Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicati Stampa Torna "Friday for Children" il ciclo di incontri dedicati alle famiglie

Torna "Friday for Children" il ciclo di incontri dedicati alle famiglie

E-mail Stampa PDF

Comunicato Stampa
Tirano, 25 gennaio 2021


Tirano: torna "Friday for Children", il ciclo di incontri dedicati alle famiglie

Anche per il 2021 il Comune di Tirano, per iniziativa dell’assessora alle politiche sociali e della consigliera delegata all’istruzione, ha organizzato un ciclo di incontri dedicati alle famiglie. Dopo il gradimento delle serate tenute nel 2020 sul primo soccorso pediatrico con il Comitato Provinciale della Cri di Sondrio e l'incontro con l'autrice Giorgia Cozza, quest'anno gli incontri, che saranno on-line, verteranno sugli effetti che l'emergenza epidemiologica ha avuto nella vita delle famiglie, dei ragazzi e dei bambini.

IMG 20210121 WA0022


Le norme connesse al contenimento del contagio da coronavirus hanno modificato i comportamenti individuali e cambiato la quotidianità del nucleo familiare mutandone le dinamiche e gli equilibri.

La mascherina è diventata un dispositivo di protezione di cui non fare a meno, si è familiarizzato con termini medici, sono venuti a mancare gli abbracci, si sono diradati i rapporti con i nonni e gli zii, sono diminuite le occasioni di incontro con gli amici, la didattica in presenza si e' trasformata in Dad, il lavoro in smartworking, le riunioni in call, lo spazio e il tempo si sono o dilatati a dismisura o al contrario troppo compressi.

Come si sono riorganizzati i genitori? Come si recuperano i propri spazi? Come conciliare i tempi vita-lavoro durante l’emergenza sanitaria? Quali sono gli effetti dell'uso continuo dei tablet, pc e cellulari? Strumenti che i ragazzi hanno usato non solo per seguire le lezioni, ma anche per tenersi in contatto con gli amici e per impiegare il tempo lasciato vuoto dalle limitazioni alle attività sportive e ad altri momenti di svago.

Ma anche: come sapere cogliere le opportunità che l’emergenza epidemiologica ha offerto?

Di questi temi parlerà il dottor Claudio Marcassoli, psichiatra, psicoterapeuta e docente di psichiatria forense nelle serate di venerdi 5 e 12 febbraio, che offrirà spunti di riflessione e strumenti per trasformare una limitazione in una opportunità, per gestire i carichi di cura familiari e i nuovi equilibri, per gestire lo stress.

Quanto è importante indossare la mascherina e lavarsi le mani? Perché è utile mantenere le distanze ed evitare gli assembramenti? Come esortare i bambini e i ragazzi a continuare a rispettare le regole dopo tutti questi mesi? Come funziona il vaccino?

Sarà la dottoressa Chiara Rebucci, specialista in malattie infettive, responsabile clinico area covid ospedale Morelli, venerdì 26 febbraio, che conversando con i genitori, focalizzerà l’attenzione sull’importanza di una corretta comunicazione e informazione ai bambini e ai ragazzi sui rischi dell’emergenza epidemiologica ancora in atto e sull’importanza e sui motivi per continuare ad adottare comportamenti corretti.

La serata di venerdì 5 marzo sarà dedicata agli effetti che l’emergenza epidemiologica ha avuto sui bambini e ragazzi con disabilità e sulle loro famiglie e a offrire strumenti per affrontare le situazioni di criticità.

Una quotidianità stabile è spesso uno degli aspetti più significavi della vita delle persone con disabilità e i cambiamenti della routine, accompagnata dall’incertezza della durata e dalla diminuzione dei contatti con figure importanti come gli educatori, volontari, amici, terapisti, possono avere conseguenze serie sia dal punto di vista pratico che emotivo.

Come gestire le difficoltà derivanti dall’interruzione della routine e dalla riorganizzazione dei servizi presenti sul territorio? Come riadattarsi ai nuovi ritmi di vita? Quali sono i servizi e le risorse, anche relazionali, a disposizione a dei familiari?

La dottoressa Simona Fattorini, psicologa e psicoterapeuta del servizio di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza presso l’ASST Valtellina Alto Lario e dottoressa Laura Ferrero, psicologa dello sviluppo e dell’educazione affronteranno questi argomenti in dialogo con le famiglie.

"Durante l'anno 2020 ci siamo occupati a lungo dell'emergenza sanitaria e di quella economica, e delle strategie per fronteggiarle” dichiara l’assessore alle politiche sociali Doriana Natta del Comune di Tirano “ma non dobbiamo trascurare le criticità a volte invisibili, come quelle generate dalle varie forme di disagio aperte nella vita di ciascuno di noi e delle nostre famiglie. Per questo abbiamo deciso di dedicare a questi temi il programma di “Friday for Children” offrendo alle famiglie spunti di riflessione e strumenti per fronteggiare le difficoltà causate dall’emergenza covid. Nel programma di quest’anno abbiamo ritenuto doveroso dedicare un incontro ai soggetti più vulnerabili, come bambini e ragazzi con disabilità, che più di altri hanno sofferto le restrizioni imposte dalla pandemia. La loro condizione, e le difficoltà affrontate dalle famiglie, ci richiamano ad uno sforzo e ad una consapevolezza maggiori per impedire che la pandemia acuisca ulteriormente le situazioni di svantaggio e fragilità”.

“Anche quest’anno, nonostante tutte le restrizioni, siamo riusciti a organizzare la rassegna “Friday for Children” quest’anno alla sua seconda edizione – commenta Camilla Pitino, delegata all’istruzione del Comune di Tirano-. Gli incontri si terranno tutti a distanza e le famiglie potranno collegarsi alle serate direttamente da casa. Ci è sembrato importante riproporre l’iniziativa dei venerdì dedicati ai bambini e alle bambine per mantenere un dialogo con le famiglie e gli operatori dell’infanzia in un momento particolarmente difficile e stressante. Il nostro intento è fornire un’occasione di dialogo sugli effetti che la pandemia ha avuto sulle nostre vite con l’aiuto di esperti e professionisti del settore”.


Programma degli incontri:


Venerdì 5 febbraio 2021 ore 20.30-22.00

Bambini e ragazzi sempre connessi

Come prevenire i rischi di una eccessiva “connessione” accentuata dalla Dad e dalla emergenza sanitaria.

Dottor Claudio Marcassoli psichiatra, psicoterapeuta, docente di psichiatria forense


Venerdì 12 febbraio 2021 ore 20.30-22.00

Emergenza Covid: quali sfide per le famiglie?

Come gestire il cambiamento degli equilibri e delle nuove dinamiche familiari in seguito all'emergenza epidemiologica

Dottor Claudio Marcassoli psichiatra, psicoterapeuta, docente di psichiatria forense


Venerdì 26 febbraio 2021 ore 20.30-22.00

Genitori e figli oltre il virus

L’importanza del dialogo e della comunicazione con bambini e ragazzi per convivere con il virus senza angoscia

Dottoressa Chiara Rebucci specialista in malattie infettive, responsabile clinico area covid ospedale Morelli


Venerdì 5 marzo 2021 ore 20.30-22.00

La disabilità in famiglia ai tempi dell’emergenza sanitaria

Dalla gestione di un momento critico improvviso alla costruzione della resilienza in famiglia

Dottoressa Simona Fattorini psicologa e psicoterapeuta del servizio di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza presso l’ASST Valtellina Alto Lario e dottoressa Laura Ferrero psicologa dello sviluppo e dell’educazione


Gli incontri sono gratuiti e si terranno tramite la piattaforma Zoom.


Per partecipare inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefonare al numero 0342 708331 – Servizi Sociali del Comune di Tirano.

 

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Marzo 2021   Aprile 2021
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

Campagna vaccinazione contro Covid-19

Vaccino Covid2

Agevolazioni commercio e pubblici esercizi

banner TOSAP

Normative emergenza covid

banner normativa

Buoni Spesa - Nuova emissione

Banner buoni spesa

Impresa in un giorno (SUAP)

impresa un giorno

Sportello Unico per l'Edilizia (SUED)

sued

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - TIRANO

cartografia tirano

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - SERNIO

pgt sernio


Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.