Home Comunicati Stampa Parcheggi Sosta e vai - Comunicato stampa

Parcheggi Sosta e vai - Comunicato stampa

Tirano, 10 settembre 2019

Il Comune di Tiran
o promuove il progetto “Sosta e vai” con i parcheggi di cortesia

In occasione dell’inizio dell’anno scolastico, in prossimità delle scuole “Credaro” e “Giardino d’infanzia” verranno creati dei parcheggi di cortesia destinati alle famiglie per l’accompagnamento e il ritiro dei bambini. Lungo viale Garibaldi sarà ricavata una linea di parcheggi di colore bianco, che si interromperà in prossimità di incroci, attraversamenti pedonali e fermate dell'autobus: in questo spazio, che non verrà suddiviso in singoli parcheggi, troveranno posto una ventina di automobili.

I nuovi posti auto saranno regolati a disco orario di 30 minuti dalle 7 alle 19, tutti i giorni, festivi compresi. Sotto i cartelli con l'indicazione del disco orario sarà presente un pannello integrativo con il messaggio “Vi invitiamo a lasciare questi posti a chi accompagna i bambini a scuola”.

La questione del parcheggio in viale Garibaldi rappresenta una problematica nota da tempo. Purtroppo per le famiglie con entrambi i genitori lavoratori, diventa a volte difficile realizzare il percorso casa-scuola a piedi o comunque senza automobile sebbene le modalità “ecosostenibili” dovrebbero restare sempre l’opzione principale per garantire ai nostri bambini un ambiente più sano. E’ così che negli orari di entrata e uscita dalla scuola, i genitori sostano irregolarmente con l’auto accanto al marciapiede. Le macchine si fermano ovunque, persino sulle strisce pedonali, creando situazioni pericolose per i bambini.

Il Comune di Tirano ha voluto regolamentare questa situazione cercando di conciliare il bisogno dei genitori che lavorano di posteggiare velocemente vicino alle scuole per accompagnare i bambini con il rispetto del Codice della strada (motivo per il quale si è scelto di non creare parcheggi rosa, che al momento non sono regolamentati dal Codice della strada). L’Amministrazione comunale ha quindi deciso di creare dei parcheggi di fronte ai due edifici scolastici denominandoli “Sosta e vai”, per indicare ai genitori che il loro uso dovrebbe essere rapido e funzionale all’accompagnamento dei bambini a scuola, in modo tale da garantire un veloce ricambio.

Non vorremmo che questo intervento venisse inteso come un incoraggiamento a utilizzare l’auto, al contrario” ha spiegato Camilla Pitino, delegata all'istruzione del Comune di Tirano “crediamo fortemente che il benessere dei bambini vada nella direzione di una mobilità lenta e sostenibile. Per questo ci impegneremo per la creazione di percorsi casa-scuola sicuri, cosicché i bambini possano raggiungere a piedi o in bicicletta gli istituti scolastici”.

L’Amministrazione invita pertanto tutti i genitori che ne hanno la possibilità ad accompagnare i propri figli a piedi o in bicicletta, e coloro che sono costretti a utilizzare l’auto a fare un uso accorto dei nuovi parcheggi, liberandoli appena possibile.

La nuova misura avrà carattere sperimentale per tre mesi. Trascorso questo tempo, l'Amministrazione valuterà se è risultata efficace o se sono necessari dei correttivi. I parcheggi in viale Garibaldi saranno a disposizione di tutta la cittadinanza, ma si invitano i tiranesi a dare la priorità alle famiglie: si tratta di un'attenzione e di un gesto di senso civico doveroso nei confronti dei bambini.

icon Scarica comunicato stampa

Novembre 2019 Dicembre 2019