Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicati Stampa Centri estivi a Tirano - Comunicato stampa

Centri estivi a Tirano - Comunicato stampa

E-mail Stampa PDF

Comunicato Stampa
Tirano, 19 giugno 2020


Centri estivi a Tirano: “Summerlife – Per fare nuove tutte le cose”

E’ tutto pronto per il nuovo Centro Estivo che partirà lunedì 29 giugno a Tirano. L’iniziativa promossa dal Comune di Tirano, dal Comune di Villa di Tirano, da Forme Impresa Sociale e dall’Oratorio Sacro Cuore di Tirano si rivolge a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.

"Come amministrazione siamo lieti di potere offrire questa opportunità alle famiglie che con la ripresa delle attività lavorative potranno usufruire dei centri estivi per i loro bambini" - commenta Doriana Natta Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Tirano"Il nostro sforzo è stato anche volto a contenere gli oneri economici a carico delle famiglie assicurando il concorso dell'amministrazione a coprire una quota significativa delle rette di frequenza. Molto importante e' stato il lavoro di rete che ha permesso di affrontare le tante problematiche generate da una situazione del tutto nuova. Preziosa la collaborazione con la Parrocchia.”

Le amministrazioni comunali di Tirano e di Villa di Tirano per venire incontro alle esigenze delle famiglie effettueranno, come negli anni scorsi, un abbattimento sulle rette. Una parte dei posti disponibili saranno riservati ai bambini residenti a Villa di Tirano.

“Riuscire a far partire i centri estivi, non senza difficoltà, è stato importantissimo sia per restituire percorsi educativi e di socialità ai bambini e ai ragazzi, sia per andare incontro alle grandi difficoltà delle famiglie che non possono essere lasciate sole ad affrontare la gestione dei figli, quando già nella normalità è complicato conciliare i tempi di vita e di lavoro” dichiara Sara Tognela Assessore ai Servizi Sociali di Villa Di Tirano – “Il Comune coprirà con risorse proprie di bilancio parte dei costi della retta di frequenza”.

Nonostante il Covid-19, i soggetti promotori hanno voluto organizzare un’idea nuova e creativa per far sì che il benessere ed il divertimento non si fermino proprio in estate. La proposta consiste nell'andare alla scoperta del proprio territorio e della propria città. I bambini e i ragazzi vestiranno i panni di esploratori del presente e del futuro per costruire un paese nuovo. Il progetto infatti è un ibrido tra il tradizionale centro estivo e la consueta proposta del Grest. Per questo motivo la cooperativa Forme ha progettato in collaborazione con l’Oratorio Sacro Cuore di Tirano unendosi alla proposta degli Oratori delle Diocesi Lombarde utilizzando lo Slogan- “SummerLife”- che accompagnerà bambini e ragazzi durante l’estate.

"Sono felice di questa collaborazione, è bello mettersi in rete per affrontare le sfide di questi tempi non facili. È uno stile continuamente da imparare e vivere, per il bene delle nostre comunità. L'oratorio si metterà a servizio del progetto Summerlife con volontari e animatori che – continua Don Nicola Schivalocchi Canonico dell’Oratorio Sacro Cuore di Tirano - nel rispetto delle normative, affiancheranno gli educatori nell'intento fornire un'esperienza di socializzazione che venga incontro soprattutto a quelle situazioni di necessità che tante famiglie vivono. Bello condividere anche lo stile con cui si educa e si sta con bambini e ragazzi. Confido in una feconda esperienza che doni a tutti la voglia di riprendere la vita partendo dall'essenziale e guardando le cose da altri punti di vista!"

Il Centro Estivo sarà effettuato in due sedi differenti che sono la Scuola Primaria “G.B. Marinoni” e la Scuola dell’Infanzia “Quadrifoglio” di Madonna di Tirano, con annesso il parco esterno e parco giochi.

“La scuola riapre per accogliere i bambini e i ragazzi che si iscriveranno al centro estivo - commenta la delegata all'Istruzione del Comune di Tirano Camilla Pitino -. Purtroppo per la ripresa delle attività didattiche, in pausa da fine febbraio, bisognerà aspettare settembre, ma il centro estivo costituisce una tappa fondamentale per carpire tempi e modi per il riavvio di tutti i servizi rivolti all'infanzia e all'adolescenza. Quest'anno il centro estivo risponderà in particolar modo ai bisogni di conciliazione oltre che di socialità perché in questo momento ci sembra importante venire incontro a quelle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano, salvaguardando in particolare l'occupazione femminile che è stata messa a dura prova in questi mesi".

Come Cooperativa siamo molto felici di essere riusciti ad offrire anche quest’anno una proposte educativa e ricreativa per i bambini e i ragazzi visto questo difficile periodo e di farlo insieme alle Amministrazioni Comunali di Tirano e Villa di Tirano e all’Oratorio Sacro Cuore di Tirano” – conclude Elisa D’Anza Direttore di Forme Impresa Sociale.


I turni

Sono previsti turni da 15 giorni dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30. Non è possibile garantire il servizio del pranzo. I bambini ed i ragazzi dovranno recarsi nelle proprie abitazioni e tornare poi nel pomeriggio.

       Dal 29 giugno al 10 luglio – 1° turno;

       Dal 13 luglio al 24 luglio – 2° turno;

       Dal 27 luglio al 7 agosto – 3° turno.

Le famiglie potranno iscrivere i propri figli ad uno o più turni a loro scelta.

Il Centro Estivo offre inoltre la possibilità di inserire dei percorsi inclusivi per tutti. In questo caso i genitori potranno contattare direttamente il referente del Centro Estivo per avere tutti i dettagli.

Per motivi organizzativi, la tipologia di iscrizione varia in base ai diversi gruppi di età. I gruppi saranno suddivisi con un rapporto educatore/bambino 1:5 per il target 3-5 anni, 1:7 per il target 6-11 e 1:10 per il target 12-14. Ad ogni gruppo verrà assegnata una sede e un educatore per tutto il periodo.

Nello specifico per l’intero periodo (3 turni) si danno a disposizione:

Target 3-5 anni: due gruppi, uno la mattina e uno al pomeriggio, con la possibilità di aggiungere un gruppo full time in base alle richieste

Target 6-11 anni: quattro gruppi nel formula part time (solo mattina o solo pomeriggio) e full time (mattina e pomeriggio)

Target 12-14 anni: tre gruppi part time, uno solo la mattina e due solo il pomeriggio.


Iscrizione e Tariffe

L’iscrizione sarà attiva fino al 24 giugno attraverso la piattaforma sondriowelfare.it. Dalla piattaforma sarà possibile scegliere il turno desiderato in base all’età del bambino. Sulla piattaforma è inoltre previsto il pagamento con carta di credito/prepagata/PayPal oppure tramite bonifico.

La quota di iscrizione, calcolata sulle due settimane, varia in base alla residenza nel Comune di Tirano e nel Comune di Villa di Tirano ed è così specificata:

Gruppo 3-5 anni: part time

RESIDENTI COMUNE DI TIRANO O VILLA DI TIRANO 100 euro (1° figlio) 80 euro (2° figlio)

NON RESIDENTI 180 euro

Gruppo 6-11 anni: full time

RESIDENTI COMUNE DI TIRANO O VILLA DI TIRANO 180 euro (1° figlio) 140 euro (2° figlio)

NON RESIDENTI full time 340 euro

Gruppo 6-11 anni: part time

RESIDENTI COMUNE DI TIRANO O VILLA DI TIRANO 100 euro (1° figlio) 80 euro (2° figlio)

NON RESIDENTI 180 euro

Gruppo 12-14 anni: part time

            60 euro (RESIDENTI E NON RESIDENTI)


Politiche di sicurezza

Per garantire la corretta attivazione del servizio, è previsto un “punto triage” per la misurazione della temperatura all’ingresso di ogni sede. Gli educatori raccoglieranno i dati con la cosiddetta “scheda triage”. Le condizioni di salute dei bambini e degli adolescenti che partecipano alle attività dovranno essere considerate preventivamente con l’aiuto del pediatra di libera scelta, anche per l’eventuale segnalazione della necessità di applicare misure protettive aggiuntive individualizzate.

Tutte le informazioni ed i contatti sono disponibili nel sito internet www.formecoop.it e direttamente nella piattaforma per la prenotazione www.sondriowelfare.it


Info e contatti referente Centro Estivo:

Cecilia Osmetti

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Tel: 348 / 7563139


icon Scarica comunicato stampa (PDF)

 


Consulta gli interventi sociali a favore delle famiglie

 

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Novembre 2020   Dicembre 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Normative emergenza covid

banner normativa

Agevolazioni commercio e pubblici esercizi

banner TOSAP

Impresa in un giorno (SUAP)

impresa un giorno

Sportello Unico per l'Edilizia (SUED)

sued

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - TIRANO

cartografia tirano

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - SERNIO

pgt sernio


Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.