Home Comunicati Stampa Per le Giornate Europee del Patrimonio a Tirano il museo è diffuso

Per le Giornate Europee del Patrimonio a Tirano il museo è diffuso

Tirano, 22 settembre 2020

Per le Giornate Europee del Patrimonio a Tirano il museo è diffuso

Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2020 oltre alla visita al Museo Etnografico Tiranese, quest’anno il MET in collaborazione con Palazzo Merizzi organizza un’attività "diffusa”.

Nella bella corte del settecentesco palazzo tiranese, all’aria aperta (anche in caso di pioggia), in tema con le Giornate 2020 dedicate all’educazione, domenica 27 alle ore 15.00 viene proposto un laboratorio sulla “canapa valtellinese”.

GEP MERIZZI 2020 STAMPA OK

Fino agli anni '40, la coltivazione della canapa era molto diffusa nella media e bassa Valtellina come principale fibra tessile per la fabbricazione della tela. Coltivata su scala familiare in spazi piuttosto piccoli, ora è completamente scomparsa.

palazzo merizzi

Il laboratorio di cucinaCanapa Lab” si rivolge alle famiglie enel corso di circa 2 ore, racconterà di queste coltivazioni e del suo uso alimentare.

A partire dall'uso tradizionale della canapa valtellinese lo Chef Giulio Verri Chef affiancato da Giada Wood Caracristi nel corso di due ore, guiderà i partecipanti a conoscere questa antica tradizione.

museo alimentazione

Dopo un’introduzione didattica con cenni storici sull'uso tradizionale e sulle potenzialità della canapa valtellinese in cucina e la presentazione delle proprietà organolettiche della canapa, il laboratorio pratico con adulti, bambini e ragazzi, poterà alla creazione di una pasta fresca. In chiusura dell'incontro ai partecipanti verranno date le istruzioni finali per la cottura del prodotto realizzato in loco.

Nelle due Giornate dedicate al Patrimonio culturale, per completare la conoscenza sulla cultura alimentare e tessile si potrà fare Visita al MET ricercando gli oggetti del cibo nella cucina di ieri oppure scoprendo gli attrezzi e gli strumenti per la lavorazione della canapa e del lino nella sala del telaio. Sabato 26 e Domenica 27 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

Entrambe le attività sono ad ingresso gratuito.

Per il laboratorio i posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it

Link breve prenotazione: https://bit.ly/32NUmJ4

Contatti: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. tel. 0342 70 11 81 / Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. tel. 3936144388

Attività organizzata nel rispetto delle norme covid vigenti.

GEP 2020

Organizzazione: Consorzio Turistico Media Valtellina e Meva Events

Attachments:
Download this file (GEP 2020.pdf)GEP 2020.pdf[Giornate Europee del Patrimonio]903 Kb

Ottobre 2020   Novembre 2020

Normative emergenza covid

banner normativa

Agevolazioni commercio e pubblici esercizi

banner TOSAP