Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicati Stampa Riapertura Museo Etnografico Tiranese

Riapertura Museo Etnografico Tiranese

E-mail Stampa PDF

Comunicato Stampa
Tirano, 9 luglio 2020


Museo Etnografico Tiranese: riapertura da oggi

A partire da giovedì 9 luglio ha riaperto il Museo Etnografico Tiranese che quest’anno verrà gestito dal Comune di Tirano in collaborazione con il Consorzio Turistico Media Valtellina e resterà aperto fino a fine ottobre.

Una riapertura che tiene conto delle nuove normative anti-covid per garantire alla cittadinanza e ai turisti la possibilità di fruire il MET in sicurezza e grazie al MET conoscere e approfondire diversi tratti della cultura locale, delle sue tradizioni artigianali e agricole, del suo rapporto con la religione, di quel lavoro quotidiano della terra che ha generato il paesaggio unico della Valtellina e forgiato il carattere dei valtellinesi.

Visti gli spazi non eccessivamente ampi del Museo tiranese, si è stabilito il numero massimo di persone che vi potranno accedere contemporaneamente e che non potranno superare le 8 persone (10 in caso di nuclei familiari). Per facilitare ulteriormente l’accesso e incentivare maggiormente la fruizione del MET in questo periodo particolare, l’Amministrazione comunale ha optato per l’ingresso gratuito per adulti e bambini. Sarà sempre accessibile anche il bel giardino del Museo.

Nel frattempo, si sta ultimando il lavoro di progettazione in vista dei lavori di ristrutturazione in programma a partire dall’autunno, dopo la chiusura, per annettere gli spazi della ex-posta al Museo e, successivamente, dotarlo di ascensore.

La messa a punto della convenzione con il Consorzio e delle modalità di gestione con le restrizioni anti-covid ha un poco ritardato l’apertura” dichiara la vicesindaca e assessore alla Cultura e allo Sviluppo turistico Sonia Bombardieri “ma siamo molto contenti di aver riaperto. È un ulteriore segno di ritorno alla normalità anche nel settore culturale che è stato uno dei più vessati in questo periodo di emergenza. Ringrazio il Consorzio Turistico per la disponibilità a collaborare alla gestione” e conclude “Intanto il covid non ha interrotto le attività per il progetto di ristrutturazione che consegnerà alla città un MET con spazi più ampi e più funzionali”.

Soddisfazione anche da parte del Consorzio Turistico, queste le parole della Presidente Marcella Pini “Il Museo Etnografico Valtellinese è un altro importante tassello che si aggiunge alle eccellenze culturali che il Consorzio, in collaborazione con i comuni del mandamento, gestisce sul territorio” e termina “siamo grati al Comune di Tirano per la fiducia che ci ha dimostrato anche in questa occasione”.

Hanno scritto del MET:

“Un piacevole viaggio alla scoperta di Tirano e della sua storia. Il giardino è unico.”

“Una scoperta inaspettata… piacevole la cantina del museo con gli strumenti per fare il vino. Vale la pena una visita!”

Info: 0342 701181 mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Orari: da martedì a domenica, 10.30-12.30 15.00-18.00 nei mesi da luglio a settembre, da ottobre solo sabato e domenica

Ingresso al Museo: gratuito e limitato a massimo 10 persone per volta.

 

icon Scarica comunicato stampa (PDF)

 

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Ottobre 2020   Novembre 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Normative emergenza covid

banner normativa

Agevolazioni commercio e pubblici esercizi

banner TOSAP

Impresa in un giorno (SUAP)

impresa un giorno

Sportello Unico per l'Edilizia (SUED)

sued

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - TIRANO

cartografia tirano

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - SERNIO

pgt sernio


Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.