Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicati Stampa Zanzare - Come limitarne la diffusione

Zanzare - Come limitarne la diffusione

E-mail Stampa PDF

Comunicato Stampa
Tirano, 22 giugno 2019

A Tirano, interventi preventivi e collaborazione dei cittadini per contrastare la diffusione della zanzara tigre

L’Assessorato all’Ambiente e alla Sostenibilità del Comune di Tirano promuove delle azioni per impedire la diffusione delle zanzare tigre nel territorio comunale tenuto conto che negli ultimi anni le condizioni climatiche hanno favorito la proliferazione dell’insetto.

zanzara tigre2


L’intervento comunale riguarderà misure preventive messe in atto nelle aree pubbliche nel corso dell’estate disponendo trattamenti larvicidi nelle caditoie stradali delle zone più sensibili come parchi gioco, scuole e piazze, così come suggerito anche dall’Agenzia di Tutela della Salute della Montagna. Verranno impiegati specifici prodotti ecologici registrati allo scopo dal Ministero della Salute.

L’azione di contrasto potrà però essere realmente efficace solo con la collaborazione attiva dei cittadini, considerato che le aree a rischio di infestazione sono per l’80-90% aree private.

Per questa ragione il Comune ha avviato una campagna informativa (diffusa sul sito internet, sulle pagine social e nei prossimi giorni con appositi manifesti) che invita i cittadini e le cittadine ad adottare alcune semplici misure che possono essere utili a ridurre la diffusione della zanzara. Per contro è utile ricordare che risulta poco efficace effettuare interventi di disinfestazione degli insetti adulti su aree aperte nel periodo estivo.

In sintesi, gli accorgimenti riguardano azioni da adottare negli orti e giardini (coprire i contenitori per la raccolta dell’acqua piovana da irrigazione), nei cortili e condomini (pulire tombini e pozzetti eventualmente applicandovi zanzariere, trattare con prodotti larvicidi tombini e zone di scolo), sulle grondaie da mantenere pulite, in casa (eliminare il ristagno dei sottovasi e cambiare l’acqua degli abbeveratoi di animali). Da evitare invece l’accumulo all’aperto di copertoni e altri contenitori in cui può ristagnare acqua (innaffiatoi, secchi, piscine gonfiabili, ecc.) che nel caso vanno coperti con teli ed è importante non svuotare l’acqua dei sottovasi o altri contenitori nei tombini.


Le semplici pratiche da adottare sono sintetizzate da ATS Montagna nell'informativa allegata:

icon Zanzare - Come limitarne la diffusione

 

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Luglio 2019 Agosto 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

Impresa in un giorno (SUAP)

impresa un giorno

Portale servizi telematici (SUED)

 portale pst

 

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - TIRANO

cartografia tirano

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - SERNIO

pgt sernio


Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.