Home Comunicati Stampa Chiusura del centro estivo a Tirano

Chiusura del centro estivo a Tirano

Tirano, 15 agosto 2020

Chiusura del centro estivo a Tirano: “Summerlife – Per fare nuove tutte le cose”

Si è concluso venerdì 8 agosto il centro estivo SummerLife promosso dai Comuni di Tirano e Villa di Tirano e organizzato dalla cooperativa Forme in sinergia con l’oratorio S. Cuore di Tirano. Il centro estivo ha proposto sei settimane di attività per bambini e ragazzi dai tre ai quattordici anni. Il campo base del centro è stata la scuola di Madonna di Tirano, dove i bambini e i ragazzi hanno potuto abitare gli edifici dedicati alla scuola primaria e all’infanzia, oltre al grande parco che circonda la scuola. Non sono mancate uscite sul territorio alla scoperta di piazze e vicoli del centro storico, dal momento che il progetto SummerLife era incentrato proprio sull’esplorazione e riappropriazione di spazi urbani inaccessibili durante il periodo di lockdown.

Tre i turni del centro estivo di due settimane ciascuno, per motivi di contenimento del Covid-19, iniziati il 29 giugno e conclusi l’8 di agosto. I tre turni hanno coinvolto complessivamente una cinquantina di bambini, in prevalenza a frequenza part time (solo la mattina o solo il pomeriggio), divisi in 7-8 gruppi: una trentina nell’età della scuola primaria e i restanti della fascia dell’infanzia. Una decina anche i ragazzi delle scuole medie che hanno deciso di partecipare al centro estivo, a cui vanno aggiunti i compagni più grandi delle scuole superiori che hanno avuto un ruolo attivo all’interno del progetto, affiancando gli educatori professionali e gli adulti volontari.

«Siamo molto contenti e soddisfatti del centro estivo 2020, era una sfida difficile ma possiamo dire di averla vinta – dichiara Elisa D’Anza, direttore della cooperativa Forme -. Siamo riusciti a garantire un servizio per le famiglie nel rispetto delle misure di sicurezza, siamo riusciti a far trascorrere un tempo divertente e di senso ai bambini e ai ragazzi che hanno partecipato; ma questo risultato è stato possibile grazie ad un prezioso lavoro di squadra. Ottima la collaborazione con l'oratorio, grazie alla condivisione delle attività, delle responsabilità e del senso della proposta complessiva, preziosa la collaborazione dei volontari, gli "angels" di questo centro estivo disponibili e appassionati, significativa la presenza degli animatori con cui abbiamo fatto un'esperienza di condivisione davvero interessante. Indispensabile è stata la disponibilità della scuola che ha messo a disposizione gli spazi e il supporto dei Comuni di Tirano e di Villa di Tirano che sono intervenuti a sostegno del centro. Grazie a tutto questo è stato possibile fare un'esperienza bella che ha saputo stare vicino anche in questa strana estate ai bambini e alle famiglie valorizzando i legami della nostra comunità».

«L’esperienza del centro estivo è stata positiva, si è creata una collaborazione e una sinergia belle tra oratorio e cooperativa, per il bene dei bambini che hanno potuto partecipare - afferma don Nicola Schivalocchi, vicario della parrocchia di Tirano -. Alla chiusura del centro ci siamo detti che ne usciamo arricchiti, perché abbiamo condiviso competenze e lo spirito con cui mettersi a servizio, animatori ed educatori ne escono positivamente colpiti riguardo all’accoglienza e al supporto reciproco. I bambini hanno sentito questa alleanza bella e ne hanno goduto per tutta la durata dell’esperienza. Da prete dico che se pur a distanza ho incontrato tante vite belle di bambini, genitori, adolescenti ed educatori che, forse anche per il periodo faticoso che tutti abbiamo vissuto, si sono aperte in profondità e con fiducia».

«Sono veramente contenta di come si sia svolto il centro estivo – commenta la delegata all’istruzione del Comune di Tirano, Camilla Pitino -. Ho ancora il ricordo della fatica fatta a maggio per capire se e come offrire questo servizio alle famiglie e la paura legata ai possibili contagi di Coronavirus. A cose fatte posso dire che le attività si sono svolte senza particolari problemi, mi risulta che le famiglie siano state contente e che la proposta abbia donato serenità e un senso di normalità anche ai bambini. Ringrazio di cuore la responsabile del centro estivo, Cecilia Osmetti, e il vicario di Tirano, don Nicola Schivalocchi, per l’ottimo lavoro svolto e la dirigente dell’Istituto Comprensivo Luisa Porta per la disponibilità all’utilizzo dei locali scolastici».

«La realizzazione del centro estivo è stato un progetto in cui abbiamo creduto, nonostante le difficoltà organizzative iniziali, e il numero dei bambini iscritti conferma il gradimento dell'iniziativa - dichiara l' assessore alle politiche sociali Doriana Natta -. Mai come quest'anno è stato importante offrire ai bambini, dopo il periodo trascorso in casa durante il quale anche le loro relazioni sono state virtuali, una opportunità di svago e di socializzazione consentendo loro di riprendere le attività ludiche all' aperto. Rinnovo i ringraziamenti a tutti coloro che hanno lavorato al progetto, agli educatori e ai volontari che con la loro preziosa presenza hanno contribuito alla buona riuscita del centro estivo. Uno dei tanti esempi di dono del proprio tempo».

«La risposta delle famiglie è stata davvero molto positiva e questo dimostra quanto fosse forte l’esigenza di un centro estivo – aggiunge Sara Tognela, vice Sindaco del Comune di Villa di Tirano –. Il bisogno di tornare a socializzare e contemporaneamente il bisogno di cura hanno trovato una risposta valida e concreta. I Comuni decidendo di abbattere il costo della retta hanno anche offerto un supporto economico alle famiglie in questo momento di difficoltà».

Ottobre 2020   Novembre 2020

Normative emergenza covid

banner normativa

Agevolazioni commercio e pubblici esercizi