Home Comunicati Stampa Parco giochi inclusivo in Piazza Unità d’Italia

Parco giochi inclusivo in Piazza Unità d’Italia

Tirano, 3 marzo 2021

Tirano: parco giochi inclusivo in Piazza Unità d’Italia

Tra gli obiettivi dell’azione amministrativa del Comune di Tirano vi è la promozione di azioni dirette a rimuovere gli ostacoli che impediscono l’inclusione di tutte le persone con fragilità e disabilità: l’amministrazione ha quindi colto l’opportunità del bando, approvato da Regione Lombardia con DGR n. 3364/2020, che prevede uno stanziamento di euro 7.000.000 per realizzare o adeguare parchi gioco inclusivi.

IMG 0616

Il progetto da 50.194,00 euro del Comune di Tirano realizzato in collaborazione con Valtellina Accessibile, per l’adeguamento del parco giochi di Piazza Unità d’Italia, rendendolo inclusivo, è stato approvato il 25 febbraio 2021 da Regione Lombardia che finanzierà il progetto con un contributo da 30.000,00 euro, mentre la restante parte sarà coperta con fondi comunali.

Il progetto prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche e la posa di pavimentazione antitrauma, oltre che l’installazione di giochi inclusivi con pannelli sensoriali con finalità didattiche ed educative: la riqualificazione dell’area, attraverso una progettazione attenta, consentirà l’accessibilità ai giochi da parte di tutti i bambini e promuoverà l’inclusione sociale oltre che favorire la socialità.

giochi unitàditalia

Siamo molto soddisfatti di aver ottenuto questo contributo che ci consente di proseguire con l’azione di riqualificazione delle aree gioco comunali, come già avvenuto lo scorso anno per il Parco dei Maestridichiara l’assessore all’ambiente Stefano Portoveneroè un intervento che, oltre a migliorare la fruibilità dell’area, darà nuova vivacità al parco, aumentandone la qualità e la percezione per i cittadini.

E’ fondamentale che la socializzazione e l’inclusione inizino fin da piccolicommenta l’assessore alle politiche sociali Doriana Nattae il parco giochi è sicuramente il luogo ideale affinché ciò avvenga. Eliminare le barriere consentendo a tutti i bambini e bambini di accedervi e installare giochi con i quali possano giocare insieme è il primo passo verso un futuro senza barriere non solo fisiche ma anche mentali”.

I lavori inizieranno nelle prossime settimane, non appena la stagione consentirà l’avvio delle varie opere in programma.

Il parco giochi inclusivo di Piazza Unità d’Italia si aggiunge all’area verde del parco giochi San Michele attrezzata con giochi per bambini con disabilità motoria.

Dicembre 2022   Gennaio 2023