Home Comunicati Stampa Pulizia alveo torrente Poschiavino - Comunicato stampa

Pulizia alveo torrente Poschiavino - Comunicato stampa

Tirano, 25 febbraio 2019

Pulizia dell’alveo del torrente Poschiavino

140 volontari e volontarie della Protezione Civile della provincia di Sondrio sono intervenuti nella mattina di sabato 23 febbraio nel torrente Poschiavino a Madonna di Tirano per la pulizia dell’alveo. L’intervento ha previsto un’estesa attività di diradamento della vegetazione che ha riguardato il tratto dal ponte sul torrente Poschiavino sulla SS 38 a quello più a nord sulla SS per la Svizzera.

pulizia poschiavino 2019 2s pulizia poschiavino 2019 4s pulizia poschiavino 2019 5

Tirano attendeva già da oltre un anno questo intervento dato che l’ultima iniziativa di pulizia è avvenuta nel maggio 2016 e nel frattempo l’alveo presentava diverse piante ad alto fusto che in caso di piena avrebbero potuto causare problemi di ostruzione e rischi di tracimazioni. Pur non essendo particolarmente pericolosa, la situazione attuale richiedeva un intervento.

L’operazione programmata a fine ottobre 2018 e rimandata a causa della pioggia si è quindi realizzata sabato 23 febbraio con un grande lavoro di squadra dei tanti gruppi che si sono messi in campo:

Protezione Civile ANA sezione Valtellinese Alta Valtellina, Protezione Civile Intercomunale Comunità Montana Valtellina di Tirano, Gruppo C.B. La Baita, Protezione Civile Comunale di Tirano, Villa di Tirano, Bianzone, Tovo, Grosotto , Sondalo e Valfurva.

pulizia poschiavino 2019 1s  pulizia poschiavino 2019 3s

La Protezione civile di Tirano ha coordinato i lavori  e preparato per tutti i volontari intervenuti il pranzo usufruendo degli spazi della ex-Caserma dei Vigili del Fuoco in Via Garibaldi.

L’Amministrazione di Tirano ringrazia tutti volontari che hanno prestato il proprio servizio e che regolarmente si dedicano alla protezione del territorio in interventi di particolare valore per la sicurezza idraulica dei centri abitati come quello di sabato scorso.

Settembre 2019 Ottobre 2019

portale pst