Home Comunicati Stampa Bonus bebè comunale - Comunicato stampa

Bonus bebè comunale - Comunicato stampa

Tirano, 31 ottobre 2019

Arriva il “Bonus bebè comunale” da spendere nei negozi di Tirano

L’ Amministrazione Comunale con delibera di Giunta n.175 del 29 ottobre 2019 ha introdotto il “Bonus bebè comunale” per tutti i bambini nati o adottati dal 1^ gennaio al 31 dicembre 2020.

IMG 20191031 WA0001

In un periodo caratterizzato dalla forte denatalità, l’Amministrazione vuole far sentire la sua vicinanza alle famiglie che vivono l’esperienza della nascita e dell’adozione di un figlio offrendo un aiuto concreto: un bonus da 500,00 euro da utilizzare per l’acquisto di qualunque prodotto nei negozi di Tirano (ad eccezione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, tabacchi e prodotti per i fumatori, giochi e scommesse con vincita in denaro: ad esempio gratta e vinci, lotto, scommesse, gioco d’azzardo ecc.).Una misura voluta anche per dare sostegno all’economia locale : si parla infatti di una previsione di spesa di 35.000,00 euro per il 2020 e di 35.000,00 euro per il 2021: risorse che rimarranno interamente sul territorio comunale (i dati sono stati calcolati sul numero di nascite del 2018).

Le famiglie, entro 30 giorni dalla registrazione in anagrafe della nascita del bambino, potranno presentare domanda all’Ufficio Servizi Sociali del Comune che, dopo l’istruttoria volta a verificare la presenza dei requisiti richiesti (essere residente da almeno 24 mesi nel Comune di Tirano, convivente con il figlio ed essere in regola con il pagamento delle imposte comunali) consegnerà buoni cartacei del valore unitario di euro 20,00 per un importo complessivo di 500,00 euro spendibili nei negozi di Tirano aderenti all’iniziativa, riconoscibili dal logo che sarà esposto sulle vetrine e il cui elenco sarà pubblicato sul sito del Comune.

I buoni spesa dovranno essere utilizzati entro 90 giorni dalla consegna, sono cumulabili fra loro nella stessa spesa, personali e non trasferibili a terzi, non sono convertibili in denaro contante e il parziale utilizzo non dà diritto a resto.

I commercianti che intendono aderire all'iniziativa possono farlo presentando, entro il 22 novembre 2019, all'Ufficio servizi sociali del Comune, il modello di richiesta di adesione scaricabile dal sito del Comune. Ogni trimestre presenteranno allo stesso ufficio i buoni in loro possesso per la conversione in denaro con relativo accreditato sul conto corrente .

La promozione della famiglia è tra i punti rilevanti delle linee programmatiche di questa Amministrazione, che con questa misura intende dare un aiuto concreto alle famiglie residenti. Nel contempo abbiamo anche voluto dare un sostegno alla tradizionale rete di vendita locale, presidio del nostro territorio, che in questi ultimi anni ha risentito molto della crisi. Ringraziamo della collaborazione l’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi di Sondrio con la quale abbiamo lavorato negli ultimi mesi per costruire il progetto ” hanno dichiarato la vicesindaca Sonia Bombardieri e gli altri amministratori coinvolti: Doriana Natta assessore alle Politiche Sociali e Camilla Pitino delegata all’istruzione.

«Da parte nostra – dichiara Fabio Valli, presidente dell’Associazione Mandamentale di Tirano attiva all’interno dell’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi un plauso all’iniziativa, che consideriamo lodevole e meritevole sotto un duplice aspetto: innanzitutto, per la sua valenza sociale a favore delle famiglie e, cosa da noi particolarmente apprezzata, per la sensibilità dimostrata dal Comune di Tirano nei confronti del commercio cittadino. In una situazione certo non facile per le attività commerciali, apprezziamo questo segnale di attenzione da parte dell’amministrazione comunale nei confronti dei negozianti. Infine, ci sembra efficace e azzeccata la formula del bonus, il cui utilizzo è stato esteso, anche accogliendo la nostra richiesta, a quasi tutti i negozi di Tirano, in modo che le famiglie abbiano un’ampia gamma di scelta nell’acquisto di ciò che loro necessita. Dunque, ringraziamo il Comune di Tirano per questa iniziativa e come Associazione Mandamentale ci impegniamo fin da subito a invitare i colleghi commercianti a parteciparvi ».

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune:

www.comune.tirano.so.it

icon Scarica comunicato stampa (PDF)

Novembre 2019 Dicembre 2019

portale pst