Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicati Stampa Estate Alternat(t)iva 2020 - Comunicato stampa

Estate Alternat(t)iva 2020 - Comunicato stampa

E-mail Stampa PDF

Comunicato Stampa
Tirano, 23 luglio 2020

 


Il Comune di Tirano propone un’Estate Aternat
(t)iva a Tirano per bambini e ragazzi

L’Estate Tiranese quest’anno tiene molto in conto bambini e bambine, ragazzi e ragazze, che finalmente possono tornare all’aria aperta e vivere una socialità che è stata loro negata durante i difficili mesi di chiusura.

img


Per offrire maggiori opportunità di incontro e svago, ma anche di formazione in una veste ludica e all’aria aperta, la Delegata all’Istruzione Camilla Pitino in accordo con l’Assessora alla Cultura e al Turismo Sonia Bombardieri ha approntato un programma molto ampio di attività dal titolo Estate Aternat(t)iva che si estenderanno da lunedì 27 luglio a venerdì 4 settembre che verrà realizzato in collaborazione con il Consorzio Turistico Media Valtellina.

Le famiglie tiranesi che sceglieranno di restare in città, ma anche i piccoli turisti che soggiornano a Tirano, potranno approfittare di un ventaglio di proposte davvero ampio che conta oltre 40 appuntamenti e che va dallo yoga per bambini e ragazzi, ai laboratori creativi, a quelli di cinema e fotografia per i più grandi, a quelli di circo con gli artisti del “Magico Crocevia”, alle percussioni, il cucito, la pittura en plen air, alla psicomotricità per i più piccini, alle letture che si svolgeranno all’aperto in diversi luoghi della città: nel Giardino del Museo e della Biblioteca Arcari , nell’Ex-Giardino della casa del Rettore che per l’occasione si apre al pubblico, nel cortile di Palazzo Foppoli e in giro per la città partendo dal Local Hub. Alcune attività saranno condotte dalla Biblioteca e altre in collaborazione con la Libreria Tiralistori e il Teatro Festival Valtellina, sempre con il coordinamento di Veronica Bombardieri.

Per agevolare le famiglie anche sul lato economico e favorire il più ampio accesso alle proposte, il programma di laboratori, mini-corsi e spettacoli per bambini e ragazzi di prevede attività gratuite, con prenotazione obbligatoria.

Nella composizione del programma si è tenuto conto delle diverse fasce d’età cercando di offrire a ognuna di loro più opportunità di svago: si va dai laboratori per bambini di 3-5 anni e 6-11 anni e ragazzi di 12-14 fino a 15-18 anni. Le attività prevedono un numero limitato di partecipanti a causa delle attuali restrizioni e saranno svolte da professionisti locali impegnati da tempo nelle diverse discipline, dalle operatrici bibliotecarie, ma anche da una cittadina volontaria appassionata di insegnare l’arte del cucito ai più piccoli e si svolgeranno nel rispetto delle misure di contenimento del contagio covid-19 vigenti tenendo conto delle linee guida fissate per i centri estivi.

Nelle sere del 6, 18 e 27 agosto in programma gli spettacoli "Ursin" con la compagnia inauDita e "Sganapino & Co." della compagnia Zanubrio Marionette.

Ci troviamo a dover convivere con una situazione sanitaria eccezionale” ha commentato la delegata all’istruzione del Comune di Tirano, Camilla Pitino “e la nostra attenzione è stata rivolta ai bambini e ai ragazzi. Con questo programma vogliamo offrire ai giovani tiranesi delle proposte di svago che siano sane, divertenti e stimolanti. Siamo andati in controtendenza e anziché chiudere o annullare eventi abbiamo voluto organizzare un ampio programma di attività nell’assoluto rispetto delle norme anti covid. Speriamo che i bambini e i ragazzi sappiano cogliere questa opportunità messa a disposizione dal Comune di Tirano ”.

“Tirano quest’anno non godrà purtroppo delle serate più animate che causa covid e i divieti di assembramento non verranno realizzate, ma le proposte culturali restano sempre molte e persino ancora più ricche anche per il fatto di avere messo al centro i più piccoli” afferma la vicesindaca e assessora alla Cultura e Turismo Sonia Bombardieri “trovo che ciò sia una ricchezza anche dal punto di vista dell’accoglienza, segno di una città turistica che pensa anche ai bambini e alle famiglie”.


Prenotazioni:

Le prenotazioni, per i laboratori e gli spettacoli, saranno online sulla piattaforma www.eventbrite.it

Considerato il numero limitato di partecipanti per ogni laboratorio a causa delle restrizioni covid-19 e l'impegno economico del Comune per offrire la partecipazione gratuita, l’Amministrazione ricorda che chi prenota e non partecipa toglie un'opportunità ad altri. Pertanto fa appello ad un atteggiamento responsabile e rispettoso da parte dei partecipanti chiedendo ai prenotati di avvisare il prima possibile in caso di imprevisti.


Informazioni:

www.comune.tirano.so.it

www.valtellinaturismo.com


Biblioteca "Arcari"
tel. 0342 702572 (lun-ven ore 9.00-12.00 e 14.00-18.00)

Veronica Bombardieri cell. 347 512 9557 (lun, gio, ven ore 9.00-12.00 , mar e mer ore 9.00-12.00  e 14.00-16.00)

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Attachments:
Download this file (ALTERNATTIVA-WEB.pdf)ALTERNATTIVA-WEB[Scarica locandina (PDF)]3395 Kb
 

Cerca nel sito

Agevolazioni commercio e pubblici esercizi

banner TOSAP

Normative emergenza covid

banner normativa

Sportello Unico per l'Edilizia (SUED)

sued

Impresa in un giorno (SUAP)

impresa un giorno

Calendario Eventi

Agosto 2020 Settembre 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - TIRANO

cartografia tirano

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - SERNIO

pgt sernio


Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.