Home Comunicati Stampa I vigilet impegnati negli attraversamenti scolastici - Comunicato stampa

I vigilet impegnati negli attraversamenti scolastici - Comunicato stampa

Tirano, 28 settembre 2020

I vigilet impegnati negli attraversamenti scolastici

Con l'inizio dell'anno scolastico è ripreso anche il servizio di assistenza per l'attraversamento in sicurezza dei piccoli studenti all'ingresso e all'uscita delle scuole primarie di Tirano da parte dei “Vigilet”: i vigili con il gilet.

fotovigilet

Come negli anni scorsi la scuola Credaro è presidiata dalla polizia locale, la scuola Vido di via dell’Agricoltura dai volontari dell’associazione Bambini nel Mondo, mentre la scuola Marinoni di Madonna di Tirano dai ragazzi e ragazze dell'Associazione Comunità Il Gabbiano Onlus e dai volontari dell’associazione Retiche Sky.

Lunedi 28 settembre i Vigilet che prestano servizio alla scuola Marinoni sono stati presentati ai bambini che li hanno salutati con calore ed entusiasmo e a cui hanno rivolto tante domande.

“Voglio ringraziare tutti volontari che dedicheranno il loro tempo a titolo gratuito per gli alunni: un bel gesto di generosità al servizio della comunità e dei più piccoli che si inserisce a pieno titolo nelle iniziative per celebrare il giorno del dono” dichiara l’assessore alle politiche sociali e alla partecipazione dei cittadini Doriana Natta “Rispetto allo scorso anno è stato più facile raccogliere le adesioni per questo importante servizio rivolto ai bambini: dimostrazione che le esperienze positive generano altre esperienze positive. Sono molto lieta che alle associazioni Bambini del Mondo e Comunità Il Gabbiano Onlus, si sia aggiunta l’associazione Retiche Sky, oltre a nuovi volontari. Un ringraziamento anche alla polizia locale che non fa mai mancare il suo prezioso supporto”

"Anche quest'anno il Comune, in collaborazione con le associazioni e i vigili urbani, garantisce il servizio di ausilio all'attraversamento stradale nel plessi scolastici – continua Camilla Pitino, delegata all'istruzione del Comune di Tirano -. Riteniamo che garantire la sicurezza degli attraversamenti ed insegnare ai bambini e alle bambine una corretta educazione stradale siano elementi indispensabili per crescere cittadini e cittadine responsabile della propria sicurezza e di quella altrui"

Fabio Corso responsabile della associazione Comunità Il gabbiano Onlus commenta: “Anche quest'anno alcuni ospiti della Comunità Il Gabbiano partecipano al progetto a scuola in sicurezza. Rendersi utili alla comunità sviluppa responsabilità ed appartenenza e restituisce un ruolo sociale fondamentale nei percorsi di reinserimento”.

Dicembre 2021   Gennaio 2022

Buoni Spesa - Emissione 2021