Home Comunicati Stampa DonoDay 1 e 2 - Comunicato stampa

DonoDay 1 e 2 - Comunicato stampa

Tirano, 11 Settembre 2019

INSIEME PER IL DONODAY2019 1° e 2° GIORNATA

I primi due appuntamenti del calendario del Dono Day2019 sono previsti per il 20 e il 21 settembre.

In questi due giorni sarà protagonista il volontariato rivolto alla cura e alla tutela del territorio e dei beni comuni che favorisce anche la coesione e rafforza il senso di appartenenza alla comunità.

Si comincia il 20 settembre alle ore 9,30 presso la ex caserma dei Vigili del Fuoco.

invito donoday 1 Manifesto giornata Protezione Civile corretto 1

"La protezione civile va a scuola" è il titolo dell'iniziativa rivolta agli alunni.

I volontari del gruppo comunale di Tirano della protezione civile e dell'antincendio boschivo della Comunità Montana Valtellina di Tirano incontreranno gli alunni delle secondi classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Luigi Trombini per illustrare la loro preziosa attività di tutela del territorio, con dimostrazione pratica dell’attività di antincendio boschivo.

Un importante momento formativo per la diffusione della cultura della sicurezza.

Sabato 21 settembre a partire dalle 14.45 l'associazione Borgo Baruffini ODV presenta il risultato dei lavori di sistemazione del cimitero di Baruffini promossi ed eseguiti congiuntamente dai volontari della frazione e dall'amministrazione comunale: un valido esempio di cittadinanza attiva e di collaborazione fra cittadini e comune che ha prodotto importanti risultati a beneficio di tutta la comunità.

Durante il pomeriggio, oltre alla benedizione, sarà proiettato il filmato dei lavori e saranno effettuate delle letture sul tema del dono e dei defunti.

Ogni anno il 4 ottobre, festa di San Francesco di Assisi patrono d'Italia si celebra il Giorno del Dono, istituito per legge nel 2015 e promosso dall'Istituto Italiano della Donazione al fine di fornire visibilità al tema del dono e della donazionein tutte le sue forme.

Anche il comune di Tirano e il Centro Servizi al Volontariato-Csv Monza Lecco e Sondrio, con le scuole, le associazioni, gli enti e tanti cittadini hanno aderito al giorno del dono, creando un calendario ricco di eventi e contribuendo a costruire la “mappa dell’Italia che dona”.

Obiettivo dell'iniziativa è quello di promuovere una cultura della solidarietà e di mettere al centro la bellezza della dedizione gratuita al bene comune in tutti i suoi aspetti, stimolando nella collettività la riflessione sull’importanza della buona donazione, della solidarietà e della condivisione.

#DonareMiDona

icon Scarica comunicato stampa (PDF)

Ottobre 2019 Novembre 2019

portale pst