Home Comunicati Stampa Emergenza Coronavirus - Distribuzione mascherine

Emergenza Coronavirus - Distribuzione mascherine

Tirano, 10 aprile 2020

Emergenza Covid - Tirano distribuisce le mascherine alle persone con più di 70 anni

Al Comune di Tirano sono state assegnate da Regione Lombardia 2400 mascherine, una fornitura utile ma purtroppo non in numero sufficiente da poter essere consegnate a tutti i residenti. Per questo motivo, l’Amministrazione ha deciso di destinarle prioritariamente alle persone con più di 70 anni che possono essere più a rischio e che potrebbero avere maggiore difficoltà a reperirle.

Le mascherine (due a persona) saranno consegnate direttamente a casa dai volontari della Protezione Civile con la raccomandazione quindi di non uscire.

Una quota di mascherine verrà tenuta in riserva per chi fosse in difficoltà ad acquistarle nelle farmacie che nel frattempo sono state rifornite e per chi garantisce servizi essenziali a contatto con il pubblico e che potrà contattare il servizio “Chiama Sbrighes!”.

Si ricorda che le mascherine sono monouso e che sono obbligatorie ogni volta che si esce, ma cosa ancora più importante che anche con la mascherina è sempre bene osservare la distanza interpersonale di almeno un metro.

Con l’occasione l’Amministrazione vuole anche ricordare poche regole di base per il corretto utilizzo della mascherina monouso.

Prima di indossare la mascherina lavarsi bene le mani con acqua e sapone (o in alternativa strofinarle con una soluzione alcolica). Indossare la mascherina prendendola dall’elastico, evitando di toccarla. Deve coprire naso e bocca. Quando diventa umida, va sostituita con una nuova e non riutilizzata. Per toglierla vale la stessa regola: prenderla dall’elastico e ripiegandola su se stessa, evitando di toccare la parte anteriore con le mani. Una volta buttata (nei rifiuti indifferenziati), è necessario lavarsi nuovamente le mani.

Si ricorda che per qualsiasi bisogno legato all’emergenza Coronavirus, sono sempre attive le operatrici del servizio “Chiama Sbrighes!” del Comune di Tirano:

Silvia Togno 349-5939585
Cecilia Osmetti 348-7563139
Giulia Setti 348-3030683
Stefania Flematti 348-9278914
Deborah Occhi 345-0288485
Jessica Armanasco 329-0499559

Buoni Spesa

Banner buoni spesa

Agevolazioni commercio e pubblici esercizi

banner TOSAP

Chiama Sbrighes!