Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicati Stampa Piano di lotta contro le zanzare - Comunicato stampa

Piano di lotta contro le zanzare - Comunicato stampa

E-mail Stampa PDF

Comunicato Stampa
Tirano, 21 maggio 2020

A Tirano avviato il piano di lotta contro le zanzare: trattamenti nei tombini e distribuzione di pastiglie antilarvali

Il Comune di Tirano in questi giorni ha avviato la campagna di lotta contro la diffusione della zanzara tigre, un insetto fastidioso e potenziale vettore di patologie che ormai da qualche anno si diffonde anche nel territorio tiranese durante i mesi più caldi.

antilarvale prodotti larvicidi zanzare 54 8115


Per il secondo anno abbiamo deciso di intervenire con un piano di lotta preventiva. Evitando interventi di disinfestazione all’aperto sulla zanzara adulta, che sono inefficaci e dannosi per la salute e per l’ambiente - afferma l’Assessore all’Ambiente e Sostenibilità Stefano Portovenero - abbiamo previsto i trattamenti larvicidi diffusi nelle caditoie stradali e vicino alle zone più frequentate, come viale Italia, le piazze, i parchi e le scuole, estendendo il numero delle aree trattate e la frequenza degli interventi.

Quest’anno è in programma un trattamento al mese, fino ad ottobre, con l’impiego di specifici prodotti registrati allo scopo dal Ministero della Salute. Il primo trattamento è già stato svolto durante la prima settimana di maggio da una squadra di operai comunali e contestualmente effettuati la pulizia e lo spurgo delle caditoie stradali, per rendere più efficace l’intervento.

Il trattamento nelle aree pubbliche non è però sufficiente se non si contrastano i focolai negli spazi privati, che rappresentano l’80-90 % delle aree a rischio. La zanzara tigre ha un limitato raggio d'azione (meno di 200 metri), perciò i luoghi di deposizione delle uova, in genere contenitori con piccole quantità di acqua, sono vicini a dove si nota la presenza dell’insetto. Gli accorgimenti dei singoli cittadini sono determinanti e consistono in azioni da adottare negli orti, giardini e frutteti (coprire o eliminare i contenitori per la raccolta dell’acqua piovana o stagnante), nei cortili e condomini (pulire tombini e pozzetti e applicarvi zanzariere, trattare con prodotti larvicidi), sulle grondaie da mantenere pulite, in casa (svuotare e cambiarel’acqua dei sottovasi e degli abbeveratoi) e all’aperto evitare accumulo di copertoni e contenitori in cui può ristagnare acqua (secchi, piscine gonfiabili, ecc.) da coprire con teli.

Per incentivare queste buone pratiche, l’Amministrazione quest’anno mette a disposizione dei cittadini dei prodotti larvicidi 100 % biologici (a base di Bacillus thuringiensis israelensis) adatti all’uso domestico, ecocompatibili e non dannosi per gli animali domestici, che verranno distribuiti gratuitamente nel numero di 4 pastiglie a persona, fino ad esaurimento scorte. Sarà possibile ritirare le pastiglie recandosi nelle tabaccherie e le edicole di Tirano, a partire da venerdì 22 maggio.

Conclude l’Assessore: “L’azione di contrasto sarà realmente incisiva solo con la collaborazione attiva della popolazione, per questa ragione invitiamo i cittadini e le cittadine ad adottare le semplici misure utili a ridurre la diffusione della zanzara.”

icon Lotta alla zanzara tigre - Depliant informativo

 

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Ottobre 2020   Novembre 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Normative emergenza covid

banner normativa

Agevolazioni commercio e pubblici esercizi

banner TOSAP

Impresa in un giorno (SUAP)

impresa un giorno

Sportello Unico per l'Edilizia (SUED)

sued

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - TIRANO

cartografia tirano

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - SERNIO

pgt sernio


Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.