Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicati Stampa Tirano Tour - Comunicato stampa

Tirano Tour - Comunicato stampa

E-mail Stampa PDF

Comunicato Stampa
Tirano, 18 luglio 2019


Dal 20 luglio il Comune di Tirano attiva la sperimentazione del trasporto turistico in collaborazione con Automobilistica Perego

Si è tenuta ieri pomeriggio nella Sala Consiliare del Comune di Tirano la conferenza stampa di presentazione del trasporto turistico che il Comune di Tirano attiverà dal 20 luglio al 29 settembre 2019 in via sperimentale, in collaborazione con Automobilistica Perego.

Presenti il Sindaco Franco Spada, l’assessora allo Sviluppo Turistico Sonia Bombardieri e Carlotta Perego, referente per il progetto #missioneterritorio dell'omonima Azienda, alla presenza della stampa e delle tv locali e di alcuni operatori del settore turistico tiranese.

 

Conferenza Stampa Tirano Tour 


Per il Sindaco di Tirano Franco Spadail progetto “Tirano Tour” è propedeutico all’attivazione del trasporto pubblico che dal prossimo anno sarà a servizio di tutti i cittadini e per il quale sono già state reperite le risorse economiche necessarie. La progressiva abitudine all’uso del bus, favorirà lo sviluppo di una nuova mobilità più sostenibile a cui giungeremo anche grazie alla realizzazione della tangenziale che vedrà diminuire drasticamente il carico del traffico urbano lasciando più spazio a ciclabili e mobilità pubblica”.
Carlotta Perego, che ha supportato il Comune nella messa a punto delle modalità di realizzazione del servizio,ha illustrato in dettaglio il progetto di mobilità che prevede 24 corse giornaliere, una ogni 15 minuti, che collegheranno piazza delle Stazioni con il Centro storico di Piazza Cavour e quello di Madonna con la Basilica.

 

tt1 tt2

 

Carlotta Perego si è detta “felice di poter collaborare con il Comune di Tirano con questa terza fase di sperimentazione in vista dell’attivazione di un servizio urbano continuativo. Abbiamo proposto la gratuità del servizio come segno fattivo di collaborazione, facilitando i turisti a fruire di un servizio che in futuro potrà anche ampliarsi con servizi di audioguide. Questa sperimentazione si colloca per noi nell’ambito delle azioni che proponiamo per valorizzare il territorio e credo che Tirano meriti di essere valorizzata sempre di più”.

Infine l’assessora allo Sviluppo Turistico Sonia Bombardieri ha osservato che “dopo due sperimentazioni urbane lo scorso anno, ci eravamo impegnati ad avviare il trasporto turistico per la stagione estiva. Con soddisfazione lo stiamo presentando oggi compiendo un ulteriore passo per lo sviluppo turistico della nostra città. Questo servizio permetterà a tanti turisti di conoscere e apprezzare la bellezza di Tirano. Non a caso, il materiale promozionale segnala anche i maggiori punti di interesse di Tirano crocevia delle Alpi e cittaslow.”

Il servizio sarà GRATUITO e CONTINUATIVO dalle ore 10.30 alle 16.30 e disponibile 7 giorni su 7, domeniche e ferragosto inclusi.

Trattandosi di una sperimentazione, importante anche in questo caso, sarà la compilazionedei questionari di gradimento, bilingue italiano/inglese e rigorosamente anonimi, che verranno distribuiti direttamente sull’autobus o nei seguenti punti: Biglietteria Perego Autostazione Tirano - Via Calcagno, 15. Ufficio Turistico Tirano - Piazza delle Stazioni, 18. Comune di Tirano, ufficio anagrafe - Piazza Cavour, 18. Tabaccheria Altavilla - Piazza Basilica, 12.

 

icon Scarica depliant (PDF)

 

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Settembre 2019 Ottobre 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Impresa in un giorno (SUAP)

impresa un giorno

Portale servizi telematici (SUED)

 portale pst

 

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - TIRANO

cartografia tirano

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - SERNIO

pgt sernio


Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.