Home Comunicati Stampa Tirano Teatro 2018-19 - Comunicato stampa

Tirano Teatro 2018-19 - Comunicato stampa

Tirano, 4 ottobre 2018

Tirano Teatro: presentata la stagione 2018-2019

E’ stata presentata questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Tirano la Stagione Teatrale TIRANO TEATRO 2018-2019 alla presenza del direttore del Centro Teatrale Lariano Lorenzo Minniti e dell’assessore alla Cultura e al Turismo Sonia Bombardieri, della stampa locale e di alcune fedelissime spettatrici della stagione.

Banda Osiris Non ci sono piu le quattro stagioni 3 1024x682 bisbetica 10 1310x874

Il teatro continua ad accompagnare la vita culturale della Città di Tirano passando dai tanti spettacoli estivi negli spazi aperti a quelli sulla scena del Cinema Teatro Mignon che si riempie di suggestioni, musicali, scenografiche, drammaturgiche. Si conferma anche quest’anno una stagione sfaccettata con 6 spettacoli e un calendario che si sviluppa da ottobre a marzo e che sarà accompagnato da incontri con gli artisti ospiti.

L’Assessore Sonia Bombardieri ha brevemente illustrato gli spettacoli della stagione che “condensano l’essenza del teatro e la varietà dei suoi linguaggi: un frizzante teatro musicale, un teatro-danza alle origini del teatro, i grandi classici, la commedia in voga, il teatro di impegno civile e il “grado zero” del teatro, cioè il riso, come filo sottile che unisce diverse opere della stagione”. L’impegno dell’Amministrazione è quello di confermare l’offerta culturale della Città di Tirano e per questo anche a fronte di un maggiore investimento si è voluto mantenuto invariato il costo degli ingressi “ crediamo che anche il teatro faccia parte di quei servizi culturali che concorrono alla crescita culturale della città, fattore fondamentale di sviluppo di una comunità ” sottolinea l’assessore Bombardieri “ con i prezzi invariati vogliamo mantenere più ampio possibile l’accesso a questa proposta culturale cittadina”.

Coerentemente con questa idea culturale, lo spettacolo fuori abbonamento, i Naugraghi nella tempesta della pace della Coltelleria Einstein, intorno alla dolorosa vicenda delle foibe, sarà presentato in matinée anche per gli studenti.

Lorenzo Minniti ha illustrato le opere presenti in cartellone: Angikam presentato da una compagnia storica lombarda, il Teatro tascabile di Bergamo, offre il fascino millenario della mitologia orientale con un teatro-danza considerato “il più completo e il più espressivo di tutti i sistemi di danza”. Con Luca Mercalli e la Banda Osiris in Non ci sono più le quattro stagioni un tema contemporaneo molto sentito si trasforma in una esilarante lezione sul clima narrata con irriverente comicità. L’intrigante commedia delle finzioni Amici, amori, amanti - ovvero la verità del talentuoso autore francese Florian Zeller, oggi molto rappresentato in Italia, sarà l’appuntamento canonico di fine anno, mentre a gennaio va in scena una divertente e ironica Bisbetica domata dai molteplici intrecci, nella originale messa in scena di Andrea Chiodi che ha lavorato con un cast tutto al maschile. A febbraio, fuori abbonamento, i Naugraghi nella tempesta della pace invita a riflettere sul presente attraverso una dolorosa vicenda della storia italiana. La chiusura è affidata alla stessa compagnia che ha aperto la stagione con una prima nazionale The Yoricks , un’opera che ha al centro la comicità di curiosi clown che si ispirano al celebre teschio del Principe di Danimarca .”

La stagione teatrale si avvia quindi a iniziare in un Teatro Mignon, che nel corso dell’estate ha visto l’ultimazione di alcune opere di messa a norma, a cura del gestore della sala Cooperativa Intrecci, che ha installato nuove luci di sicurezza e ripristinato il sipario.

Informazioni e prevendita : Biblioteca Civica Arcari – Tirano, tel. 0342 702572, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (dal martedì al sabato 9.00-12.00; 14.00-18.00)

INGRESSO: biglietto posto unico € 16,00, ABBONAMENTO: € 70,00

SPETTACOLO FUORI ABBONAMENTO: posto unico € 10,00, ridotto per abbonati € 8,00

PREVENDITA ABBONAMENTI a partire da sabato 6 ottobre per gli abbonati della stagione 2017-2018 a partire da sabato 13 ottobre per i nuovi abbonati. BIGLIETTI DEL PRIMO SPETTACOLO a partire da sabato 13 ottobre