Home Comunicati Stampa Emergenza Coronavirus - Ulteriore erogazione di buoni spesa - Comunicato Stampa

Emergenza Coronavirus - Ulteriore erogazione di buoni spesa - Comunicato Stampa

Tirano, 15 maggio 2020

Emergenza coronavirus: ulteriore erogazione di buoni spesa per un valore di 10.000 euro grazie alle donazioni della comunità.

Grazie alla generosità di tanti tiranesi (e non solo) l'Amministrazione Comunale ha la possibilità di erogare ulteriori buoni spesa a nuclei familiari in difficoltà a causa dall'emergenza coronavirus.

Sul conto corrente aperto dal Comune di Tirano, in attuazione dell'ordinanza della Protezione Civile del 29 marzo, sono confluite donazioni, da destinare a misure urgenti di solidarietà alimentare, per euro 13.600,00. Le risorse, nel limite di 10.000,00 euro, saranno distribuite sotto forma di “buoni spesa” ai residenti, che ne faranno richiesta, e che in questo periodo sono stati più esposti agli effetti economici dell’emergenza coronavirus.

Le domande potranno essere presentate dal 18 al 22 maggio.

Sarà data priorità ai nuclei familiari privi di qualsiasi introito, non destinatari di altri contributi pubblici, e senza disponibilità di risparmi. I beneficiari saranno individuati sulla base di graduatoria predisposta, a seguito di valutazione, dal Servizio Sociale dell’Ufficio di Piano. La graduatoria rimarrà valida fino al 30 giugno 2020 e sarà utilizzata a scorrimento in caso di attribuzione di nuove risorse al fondo di solidarietà alimentare.

Con i “buoni spesa” le persone potranno comprare, entro il 31 luglio 2020, beni di prima necessità nei negozi convenzionati di Tirano compresi nell’elenco disponibile sul sito www.comune.tirano.so.it. L’importo del buono spesa va da un minimo di 250 € ad un massimo di 400, in base al numero dei componenti del nucleo familiare.

Se il richiedente ha beneficiato di un contributo pubblico a sostegno del reddito pari o inferiore a 600,00 euro (escluso il valore dei buoni spesa già erogati) nel mese di aprile 2020 il valore del buono è ridotto alla metà.

Non possono presentare domanda i nuclei familiari che nel mese di aprile 2020 abbiano beneficiato di un contributo pubblico, di qualsiasi natura, superiore a 600 € (escluso il valore dei buoni spesa già erogati) e che dispongano di risparmi superiori a 6.000 €.

Il modulo di richiesta, scaricabile sul sito, può essere consegnato: via mail all’indirizzo

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , a mano all’Ufficio Protocollo da lunedì a venerdì dalle ore 8.45 alle 12.15 previo appuntamento (n. di telefono 0342-701256), o al telefono chiamando il Servizio Sociale dell’Ufficio di Piano o i numeri di ChiamaSbrighes!

“Il Coronavirus ha portato alla nascita di nuovi bisogni economici e sociali, destinati purtroppo a protrarsi nel tempo, e che necessitano di nuove forme di solidarietà” dichiarano il Sindaco Franco Spada e l’assessore ai servizi sociali Doriana Natta “In questo difficile periodo un gesto di solidarietà e mostrare attenzione all’altro non può che rafforzare lo spirito di comunità. Un sincero ringraziamento ai tanti donatori che, con la loro generosità, consentono alle famiglie che stanno maggiormente risentendo degli effetti economici dell’emergenza, di contare su un ulteriore aiuto concreto. Auspichiamo di potere disporre al più presto di risorse anche sul fondo di solidarietà alimentare”.

Info e modulo di richiesta:

www.comune.tirano.so.it/index.php/buonispesa

Per informazioni:

Ufficio Servizi Sociali del Comune tel. 0342- 708331

Servizio Sociale dell’Ufficio di Piano tel. 0342-708550

Chiama Sbrighes!

Silvia Togno 349-5939585                              Stefania Flematti 348-9278914

Cecilia Osmetti 348-7563139                        Deborah Occhi 345-0288485

Giulia Setti 348-3030683                                Jessica Armanasco 329-0499559

Ottobre 2020   Novembre 2020

Normative emergenza covid

banner normativa