Home Comunicati Stampa Comunicato Stampa - Orti urbani: boom di domande a Tirano

Comunicato Stampa - Orti urbani: boom di domande a Tirano

Tirano, 28 maggio 2021

Orti urbani: boom di domande a Tirano

L’amministrazione comunale è molto soddisfatta della partecipazione. Ci sarà anche un corso gratuito di formazione in collaborazione con Butéga Valtellina

Ha riscosso grande successo di partecipazione l’iniziativa avviata dal Comune di Tirano per l’assegnazione gratuita di spazi destinati a orti urbani all’interno dell’area verde di proprietà comunale situata in via Masuccio.

IMG 20210528 WA0013

Alla scadenza dei termini, sono risultate ben 40 le domande, tra queste anche due, entrambe accolte, da parte di associazioni, “Fiori di Sparta” e “Con i giovani per i poveri” (operante nello spirito e nei valori del Mato Grosso) che hanno presentato progetti dal valore pregevole.

“Siamo molto soddisfatti – dichiarano l’assessora alle politiche sociali Doriana Natta e l’assessore all’ambiente Stefano Portovenerodi questa risposta così numerosa da parte dei Tiranesi. Dimostra che la nostra proposta ha intercettato un crescente desiderio di contatto con la terra e di ritorno alla tradizione contadina, oltre che un’effettiva esigenza sociale presente nella nostra comunità”.

Il progetto, che gode di un contributo di 3.000 € da parte di ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, nell’ambito del bando “Orti di Lombardia”, ha molteplici obiettivi: diffondere la cultura e la cura del verde pubblico riqualificando aree pubbliche incolte, promuovere una sana alimentazione legata al consumo di prodotti locali, favorire attraverso attività senza scopo di lucro l’aggregazione sociale, lo sviluppo di capacità, la crescita personale.

Nella tipologia dei richiedenti, sono prevalsi nuclei familiari con più figli, oltre a molti under 35, a riprova di come disporre di un piccolo appezzamento per coltivare frutta e verdura per l’autoconsumo sia un’opportunità preziosa, anche sul piano del risparmio economico.

In questi giorni sono già stati avviati i lavori di preparazione dell’area di Via Masuccio, all’interno della quale verrà dedicato ampio spazio anche alle attività didattiche delle scuole primarie.

In questa prima fase saranno messi a disposizione degli ortisti 10 lotti da 25 mq ciascuno, oltre ai due riservati alle associazioni che ne hanno fatto richiesta, ma considerato l’elevato numero delle domande l’amministrazione sta già valutando la possibilità di incrementarne lo spazio. “Inoltre – dichiarano Natta e Portovenero – proporremo agli assegnatari dei momenti di formazione all’orticoltura, per favorire una coltivazione consapevole e rispettosa dell’ambiente, in collaborazione con la start up tiranese Butéga Valtellina e il coinvolgimento di piccole realtà agricole locali”

L’assegnazione avrà durata quadriennale, rinnovabile, salvo eventuale revoca motivata da parte dell’Amministrazione comunale, che chiede ai beneficiari l’impegno a garantire la cura e il decoro dell’orto assegnato, anche attraverso una positiva collaborazione fra gli ortisti. Sul sito del comune www.comune.tirano.so.it è pubblicata la graduatoria stilata in base ai criteri preferenziali di attribuzione dei punteggi, come il numero dei componenti il nucleo familiare, la presenza nello stesso di persone con disabilità, l’età superiore ai 65 anni, ma anche inferiore a 35.

“Siamo ormai nel vivo della stagione della semina – concludono Natta e Portovenero – confidiamo che, grazie all’entusiasmo e al lavoro dei cittadini assegnatari, il progetto “Orti urbani” dia buoni frutti, e quest’estate permetta di far rinascere e valorizzare questa porzione di terreno comunale”.

icon Scarica comunicato stampa (PDF)

Novembre 2022   Dicembre 2022