Home Comunicati Stampa Progetto Baby Hub - Comunicato stampa

Progetto Baby Hub - Comunicato stampa

Tirano, 20 aprile 2021

Il progetto Baby Hub si apre a tutte le famiglie dell'ambito territoriale di Tirano

Lo scorso marzo il Comune di Tirano e la cooperativa Forme hanno dato il via al progetto Baby Hub, un progetto di conciliazione dei tempi di vita e lavoro dedicato alle famiglie con bambini tra gli zero e i sei anni finanziato dalla Regione Lombardia. Dopo alcune settimane di sperimentazione per le famiglie residenti nel Comune di Tirano, il progetto Baby Hub, si apre a tutti i residenti dell'ambito territoriale. Al momento sono attivi i servizi SOS Baby Hub, un servizio domiciliare a chiamata per cui le famiglie possono richiedere l'intervento di una baby sitter o di un tutor educativo presso la propria abitazione per far fronte a bisogni imprevisti e improvvisi, e Smart Baby Hub, un servizio di intrattenimento ludico-educativo da realizzare a distanza rivolto a bambini e bambine con un'età compresa tra i due e i sei anni. Le famiglie interessate possono prenotare i vari servizi sulla piattaforma sondriowelfare.it. Le attività sono a pagamento, ma sono previste delle agevolazioni per le famiglie dell'ambito di Tirano.

Locandina Baby Hub Tirano mandamento

Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sui servizi legati al progetto Baby Hub è possibile consultare il sito del Comune di Tirano, la pagina Facebook Tirano città delle bambine e dei bambini e la pagina della cooperativa Forme.

Info:
http://www.comune.tirano.so.it/ - Cooperativa Forme 0342/211251

FB: Tirano città delle bambine e dei bambini

FB: Forme Impresa Sociale

“Dopo le prime settimane di sperimentazione e di lancio del progetto, il servizio Baby Hub è ora disponibile per tutte le famiglie dell'ambito territoriale di Tirano – commenta la delegata all'istruzione del Comune di Tirano, Camilla Pitino -. Pochi mesi ci separano dalla chiusura della scuola dell'infanzia e dei servizi educativi: stiamo già ragionando sull'estate per capire come il progetto Baby Hub possa rispondere al meglio alle esigenze di conciliazione delle famiglie”.

“Con questa iniziativa l'Amministrazione comunale conferma attenzione e vicinanza alle famiglie e ai bambini – dichiara l'assessore alle politiche sociali, Doriana Natta -. Con il servizio Smart Baby Hub saranno proposte diverse attività ludiche e creative che consentiranno ai bambini di trovare nuovi stimoli, inoltre le famiglie saranno agevolate nella conciliazione dei tempi di cura e lavoro”.

“Grazie a questo progetto e alla collaborazione con il Comune di Tirano Forme prosegue l'impegno a favore delle famiglie del territorio, nonostante la complessa situazione derivante dall'emergenza – afferma la direttrice della cooperativa Forme, Elisa D'Anza -. Auspichiamo che queste nuove proposte possano rispondere ai differenti bisogni che le famiglie si trovano ad affrontare per armonizzare il tempo lavorativo con quello della cura. A questo proposito nelle prossime settimane effettueremo un sondaggio tra le famiglie con bambini nella fascia 0-3 anni per capire al meglio le esigenze rispetto all'estate”.

icon Scarica locandina (PDF)

Novembre 2022   Dicembre 2022