Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicati Stampa Centri estivi 2019 - Comunicato stampa

Centri estivi 2019 - Comunicato stampa

E-mail Stampa PDF

Comunicato Stampa
Tirano, 9 maggio 2019

“Ti.Vi.Ba”

Tirano – 09/05/2019


# Ti.Vi.Ba – Tirano e Villa di Tirano dei Bambini è il motto dell’estate dei bambini di Tirano e Villa di Tirano che raccoglie le due proposte estive a loro dedicate promosse dall’Associazione Culturale moBLArte e dalla Cooperativa Sociale Forme con il contributo del comune di Tirano e di Villa di Tirano.

0001


Dopo il boom dell'estate scorsa che dopo alcuni anni di sospensione ha riacceso i mesi di luglio e agosto dedicati ai bambini, l' associazione di promozione sociale moBLArte e la cooperativa Forme, due realtà del terzo settore del nostro territorio, ritornano a fare rete per il nostro territorio.

Dal 1 luglio al 2 agosto, due progetti educativi a misura di famiglia per accogliere i bambini e le bambine dai 4 anni (primo anno di infanzia frequentato) agli 11 anni (ultimo anno frequentato della primaria), con giochi, laboratori e atelier creativi dal lunedì al venerdì, dalla 9.00 alle 16.30 con la possibilità per le famiglie che lo necessitano di ampliare l’orario già dalle ore 8.00 fino alle ore 17.30.

La scuola primaria di Madonna di Tirano messa a disposizione dall’amministrazione comunale di Tirano, sarà la sede e la base di partenza dell'estate.

Dal 1 al 12 luglio con moBLArte, atelier d’ arte mobile, i bambini e le bambine vivranno un’ esperienza in cui potersi sentire liberi protagonisti e contemporaneamente parte di una comunità, pronta per una missione speciale: “Abitanti: spedizione Pianeta Terra – facciamo RETE”.

Il secondo capitolo dunque, un' evoluzione rispetto al tema dello scorso anno “Abitanti: tributo alla Tribù”.

La tribù che nell' edizione precedente si confrontava nella territorialità e nel recupero della memoria, viene lanciata a livello planetario per fare il giro attorno al Pianeta Terra.

Un modo di guardare il Pianeta che ci ospita con gli occhi carichi di meraviglia, andando alla scoperta dei “super talenti” della Terra e della sfide che oggi ci attendono come abitanti del Mondo.

moBLArte, in quanto atelier di arte mobile, con finalità di inclusione, integrazione, intergenerazionalità per l’ evoluzione olistica personale, si muove attivando più linguaggi di gioco e di intervento così da rispettare i canali di comunicazione, apprendimento, motivazione e relazione di ogni bambino: la giornata prevede il ritrovo in Tribù dove ognuno avrà diritto di parola per determinare le scelte del giorno, (gli educatori porteranno delle proposte così da vivere una giornata semi strutturata), un atelier di materiali grezzi e di riciclo con cui dare concretezza ai sogni e ai progetti, uno spazio multimediale per integrare la tecnologia in modo responsabile e divertente, uscite in natura per ritrovare un modo di abitare in allineamento e nel rispetto della casa che ci ospita, la Terra, ed infine il pranzo come spazio di gratitudine e condivisione.

Due i principi fondanti il progetto di “Abitanti” e moBLArte stessa:

  • #lasommaèmaggioredelleparti, ovvero insieme si dà vita a qualcosa che va oltre le capacità di ciascuno. Per fare questo è importante che ognuno recuperi il proprio valore e la propria unicità, sentendosi competente, soddisfatto di sé, felice nella ricerca e nel gioco, in contatto con il PIACERE di essere al mondo e del fare, senza giudizio, senza intervento controllante da parte dell’ adulto.

  • #nullasicrea,nullasidistrugge, tuttosiricicla , ovvero siamo in un processo,in un fluire dove da cosa nasce cosa.

Dal 15 luglio al 2 agosto il Camp “Mille e una storia” promosso dalla Cooperativa Forme offrirà l’opportunità di creare, sperimentare, divertirsi scoprendo e valorizzando il nostro territorio con proposte differenziate in base all’età.

A guidare l’avventura dei bambini ci sarà “Cirillo Curiosone” un personaggio buffo, ma anche molto curioso e competente. Cirillo Curiosone è uno scopritore, giornalista e scrittore valtellinese, molto conosciuto e apprezzato per i suoi articoli al passo coi tempi e fantasiosi, ma anche ricchi di conoscenze, che pubblica sul prestigioso settimanale “Il Giramondo”.

Cirillo è un tipo avventuroso, ma soprattutto, come dice il suo cognome, è un grandissimo curiosone. Ama molto viaggiare per scoprire cosa si nasconde dentro alle tradizioni di paesi diversi ma si può certamente affermare che le sue più grandi scoperte le ha fatte avventurandosi negli angoli nascosti del paese e viaggiando tra le migliaia di libri che si trovano nella biblioteca del paese. Ad ogni scoperta che fa, Cirillo deve necessariamente sperimentarla di persona, meglio se con gli amici, i suoi più grandi fans. Fatti gli esperimenti Cirillo pubblica sul giornale i risultati. Gli articoli trattano argomenti vari, dal gusto, alla scienza, ai viaggi, al folklore, allo sport, all’ecologia e l’ambiente.

Ogni giorno della settimana sarà trattato un argomento diverso raccontato e sperimentato insieme ai bambini attraverso la lettura degli articoli di Cirillo ma anche giochi, sfide, attività di gruppo e laboratori che li accompagneranno a "sporcarsi le mani" avvicinandosi all'espressione artistica, artigianale e tecnologia in modo divertente, creativo e stimolante.

Per ricercare notizie e materiale per i propri articoli una volta a settimana, i bambini del Camp accompagnati si recheranno presso la biblioteca del Comune di Tirano per leggere, scoprire ed approfondire.

Le iscrizioni per entrambe le proposte sono aperte fino all’15 giugno ed è possibile effettuarle on-line tramite i siti internet delle due realtà www.moblarte.it e www.csippogrifo.it o di persona presso la libreria Tiralistori in piazza Cavour –Tirano e per i residenti di Villa di Tirano presso il Comune di Villa di Tirano.

Per saperne di più su ciascuna iniziativa è possibile incontrare le due realtà rispettivamente domenica 2 giugno ore 14:30 presso il Centro di Ricerca moBLArte - Via Parlenti, Baruffini e giovedì 16 maggio ore 18.00 presso la libreria Tiralistori piazza Cavour.

Le due iniziative sono aperte a tutti i bambini dei comuni limitrofi a Tirano; una tariffa agevolata è riservata ai residenti dei Comuni di Tirano e Villa di Tirano grazie al contributo delle due amministrazioni.

icon Scarica comunicato (PDF)

 

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Luglio 2019 Agosto 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

Impresa in un giorno (SUAP)

impresa un giorno

Portale servizi telematici (SUED)

 portale pst

 

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - TIRANO

cartografia tirano

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - SERNIO

pgt sernio


Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.