Home Comunicati Stampa In viaggio con il cinema - Comunicato stampa

In viaggio con il cinema - Comunicato stampa

Tirano, 24 dicembre 2020

Dopo Natale inizia a Tirano il “Viaggio con il Cinema” con 5 incontri a distanza

A poche settimane dalla conclusione della serie di incontri “100 film dalla A alla Z” condotto dall’esperto Mattia Agostinali su iniziativa della Biblioteca civica “Arcari”, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano, sulla scorta dell’ottimo riscontro di pubblico riscosso dai primi incontri, propone una nuova serie di appuntamenti “a distanza” per continuare ad accompagnare il pubblico appassionato di cinema in questo lungo guado verso la riapertura delle sale.

In viaggio con il cinema

L’intento è di offrire, agli appassionati cinefili, ma anche a chi vuole accostarsi per la prima volta al Cinema in questo periodo di maggiori restrizioni della socialità, nuove occasioni di conoscenza e incontro, sempre con attenzione a segnalare anche film che si possono reperire in Biblioteca o nei canali delle Cineteche.

Il nuovo ciclo, coordinato da Mattia Agostinali con la collaborazione di due professionisti del cinema, vuole approfondire cinematografie lontane dallo standard dei blockbuster americani e si compone di sue sezioni.

Nella prima, Mattia Agostinali, presentando di volta in volta 20 film, accompagnerà i partecipanti , in un giro del mondo fra le cinematografie meno conosciute, partendo, dalle perle italiane, per andare alla scoperta di gemme europee e poi ancora di tesori nascosti nel mondo.

Nella seconda, i registi Alberto Valtellina (Le Traversiadi, già ospite in Valtellina durante l’estate 2020) e Michele Manzolini (Il varco, fresco vincitore di un EFA per il miglior montaggio) faranno una personale incursione nel mondo meno noto del cinema documentario e sperimentale. In particolare, Valtellina introdurrà alla cinematografia documentaria mentre Manzolini parlerà della tecnica del found footage.

Gli incontri si terranno alle 20.30 secondo il seguente programma:

1. Lunedì 28 dicembre | 20 film per conoscere? il cinema italiano!

2. Lunedì 4 gennaio | 20 film per conoscere? il cinema europeo!

3. Lunedì 11 gennaio | 20 film per conoscere? il cinema extraeuropeo!

4. Giovedì 21 gennaio | Il cinema documentario: un?introduzione | a cura di Alberto Valtellina

5. Giovedì 28 gennaio | Il cinema documentario: il found-footage | a cura di Michele Manzolini

Per le iscrizioni, come per la passata edizione, potete già comunicare la vostra adesione alla Biblioteca ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

Gennaio 2021   Febbraio 2021

Buoni Spesa - Nuova emissione

Banner buoni spesa

Agevolazioni commercio e pubblici esercizi