Home Comunicati Stampa Giocattoli in foto di Stefano Tedioli - Comunicato stampa

Giocattoli in foto di Stefano Tedioli - Comunicato stampa

Tirano, 07 novembre 2018

In mostra a Tirano “Madame Panckoucke” giocattoli in foto, in video e in carne e ossa con l'artista Stefano Tedioli

Una mostra speciale quella che sarà inaugurata a Tirano sabato 10 novembre in occasione della Giornata Italiana del Gioco 2018. Protagonisti i giocattoli, fotografati in pose divertenti appassionanti e in ambientazioni ricercate e fantasiose, ideate e immortalate dall'artista Stefano Tedioli, a cui si aggiungono i tanti montaggi video in time lapse e le proiezioni dei personaggi più rappresentativi del mondo della fantasia e del gioco.

Locandina Tirano

Stefano Tedioli, romagnolo classe 1968, fotografo e collezionista, come ama definirsi, di insuccessi lavorativi (dall'operatore della new economy al croupier, dal ristoratore al casellante) ma soprattutto di giocattoli, che da anni raccoglie e ritrae nelle sue opere. Un artista con l'ironia nel Dna che "per testimoniare le sue sconfitte" ha deciso di documentarle e ha “cominciato a scattare” fino a diventare uno degli artisti più interessanti e ironici in Italia. Ha esposto in varie città d’Italia e all’estero portando i propri giocattoli anche al Centro Portoghese di Fotografia.

Nell’allestimento si ritrovano reperti ludici e fantastici di ogni genere, marca e provenienza che immancabilmente veicolano il messaggio creativo di Tedioli, capace di rappresentare le più svariate emozioni umane accostando i suoi soggetti nei modi più curiosi e impattanti, in poche parole, giocare divertendosi. Ma oltre a guardare, toccare e divertirsi, durante la mostra di Tedioli si potrà anche fare: l’artista terrà anche dei laboratori di fotografia ludica per bambini e ragazzi (8-13 anni) in programma martedì 13 dalle ore 16.30 alle 18.00, e il 14, 15 e 17 novembre dalle 15.00 alle 16.30.

stefano tedioli 06pic  Tedioli  PH Stefano Tedioli IMG 2382

La mostra, voluta dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano, è molto più di una collezione fotografica, è una vera e propria esposizione di giocattoli. “ Una mostra per grandi e piccoli, che emoziona e fa riflettere sull'importanza del gioco nello sviluppo della creatività dei più piccoli - afferma l'assessora Sonia Bombardieri - e della passione di stare insieme dei più grandi. I giocattoli rispecchiano i valori e i comportamenti di ogni cultura umana, insegnano, trasmettono, stimolano, e stabiliscono importanti connessioni fra la società adulta e quella infantile”.

L'evento è organizzato nell’ambito della Settimana Internazionale del Gioco in Biblioteca, un'iniziativa promossa a livello mondiale cui quest’anno ha aderito anche la Biblioteca Civica Arcari, con il duplice intento di mostrare le capacità educative e aggregative del gioco attraverso l'organizzazione di laboratori di fotografia ludica, arte e gaming.

Inaugurazione mostra :

Sabato 10 novembre alle ore 17.00 presso la Sala Mostre di Palazzo Foppoli

Aperta fino al 18 novembre 2018 dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30

(visite guidate e aperture in altri orari solo su appuntamento)

Ingresso libero.

Informazioni : Biblioteca Civica Arcari – Tirano, tel. 0342 702572, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (dal martedì al sabato 9.00-12.00; 14.00-18.00)

icon Scarica comunicato stampa (PDF)

icon Scarica locandina (PDF)

Marzo 2019 Aprile 2019

impresainungiorno

logo portale telematico

Presentazione telematica di pratiche per l'edilizia (SUED)