Home Comunicati Stampa Foro Boario: rimozione e smaltimento amianto

Foro Boario: rimozione e smaltimento amianto

Tirano, 21 maggio 2019

Foro Boario

Hanno avuto inizio lunedì 20 maggio, a cura di una ditta specializzata, i lavori di rimozione e smaltimento dell’amianto dai capannoni del Foro Boario. Un intervento atteso da anni che risolve un problema di minaccia per la salute per i cittadini residenti nell’area circostante.

IMG 5125 IMG 5121  IMG 5128  IMG 5132

La lavorazione prevede la posa di uno speciale liquido gommoso che incapsula le lastre così da evitare la dispersione delle polveri d’amianto durante la movimentazione; le lastre vengono successivamente rimosse e impacchettate per il trasporto a discarica speciale che provvede allo smaltimento a norma di legge.

IMG 5133   IMG 5134 IMG 5135   IMG 5137

Questo lavoro è propedeutico alla riqualificazione dell’area che prevede in un primo momento la completa rimozione dei manufatti e successivamente la realizzazione della palestra a servizio delle scuole professionali IPIA finanziata dalla Provincia di Sondrio. L’intervento sull’area si completerà con la rinaturalizzazione degli spazi circostanti che verranno destinati a servizio della comunità, in particolare i residenti della zona della cartiera che in quel punto potranno avere un luogo di aggregazione.

icon Scarica comunicato stampa (PDF)

Settembre 2019 Ottobre 2019

portale pst