Home Comunicati Stampa Fiera di San Michele 2018 - Comunicato stampa

Fiera di San Michele 2018 - Comunicato stampa

Tirano, 28 settembre 2018

Arti e mestieri alla Fiera di San Michele, dentro e fuori il Museo

Come tradizione da oltre 500 anni, torna la Fiera di San Michele, una delle fiere più antiche dell’arco alpino. Un appuntamento che sancisce la vocazione commerciale di Tirano e che per il 5° anno consecutivo propone una serie di attività collaterali che rendono omaggio alla tradizione artigianale.

volantino fiera GEN volantino fiera BAMBINI

La domenica 30 settembre diverse le attrazioni per adulti e bambini dalle 10.00 alle 17.00: in via Elvezia, un tempo “Prato delle fiere” che ospitava centinaia di bovini per la vendita, e attorno alla Basilica della Madonna di Tirano sarà possibile conoscere e praticare un fare artigiano che ancora oggi connota il patrimonio valtellinese. L’edizione 2018 è in stretta relazione con il Museo Etnografico Tiranese, per l’occasione aperto con ingresso gratuito (ore 10-12.30 e 14.00-18.00) depositario di quella cultura contadina e artigiana della Valtellina che viene riproposta nei laboratori e negli stand artigiani.

Artigiani valtellinesi mostreranno Arti E Mestieri : dall’antica arte della pietra ollare a quella dell’intaglio del legno, dalle lavorazioni dei pezzotti, la preparazione dei gioielli di pietre e semi. Novità di quest’anno il maniscalco che accompagnala presenza gli asini, ormai tradizione nella Fiera dei Bambini per passeggiare e per interagire.. Dimostrazioni e piccoli laboratori artigiani offriranno ai visitatori, grandi e piccoli, l’occasione di mettersi alla prova nelle arti manuali.

Il mondo Agroalimentare propone la conoscenza del miele e dei cereali della tradizione e un laboratorio del gusto del formaggio che si terrà nel giardino del Museo e sarà seguito da una visita alle sale che ospitano gli strumenti caseari, guidati dalla casara Aminta Bonomi. Per i bambini golosi, il laboratorio di biscotti con materie prime tradizionali come il grano saraceno tenuto da Stefania Gobetti (Via Elvezia ore 11,00, 14,30 e 15.30).

Mentre gli adulti potranno gustare e acquistare lo “Scudo di San Michele” che i panettieri di Madonna di Tirano propongono per la ricorrenza dell'Apparizione del 29 settembre.

La Fiera dei Bambini propone quindi un ricco programma di laboratori e dimostrazioni didattiche: intagliare il legno, creare con la lana, impastare i biscotti, gustare il formaggio. Agli intagliatori, anche quest’anno si affianca l’affascinante erbario per guidare tutti a riconoscere essenze del legno, foglie e frutti proposto dall’Ecomuseo della Valgerola.

A metà pomeriggio, i suoni della tradizione saranno proposti nel concerto delle Fisarmoniche di Valtellina (ore 15.30) tenuto da una dozzina di musicisti tra cui i giovani e talentuosi allievi. In Piazza Basilica immancabili i Mercatini degli Hobbisti che presentano oggetti antichi e fatti a mano per il piacere di intenditori e curiosi.

Il programma è realizzato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano in collaborazione con il Consorzio Turistico del Terziere Superiore e con il contributo di Regione Lombardia e della Comunità Montana di Tirano.

Info Ufficio Turistico : tel. (+39) 0342 706066 - www.valtellinaturismo.com

Intorno alla Fiera di San Michele

domenica 30 settembre 2018 ore 10 – 17 Madonna di Tirano

Via Elvezia - ex prato delle fiere

Arti e Mestieri Esposizione e dimostrazioni di produttori e artigiani di Valtellina

La fiera dei bambini Laboratori per piccoli artigiani

Maniscalco fra arte e passione - Stefano Mapelli

A spasso con gli asini - Ass.ne Passi e Crinali

Conosci le api e i cereali e degustazione - Apicoltura Moltoni

Il latte di capra fa prodotti di bellezza - allevatrice Mara Agri

Pezzotti e colori - Daniela Toppi

Fare gioielli con le pietre - la s.ra Monica

Intagliare il legno - Associazione Valtellina Intagliatori

Il profumo del legno - riconoscere essenze, foglie e frutti nel grande erbario dell’Ecomuseo della Valgerola

Piccoli artigiani della lana - laboratorio di creazione e visita alle sale del Museo sulla lana e tessitura

Impastare insieme dolci biscotti - guidati dalla pasticcera Stefania Gobetti. Ore 11.00, 14.30 e 15.30,

10 bambini a turno *

Fisarmoniche in fiera Concerto dell’Associazione Fisarmoniche Valtellina, ore 15.30

Piazza Basilica

Riscoprire la civiltà contadina

Agricoltura, allevamento e mestieri negli oggetti e attrezzi del Museo Etnografico Tiranese. Ingresso gratuito

Piccoli assaggiatori al museo

degustazione del formaggio valtellinese guidata dalla casara Aminta Bonomi. In collaborazione con il Consorzio per la Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto. Ore 14.30 e 16.00, 10 bambini a turno *

Lo scudo di San Michele Il pane dolce dell’Apparizione nelle panetterie della piazza

Promuovi Santa Perpetua

Con la cartolina e l’annullo a cura del Circolo Filatelico Tiranese. Lascia la tua firma e promuovi il Luogo del Cuore FAI.

La pietra di Valmalenco I Maestri artigiani della pietra ollare

Mercatini hobbisti

* Iscrizioni presso il Museo Etnografico Tiranese o ufficio turistico entro le ore 12.00 di domenica

Settembre 2019 Ottobre 2019