Home Comunicati Stampa Presentazione lavori cimitero di Baruffini

Presentazione lavori cimitero di Baruffini

Tirano, 24 settembre 2019

A Baruffini presentati i lavori di ristrutturazione del cimitero

Nell'ambito della rassegna "Insieme per il dono day 2019" davanti ad un nutrito pubblico sabato 21 settembre, a Baruffini è stato presentato il risultato dei lavori di ristrutturazione del cimitero, che aveva bisogno di un urgente intervento di riqualificazione.

dono day baruffini 2

L'idea è nata l'anno scorso quando alcuni volontari della frazione hanno proposto di effettuare la manutenzione sottoponendola all'amministrazione comunale che riconoscendone la bontà l"ha approvata e partecipato alla realizzazione dei lavori affidando alla ditta Rinaldi Sergio di Baruffini i lavori piu' importanti sulla struttura.

L'investimento complessivo da parte dell'amministrazione comunale e' stato di circa 25.500,00 euro.

Decisivo l'operoso contributo di oltre 40 volontari di Baruffini e non che hanno prestato quasi 1200 ore di lavoro dedicandosi al rifacimento dell'intonaco, alla pulizia dei muri e dei vialetti e agli arredi della parte esterna.

donoday baruffini 1   donoday baruffini 3

Un prezioso gioco di squadra che ha visto tutti accomunati dall'intento di rendere più gradevole e decoroso il luogo deputato alla custodia e al ricordo dei nostri cari defunti.

Presenti alla cerimonia la vicesindaca Sonia Bombardieri, l'assessore alle politiche sociali e alla partecipazione dei cittadini Doriana Natta promotrice delle iniziative del Donoday2019 e Benedetto Del Simone assessore ai Lavori Pubblici.

"Sono lieta di presentare alla comunità di Tirano il frutto di una collaborazione virtuosa" ha dichiarato la vicesindaca Sonia Bombardieri -: la sistemazione del Cimitero di Baruffini proposta dall’Associazione Masuccio ora Borgo Baruffini e realizzata insieme alla Amministrazione comunale che ha sostenuto le spese più ingenti. Una sinergia che valorizza il “dono” come azione di “cittadinanza attiva” e che ha migliorato un luogo importante di una comunità legato alla sua storia e memoria anche emotiva.

Fulvio Schiano coordinatore del progetto ha ricordato: "e' nella tradizione della comunita' di Baruffini impegnarsi direttamente con le proprie forze per realizzare opere di interese collettivo. Accadde cosi anche secoli fa per la costruzione della chiesa di San Pietro Martire ed e' questo lo spirito ideale con cui guardiamo anche ad iniziative future volte a ridare sviluppo alla frazione".

Significativa la riflessione di Don Paolo Busato Prevosto di Tirano, sul valore del cimitero come luogo di ricordo dei propri cari dal significato religioso e civile.

L'inaugurazione dei lavori e' stata anche l'occasione per presentare pubblicamente la neonata associazione Borgo Baruffini ODV. "Continueremo a fare teatro con la compagnia teatrale Barfi & Friends" ha detto il presidente Giovanni Cometti "ma vogliamo essere sempre piu' un punto di incontro e riferimento per tutta la comunita'.

Apprezzato anche il momento conviviale all'insegna della semplicità e del benessere: brocche di acqua di Baruffini e di tisane e dolci realizzati dagli abitanti.

icon Scarica comunicato stampa

Dicembre 2022   Gennaio 2023