Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicati Stampa Magico Crocevia 2020 - Comunicato stampa

Magico Crocevia 2020 - Comunicato stampa

E-mail Stampa PDF

Comunicato Stampa
Tirano, 5 agosto 2020


Torna e raddoppia il MAGICO CROCEVIA Festival degli artisti di strada a Tirano

In un anno così particolare MAGICO CROCEVIA il Festival degli artisti di strada al crocevia di Madonna di Tirano non si sospende, ma ritorna e si amplia a 4 serate da sabato 8 agosto a martedì 11 agosto.

L’edizione 2020 prevede quindi quattro serate di teatro, umorismo, divertimento, acrobazie promosse e organizzate dall'Assessorato alla Cultura e allo Sviluppo turistico del Comune di Tirano con la collaborazione del Consorzio turistico Media Valtellina e con la direzione artistica di Lorenzo Baronchelli.

Ospiti alla 7° edizione 8 diversi spettacoli di 4 compagnie italiane che si esibiranno divertendo e affascinando il pubblico e proponendo ai residenti e ai turisti delle serate speciali e magiche nella Piazza Basilica chiusa al traffico e nello spazio “sconosciuto” e incantevole del Giardino della casa del Rettore. Ogni sera lo spettacolo si ripeterà due volte alle 20.45 e alle 22.00 permettendo così a tutti di vivere momenti di gioiosa comicità.

Appuntamento per l'apertura in Piazza Basilica sabato 8 agosto con il VARIETÀ PRESTIGE di Francesca Zoccarato la pupazzara friuliana accompagnata dalle sue marionette con uno spettacolo che porterà il pubblico nel suo mondo di fantasie retrò, manie surreali e sogni reali. Di lei hanno detto: "Una donna marionettista è un caso raro, che sia anche ironica e disinvolta sul palco è un mix perfetto!". La seguirà Gianni Risola con il suo cavallo di battaglia OTTO PANZER SHOW nel quale il simpaticissimo clown Otto, direttore di un improbabile e misterioso circo, divertirà il pubblico con le sue gag esilaranti.

Domenica 9 la serata si sposta nel suggestivo spazio del Giardino della casa del Rettore dove con Otto Panzer si alternerà lo spettacolo di teatro musical MASTINÒ BRONSON E I CUGINI D'ITALIA con la Brassatodrum, uno spettacolo nella migliore tradizione degli spettacoli busker di strada fra musica e comiche trovate teatrali.

Lunedì 10 agosto sempre nel Giardino della casa del Rettore apre la serata Wanda, la star di Wanda circus, con uno spettacolo dolce e intimo MUSICA AL METRO CON FIABA A SORPRESA con il suono della musica a manovella e un gran finale con bolle di sapone.
La seguirà il figlio d’arte con MR MARAVIGLIA un fachiro del fuoco che lascia il pubblico a bocca aperta fra acrobazie e fiammate incandescenti.

Martedì 11 agosto si torna in Piazza Basilica per il gran finale con ATALDIG di Wanda Circus animato da due strampalati clown con cappello da manovale che fanno sbellicare dalle risate e a seguire lo show di punta WANDA MITO FAMMI SOGNARE nel quale la bravura di Wanda fra improvvisazione, cerchio e fuoco ammalia gli spettatori con un’esplosione di energia e risate intelligenti nella più pura delle arti di strada.

Con l’occasione degli eventi in Piazza, sabato e martedì sera anche il MET Museo Etnografico Tiranese sarà aperto dalle 20 alle 23 con ingresso gratuito.

La partecipazione a MAGICO CROCEVIA è gratuita ma quest’anno dovrà seguire le norme covid e la fruizione degli spettacoli sarà consentita solamente in posti a sedere, disposti negli spazi delimitati, della Piazza e del Giardino.

I posti per ogni rappresentazione (ore 20.45 e replica ore 22.00) sono limitati, pertanto la prenotazione è vivamente consigliata online sulla piattaforma EVENTBRITE.IT

Giardino Casa del Rettore: accesso da Parco San Michele, ingresso da via Miscent, traversa di via Sondrio.

In caso di maltempo gli spettacoli verranno presentati all’Auditorium Trombini.

Per informazioni: Infopoint Tel. (+39) 0342 706066 www.valtellinaturismo.com

 

MAGICO-CROCEVIA 2020 programma


SABATO 8 agosto Piazza Basilica

20:45          Varietà Prestige Francesca Zoccarato (Italia)
a seguire     Otto Panzer Show Gianni Risola (Italia)

22:00          Varietà Prestige Francesca Zoccarato (Italia)
a seguire     Otto Panzer Show Gianni Risola (Italia)


DOMENICA 9 agosto Giardino della casa del Rettore

20:45          Mastinò Bronson e i cugini d'Italia Brassatodrum (Italia)
a seguire     Otto Panzer Show Gianni Risola (Italia)

22:00          Mastinò Bronson e i cugini d'Italia Brassatodrum (Italia)

a seguire     Otto Panzer Show Gianni Risola (Italia)


LUNEDI’ 10 agosto Giardino della casa del Rettore

20:45          Musica al Metro con fiaba a sorpresa Wanda Circus (Italia)
a seguire     Mr Maraviglia Wanda Circus (Italia)

22:00          Musica al Metro con fiaba a sorpresa Wanda Circus (Italia)
a seguire     Mr Maraviglia Wanda Circus (Italia)


MARTEDI’ 11 agosto Piazza Basilica

20:45          Ataldig Wanda Circus (Italia)
a seguire     Wanda Mito Fammi Sognare Wanda Circus (Italia)

22:00          Ataldig Wanda Circus (Italia)
a seguire     Wanda Mito Fammi Sognare Wanda Circus (Italia)


ARTISTI - SPETTACOLI


VARIETÀ PRESTIGE
- Francesca Zoccarato (Italia)

Signore e signori, benvenuti al Varietà Prestige, l'unico spettacolo più vero del vero perché ce lo siamo inventato completamente: da capo a piedi! Mitzi, un elegante clown felliniano, vi porterà nel suo mondo di fantasie retrò, manie surreali e sogni reali. Accanto a lei, i suoi soci di legno: marionette dall’apparenza innocente, ma… chi manipolerà chi? Chi sarà il vero protagonista? Un omaggio al mondo del Café Chantant; quando le persone cercavano l’incanto e gustavano la dolcezza che l’Arte Varia sapeva donare, perché si sa: “la vita è amara quando in fondo non c’è zucchero”.

Francesca Zoccarato è attrice pupazzara friulana, formatasi con vari maestri : Enrico Bonavera, Paolo Nani, Carlos Alsina, Eugenio Allegri, Serena Senigallia, Michela Lucenti, Compagnia Arearea, Sergio Bini/Bustric. Incontra il mondo del teatro di figura nel 2000 e collabora come manipolatrice /marionettista con diverse importanti realtà italiane e con la compagnia Karromato della Repubblica Ceca. Nel 2008 inizia l'avventura di Teatro In Trambusto nel quale le figure, la clownerie e le parole giocano tra loro nell'intento di creare un Teatro “Poetico e Popolare”, adatto al teatro e perfetto per la strada, capace di parlare ad un pubblico di tutte le età e nazionalità, grazie all’immediatezza e alla semplicità visiva e comunicativa che li caratterizza.

https://www.francescazoccarato.com/


OTTO PANZER SHOW
- Gianni Risola (Italia)

Pirotecnico nel suo approccio con il pubblico che lo ama sin dal primo impatto siano grandi che piccini, Otto è un ottimo e simpaticissimo clown, vestito da direttore di un improbabile e misterioso circo. Presenta numeri di autentica bizzarria condividendo col pubblico le sue pazzesche avventure sceniche. Irriverente, sbruffone ma anche dolce ed arrogante, Otto è un clown con senso della scena e della comicità molto spiccate, regala gag da cui traspare una superba capacità ad adattarsi alla piazza e ad improvvisare, trasformando ogni suo spettacolo in un evento unico.

http://www.ottopanzer.it/

Gianni Risola oggi si definisce clown e artista di strada, talvolta prestato al cabaret. Dice di aver finalmente trovato la propria dimensione, ma da bravo clown resta aggrappato alla condizione di incertezza del futuro — stimolo a rischiare tentando di far meglio — ed augura a tutti, attraverso il suo personaggio Otto, di fare per mestiere il proprio hobby, memore di ciò che gli hanno sempre urlato i professori a scuola: “Risola, se continui a fare il pagliaccio non farai mai strada”.


MASTINÒ BRONSON E I CUGINI D'ITALIA
- Brassatodrum (Italia)

Al Brassatodrum, camaleontico ensemble busker, capita spesso di accompagnare grandi stelle del firmamento del jazz. Questa è la volta di Mastinò Bronson: sassofonista transalpino, noto nell’ambiente come il “Napoléon du jazz”. Lo stratega del pentagramma, il condottiero dello swing, uomo dall’ego smisurato e simpaticamente sciovinista è divenuto celebre per la sua frase “Pfff! Les italiens!”. Bronson dovrà affrontare la prova più ardua di tutta la sua carriera: suonare con gli italianissimi Brassatodrum… sarà forse la sua Waterloo?

https://www.brassatodrum.it/

BrassatoDrum nasce nel 2010 come piccolo ensemble di fiati e percussioni drum&brass, appunto! - per calcare il più emozionante dei palchi: la strada. Il suo sound deriva dalla peculiarità stessa della formazione: qualsiasi pezzo è caratterizzato da 'quel suono lì', una miscela scanzonata e un po' sguaiata tra la ribalderia dei fiati ed il pulsante tiro della ritmica. Nella migliore tradizione degli spettacoli busker e di strada i suoi concerti alternano una scaletta musicale variegata, standard jazz ed etnici, soul, ska e pachankain rigorsosamente in brassato-style, con piccole trovate tra il goliardico ed il teatrale. Stradaiolo dunque, ma all'occorrenza stanziale, il Brassato è pronto a far vibrare vetri e pance da qualsiasi piazza, palco o angolo di strada!


MUSICA AL METRO CON FIABA A SORPRESA
- Wanda Circus (Italia)

Un organetto di Barberia con fiaba a sorpresa, una narrazione semplice, tra filastrocche e musica a manovella. Gran finale con bolle di sapone!

MR MARAVIGLIA - Wanda Circus (Italia)

Figlio d'arte, naso in valigia e diventa fakiro... suo malgrado... Bello, elegante e gentile. Lo spettacolo si snocciola fra una gag e l’altra tra languidi sguardi sexy e fiammate incandescenti. Giocoleria, acrobazie, sputate di fuoco per un esilarante spettacolo di Fakirismo Comico.

ATALDIG - Wanda Circus (Italia)

Due clown con cappello da manovale impegnati ad esplorare i contenuti di un magico baule trovato in soffitta. Comico fino alle lacrime.

WANDA MITO FAMMI SOGNARE - Wanda Circus (Italia)

Improvvisazione, cerchio, fuoco sono gli elementi che caratterizzano la scena. Cinque sputate di fuoco esilaranti nella più pura delle arti di strada. Non c’è spettatore che possa resistere al grido di: Wanda Mito Fammi Sognare!!!

Wanda è una comica, una show woman, una regista, una coreografa e una sputa-fuoco. Le sue tante anime convivono e si compenetrano arricchendosi a vicenda. In teatro è stata a fianco di Enzo Janacci con La scommessa, diretta dal cantante e cabarettista milanese. Wanda alterna l’attività teatrale e quella di artista di strada, con un’intensa attività didattica dove trasforma l’arte in un divertente momento di crescita. Presente alle più importanti manifestazioni di arte di strada (“Mercantia”; “Ferrara Buskers Festival”, “Festival d’Aurillac”, “Lione, Festival Teatro Universitario”, “Parigi, Festival studentesco”, “Festival d’Avignon off”) Wanda è una garanzia di buonumore, un esemplare di pura razza Janacci che, con la sua arte, riesce a far rivivere il bambino addormentato che c’è in noi.

http://www.wandacircus.com/


INGRESSO LIBERO
-
Prenotazione vivamente consigliata su www.eventbrite.it

INFO: Info Point Tel. +39 0342 706066 | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.magicocrocevia.it

www.facebook.com/magico.crocevia.tirano/

www.ambaradan.org


Attività di spettacolo organizzata nel rispetto delle misure di contenimento del contagio covid-19
vigenti.   Informazioni generali per la partecipazione agli spettacoli:

● La fruizione degli spettacoli è consentita solamente in posti a sedere, disposti negli spazi delimitati.

● Tutti gli spettatori devono indossare la mascherina dall’ingresso fino al raggiungimento del posto e comunque ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso, incluso il momento dell’uscita. Per i bambini valgono le norme generali.

● In coda per entrare, va sempre osservata la distanza interpersonale.

● Ove non sia rispettata la distanza interpersonale, è sempre d'obbligo indossare la mascherina.

 

icon Scarica comunicato stampa

 

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Ottobre 2020   Novembre 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Normative emergenza covid

banner normativa

Agevolazioni commercio e pubblici esercizi

banner TOSAP

Impresa in un giorno (SUAP)

impresa un giorno

Sportello Unico per l'Edilizia (SUED)

sued

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - TIRANO

cartografia tirano

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - SERNIO

pgt sernio


Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.