Home Comunicati Stampa Estate Alternat(t)iva 2020 - Comunicato stampa

Estate Alternat(t)iva 2020 - Comunicato stampa

Tirano, 23 luglio 2020

Il Comune di Tirano propone un’Estate Aternat
(t)iva a Tirano per bambini e ragazzi

L’Estate Tiranese quest’anno tiene molto in conto bambini e bambine, ragazzi e ragazze, che finalmente possono tornare all’aria aperta e vivere una socialità che è stata loro negata durante i difficili mesi di chiusura.

img

Per offrire maggiori opportunità di incontro e svago, ma anche di formazione in una veste ludica e all’aria aperta, la Delegata all’Istruzione Camilla Pitino in accordo con l’Assessora alla Cultura e al Turismo Sonia Bombardieri ha approntato un programma molto ampio di attività dal titolo Estate Aternat(t)iva che si estenderanno da lunedì 27 luglio a venerdì 4 settembre che verrà realizzato in collaborazione con il Consorzio Turistico Media Valtellina.

Le famiglie tiranesi che sceglieranno di restare in città, ma anche i piccoli turisti che soggiornano a Tirano, potranno approfittare di un ventaglio di proposte davvero ampio che conta oltre 40 appuntamenti e che va dallo yoga per bambini e ragazzi, ai laboratori creativi, a quelli di cinema e fotografia per i più grandi, a quelli di circo con gli artisti del “Magico Crocevia”, alle percussioni, il cucito, la pittura en plen air, alla psicomotricità per i più piccini, alle letture che si svolgeranno all’aperto in diversi luoghi della città: nel Giardino del Museo e della Biblioteca Arcari , nell’Ex-Giardino della casa del Rettore che per l’occasione si apre al pubblico, nel cortile di Palazzo Foppoli e in giro per la città partendo dal Local Hub. Alcune attività saranno condotte dalla Biblioteca e altre in collaborazione con la Libreria Tiralistori e il Teatro Festival Valtellina, sempre con il coordinamento di Veronica Bombardieri.

Per agevolare le famiglie anche sul lato economico e favorire il più ampio accesso alle proposte, il programma di laboratori, mini-corsi e spettacoli per bambini e ragazzi di prevede attività gratuite, con prenotazione obbligatoria.

Nella composizione del programma si è tenuto conto delle diverse fasce d’età cercando di offrire a ognuna di loro più opportunità di svago: si va dai laboratori per bambini di 3-5 anni e 6-11 anni e ragazzi di 12-14 fino a 15-18 anni. Le attività prevedono un numero limitato di partecipanti a causa delle attuali restrizioni e saranno svolte da professionisti locali impegnati da tempo nelle diverse discipline, dalle operatrici bibliotecarie, ma anche da una cittadina volontaria appassionata di insegnare l’arte del cucito ai più piccoli e si svolgeranno nel rispetto delle misure di contenimento del contagio covid-19 vigenti tenendo conto delle linee guida fissate per i centri estivi.

Nelle sere del 6, 18 e 27 agosto in programma gli spettacoli "Ursin" con la compagnia inauDita e "Sganapino & Co." della compagnia Zanubrio Marionette.

Ci troviamo a dover convivere con una situazione sanitaria eccezionale” ha commentato la delegata all’istruzione del Comune di Tirano, Camilla Pitino “e la nostra attenzione è stata rivolta ai bambini e ai ragazzi. Con questo programma vogliamo offrire ai giovani tiranesi delle proposte di svago che siano sane, divertenti e stimolanti. Siamo andati in controtendenza e anziché chiudere o annullare eventi abbiamo voluto organizzare un ampio programma di attività nell’assoluto rispetto delle norme anti covid. Speriamo che i bambini e i ragazzi sappiano cogliere questa opportunità messa a disposizione dal Comune di Tirano ”.

“Tirano quest’anno non godrà purtroppo delle serate più animate che causa covid e i divieti di assembramento non verranno realizzate, ma le proposte culturali restano sempre molte e persino ancora più ricche anche per il fatto di avere messo al centro i più piccoli” afferma la vicesindaca e assessora alla Cultura e Turismo Sonia Bombardieri “trovo che ciò sia una ricchezza anche dal punto di vista dell’accoglienza, segno di una città turistica che pensa anche ai bambini e alle famiglie”.

Prenotazioni:

Le prenotazioni, per i laboratori e gli spettacoli, saranno online sulla piattaforma www.eventbrite.it

Considerato il numero limitato di partecipanti per ogni laboratorio a causa delle restrizioni covid-19 e l'impegno economico del Comune per offrire la partecipazione gratuita, l’Amministrazione ricorda che chi prenota e non partecipa toglie un'opportunità ad altri. Pertanto fa appello ad un atteggiamento responsabile e rispettoso da parte dei partecipanti chiedendo ai prenotati di avvisare il prima possibile in caso di imprevisti.

Informazioni:

www.comune.tirano.so.it

www.valtellinaturismo.com

Biblioteca "Arcari"
tel. 0342 702572 (lun-ven ore 9.00-12.00 e 14.00-18.00)

Veronica Bombardieri cell. 347 512 9557 (lun, gio, ven ore 9.00-12.00 , mar e mer ore 9.00-12.00  e 14.00-16.00)

Attachments:
Download this file (ALTERNATTIVA-WEB.pdf)ALTERNATTIVA-WEB[Scarica locandina (PDF)]3395 Kb

Agevolazioni commercio e pubblici esercizi

banner TOSAP

Normative emergenza covid