Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicati Stampa Storie di dono al cinema Mignon - Comunicato stampa

Storie di dono al cinema Mignon - Comunicato stampa

E-mail Stampa PDF
Comunicato Stampa
Tirano, 15 ottobre 2020


Storie di dono al cinema Mignon

Anche quest’anno il comune di Tirano, in collaborazione con il Centro Servizi al Volontariato di Monza, Lecco e Sondrio ha aderito alla giornata del dono diretta a promuovere i valori della solidarietà, della condivisione e della partecipazione.

20201012 094542


Pur nel rispetto delle restrizioni dovute alla pandemia è stato proposto un calendario ricco di momenti significativi.

La CRI Comitato di Sondrio ha incontrato i cittadini per la misurazione gratuita dei parametri vitali, l'associazione Mato Grosso ha prima raccolto e poi distribuito materiale didattico, il mese prossimo l’associazione A.V.O. – Associazione Volontari Ospedalieri Valtellina e Valchiavenna presenterà il lavoro svolto con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Balilla Pinchetti dal titolo “Il tempo e le parole per raccontare”: una preziosa raccolta di ricordi degli ospiti della Casa di Riposo Città di Tirano.

Lunedi 12 ottobre, presso il cinema Mignon di Tirano, si è tenuta la seconda edizione della tavola rotonda dal titolo “Storie di dono2”. Ad aprire i lavori gli interventi del sindaco Franco Spada, della dirigente scolastica Rossana Russo e dell'assessore Doriana Natta.

La prima parte della tavola rotonda è stata riservata al volontariato durante il lockdown, mentre nella seconda parte sono stati portati altri esempi di cittadinanza attiva.

Durante la mattinata si sono susseguiti gli interventi, moderati da Fabio Panzeri direttore di Unica Sondrio, di tanti volontari del nostro territorio. Gli studenti dell’Istituto Superiore Balilla Pinchetti hanno ascoltato le testimonianze di Marco De Campo, Mara Bettonagli, Luciano Speziale, Graziano Simoni della Protezione Civile, di Emanuela Mercadante della Croce Rossa Italiana comitato di Sondrio e della Presidente Giuliana Gualteroni: tutti, con immagini e parole, hanno raccontato l’impegno profuso per la comunità durante l’emergenza sanitaria, rinnovando l’appello ai giovani per una esperienza nel volontariato.

E’ stata poi la volta di Sara Signorelli che ha spiegato come ha messo a frutto le sue abilità manuali per cucire mascherine e di Paolo Casu, operatore della Comunità “Il Gabbiano Onlus” che ha raccontato l’analoga esperienza della produzione di mascherine da parte degli ospiti della comunità.

 

            20201011 155607  IMG 20201003 WA0007 


Youssuf Ndiaye, senegalese da tanti anni in Italia, ha illustrato la sua attività di volontario nel reparto di psichiatria di Sondrio con l’Associazione Volontari Ospedalieri della Valtellina e Valchiavenna, presieduta da Marino Pozzi sottolineando l’importanza del dare.

Fulvio Schiano, direttore dell’Associazione Borgo Baruffini ODV ha descritto il progetto “Io sono qui” diretto a facilitare l’individuazione di chi effettua una chiamata d’urgenza e consistente in uno stradario dettagliato con vie, numeri civici e coordinate GPS.

Yuri Trezzi e Alfredo Giacoppo ospiti della Comunità Il Gabbiano Onlus hanno emozionato tutti con il racconto del loro vissuto soffermandosi sulla importante e gratificante attività che svolgono quotidianamente davanti alla scuola Marinoni di Madonna di Tirano facendo attraversare in sicurezza i bambini.

Il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio Fabio Molinari ha sottolineato il nesso imprescindibile fra il dono e l'amore, e dell'avere non per tenere per sè ma per condividere. Plauso alle ragazze del Liceo Scienze Umane per il video da loro realizzato e che ha ottenuto il riconoscimento da parte dell' Istituto Italiano della Donazione.

Le conclusioni sono state riservate a Massimo Pinciroli del Csv.

Ascoltare le testimonianze di chi fa qualcosa per gli altri e per la comunità non può che essere da stimolo per creare nuove esperienze positive dichiara l'assessore alle politiche sociali e partecipazione dei cittadini Doriana Natta confermando l'impegno nel 2021 a proporre una nuova edizione della rassegna.

 

Cerca nel sito

Calendario Eventi

  Ottobre 2020 Novembre 2020   Dicembre 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Buoni Spesa - Nuova emissione

Banner buoni spesa

Agevolazioni commercio e pubblici esercizi

banner TOSAP

Normative emergenza covid

banner normativa

Impresa in un giorno (SUAP)

impresa un giorno

Sportello Unico per l'Edilizia (SUED)

sued

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - TIRANO

cartografia tirano

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - SERNIO

pgt sernio


Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.