Home Comunicati Stampa Emergenza Coronavirus Tirano: buoni spesa per 162 famiglie

Emergenza Coronavirus Tirano: buoni spesa per 162 famiglie

Tirano, 23 aprile 2020

Emergenza Coronavirus Tirano: buoni spesa per 162 famiglie

Il Comune di Tirano ha riconosciuto buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e altri beni di prima necessità a 162 famiglie tiranesi per un importo complessivo di € 50.690 €.

I buoni spesa sono stati erogati grazie al Fondo di solidarietà Comunale - istituito con l’Ordinanza n. 658 della Protezione Civile del 29 marzo scorso - che ha assegnato al Comune di Tirano l’importo di 49.265,94 €. La differenza di 1.424,06 € è stata erogata grazie alle donazioni confluite sul Conto corrente solidale del Comune di Tirano.

I buoni spesa, del valore minimo di 250 € per i nuclei individuali e massimo di € 400 € per nuclei familiari di 4 e più persone, consegnati a domicilio dai volontari della Protezione Civile, potranno essere utilizzati entro il 30 maggio nei negozi di Tirano che hanno aderito all’iniziativa, di cui 20 supermercati e negozi alimentari, 3 farmacie e 3 fornitori di combustibili domestici.

Le richieste sono pervenute per lo più da famiglie che si sono improvvisamente ritrovate in difficoltà a causa degli effetti economici dell’emergenza, ma che in genere non sono assistite dai Servizi Sociali: 39 sono stati i singoli, 33 i nuclei composti da due persone, 36 da 3 persone e 54 famiglie con o più 4 componenti.

“La scelta dell’Amministrazione di prevedere modalità semplici di richiesta e un sistema snello di consegna, ha permesso di erogare velocemente i fondi a disposizione alle famiglie che avevano un immediato bisogno” dichiara il Sindaco Franco Spada “Già alla prima tornata abbiamo esaurito i fondi governativi ed è presumibile che la chiusura delle attività faccia sentire i suoi effetti anche nei prossimi mesi creando nuove fragilità. L’auspicio è che possano essere destinate ulteriori risorse al fondo di solidarietà comunale”.

Parallelamente, numerosi cittadini e cittadine tiranesi hanno donato il proprio contributo sul conto corrente solidale dedicato all'Emergenza Coronavirus, sul quale sono stati versati finora 10.250,00 euro da destinare all’emergenza alimentare.

“Ringrazio le tante persone solidali che hanno già dato il loro contributo” conclude il Sindaco “il bisogno purtroppo non si è esaurito. Per questo rivolgo un invito a chi vorrà ancora contribuire ad alleviare le situazioni di difficoltà ancora presenti nella nostra comunità.”

CONTO CORRENTE EMERGENZA COVID-19

Intestato al Comune di Tirano presso la Banca Credito Valtellinese

Coordinate IBAN: IT89I0521652290000000005222

BIC/SWIFT: BPCVIT2S