio . ” Ha poi continuato il suo intervento illustrando in dettaglio il progetto, le fermate, il percorso, gli orari, come riportato qui sotto in chiusura.

Infine l’assessore al Turismo Sonia Bombardieri ha rimarcato come “ per una cittaslow come Tirano questa proposta una un’importante valenza per lo sviluppo turistico che è molto legato anche alla capacità di proporre una città senza traffico, piacevole da vivere, nella quale si vive l’esperienza di uno stile di vita più lento. Questo servizio potrà favorire la circolazione dei tanti turisti in arrivo a Tirano con il treno e al tempo stesso sarà importante anche per le fasce anziane della popolazione. Che questo progetto parta dall’iniziativa di un’azienda tiranese centenaria come Automobilistica Perego è motivo di soddisfazione e anche di orgoglio .”

In occasione della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ 2018, Automobilistica Perego, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Tirano, ha deciso di attivare - in via SPERIMENTALE e GRATUITA - una linea di trasporto urbano nel comune di Tirano, durante la settimana dall' 8 a 13 Ottobre 2018.

Il progetto, che riprende lo slogan “Cambia e VAI” della #mobilityweek2018, si inserisce nel programma #MissioneTerritorio a cui l'Azienda ha dato avvio nello scorso 2017, nella volontà di attivare iniziative proprie legate allo sviluppo territoriale.

L'idea nasce dalla comune finalità, di Automobilistica Perego e del Comune di Tirano di stimolare l'utilizzo del trasporto pubblico limitando i mezzi privati, nello spirito di una Tirano cittaslow che promuove stili di vita ecocompatibili.

In questa prima fase di sperimentazione ci si propone principalmente di raccogliere dati di carico e opinioni così da poter elaborare un progetto di trasporto urbano basato sulla domanda reale.

Fondamentale sarà la partecipazione dei cittadini e la loro disponibilità alla sperimentazione del nuovo servizio, ma anche e soprattutto alla compilazione del questionario anonimo di gradimento che verrà distribuito direttamente sull’autobus o nei seguenti punti: Biglietteria Perego Autostazione Tirano - Via Calcagno, 15. Ufficio Turistico Tirano - Piazza delle Stazioni, 18. Comune di Tirano, ufficio anagrafe - Piazza Cavour, 18. Biblioteca Civica Arcari - Piazza Pievani. Tabaccheria Altavilla - Piazza Basilica, 12. Edicola Zanini - Piazza Unità d’Italia.

Saranno ben accette le critiche e ascoltati i suggerimenti: informazioni indispensabili per tarare il servizio sulle effettive necessità degli utenti. La linea, strutturata “ad anello”, è stata ideata per coprire il maggior numero possibile di quartieri e punti di interesse, fornendo un servizio che si rivolge indistintamente a residenti e turisti .

Verranno valutati i punti e le fasce orarie di maggior carico nonché la necessità o meno di aggiungere o rimuovere fermate rispetto a quelle previste.

Al termine della conferenza la presidente dell’Associazione Amici degli Anziani, Mariangela Besseghini ha ringraziato Automobilistica Perego e il Comune per voler iniziare a sperimentare un servizio che va incontro alle necessità di tanti anziani “ Era un bisogno che avevamo già portato in evidenza all’Amministrazione. Mi fa molto piacere che si sia arrivati concretamene a pensare a un servizio che permetterà a molti anziani di muoversi e avere una vita sociale più attiva. Chiedo ai promotori di avere pazienza e anche se non avranno subito tante risposte di continuare su questa strada perché è vero che anche i giovani non vedono più l’auto come modello .”

icon Scarica depliant (PDF)

 

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Ottobre 2018 Novembre 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

Impresa in un giorno (SUAP)

impresainungiorno

Centenario nascita Padre Camillo De Piaz

banner de piaz

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

cie.jpg

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO

cartografia tirano

Portale servizi telematici (SUED)

 logo portale telematico
 
 Presentazione telematica di pratiche per l'edilizia (SUED)

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.