Home Comunicati Stampa Donoday 2019 - Fine - Storie di Dono

Donoday 2019 - Fine - Storie di Dono

Tirano, 13 ottobre 2019

Emozionanti le storie di dono raccontate nella Tavola Rotonda al Balilla Pinchetti

Con la tavola rotonda del 12 ottobre, presso l'aula magna dell'Istituto di Istruzione superiore Balilla Pinchetti, dal titolo "Storie di straordinaria normalità'' si è conclusa la rassegna "Insieme per il #donoday2019" curata dall'assessorato alle politiche sociali e alla partecipazione dei cittadini del Comune di Tirano con la collaborazione del CSV Monza Lecco Sondrio.

Ad aprire i lavori gli interventi della dirigente scolastica Rossana Russo e dell'assessore Doriana Natta, mentre il dirigente dell'Ufficio Scolastico di Sondrio Fabio Molinari ha fatto pervenire una sua riflessione scritta.

Durante la mattinata densa di emozioni e moderata da Fabio Panzeri direttore di Teleunica, sono state raccontate esperienze di dono e di volontariato da chi le ha vissute in prima persona. Abbiamo conosciuto Zenab Nafi che da bambina ha frequentato l'associazione "Bambini del mondo" per l'aiuto nei compiti e nell'apprendimento della lingua italiana e ora da ragazza è lei a stare a fianco di altri bambini. Biscotti Antonio, Trinca Rampelin Fausto e Claudio Scari' ci hanno raccontato, da volontari della protezione civile e dell'antincendio boschivo, del loro impegno in Abruzzo dopo il terremoto, nello spegnimento degli incendi e nella tutela e cura del territorio; Silvia Pedersoli e Gabriele Aliverti del CSI Ne Mondo ci hanno parlato delle loro estati ad Haiti ed in Camerun ad insegnare ai bambini a giocare a calcio e a tanti altri sport, Ferruccio Molinari ci ha descritto i suoi pomeriggi con i ragazzi disabili dei Fiori di Sparta, Norberto Gualteroni ci ha reso partecipi dei tanti progetti sostenuti dai Lions, Sarajeva Villa ha condiviso con noi la sua emozionante testimonianza di donazione del cuore di suo figlio Alex vittima di un incidente stradale.

Infine, Milva Crimella ci ha offerto spunti di riflessione sul significato culturale e filosofico del dono, mentre le conclusioni sono state lasciate a Massimo Pinciroli del CSV Monza Lecco e Sondrio e al presidente Filippo Vigano' che ha rinnovato l'appello ai giovani per un impegno nel volontariato.

"Questa è stata una mattina speciale. Ascoltare ragazzi e ragazze, uomini e donne raccontare i loro doni e' stato molto emozionante. Oggi tutti noi siamo andati a casa con qualcosa in più” dichiara l'assessore alle politiche sociali e partecipazione dei cittadini Doriana Natta.

"In queste tre settimane abbiamo parlato tanto di dono, volontariato e di solidarietà. Credo che il successo della rassegna possa attribuirsi sia alla condivisione del programma pensato e realizzato insieme alle scuole e alle associazioni e al fatto di avere messo al centro il dono ed il volontariato di cui Tirano è ricca. Guardiamo già all'edizione del prossimo anno".

Novembre 2019 Dicembre 2019

portale pst