Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicati Stampa Progetto “Baby Hub” estate - Comunicato stampa

Progetto “Baby Hub” estate - Comunicato stampa

E-mail Stampa PDF

Comunicato Stampa
Tirano, 5 luglio 2021


Progetto “Baby Hub” estate

Lo scorso marzo il Comune di Tirano e la cooperativa Forme hanno dato il via al progetto Baby Hub, un progetto di conciliazione dei tempi di vita e lavoro dedicato alle famiglie con bambini tra gli zero e i sei anni finanziato dalla Regione Lombardia. Per non interferire con le classi bolla del nido e della scuola dell'infanzia, il progetto Baby Hub si è limitato, nei mesi scorsi, a due azioni: SOS Baby Hub, un servizio domiciliare a chiamata per cui le famiglie possono richiedere l'intervento di una baby sitter o di un tutor educativo presso la propria abitazione per far fronte a bisogni imprevisti e improvvisi, e Smart Baby Hub, un servizio di intrattenimento ludico-educativo che si realizza a distanza rivolto a bambini e bambine con un'età compresa tra i due e i sei anni.

Locandina Baby Hub Tirano Estate2021 1


In questi mesi estivi, data la sospensione dei servizi educativi per l'infanzia, il Comune di Tirano e Forme Impresa Sociale hanno deciso di integrare i servizi già presenti sul territorio, come i centri estivi, proponendo un servizio di conciliazione dedicato ai piccoli nel mese di agosto. L'attività sarà strutturata su tre settimane (la prima, la seconda e la quarta settimana di agosto) la mattina dalle ore 9 alle 12. Il servizio verrà svolto di preferenza all'esterno, in giardini e aree verdi comunali, ma il punto di ritrovo e di appoggio sarà il Local Hub, situato al primo piano di Palazzo Foppoli a Tirano. Scopo del progetto è venire incontro alle esigenze di conciliazione di famiglie con entrambi i genitori lavoratori che hanno necessità di un servizio integrativo per la cura dei propri figli. Il servizio prevede un contributo settimanale da parte delle famiglie di 16 euro. Le iscrizioni avevrranno tramite la piattaforma sondrio.welfare.it Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail all'educatrice responsabile del progetto ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) o chiamare la cooperativa Forme (0342 211251).

«Con il Baby Hub – dichiara l'assessore alle politiche sociali Doriana Natta – il Comune di Tirano amplia ulteriormente l'offerta di servizi a favore della popolazione e delle famiglie nel periodo estivo, dando risposta, in questo caso, alla domanda di cura, assistenza ed educazione rivolta ai bambini più piccoli, in età prescolare. Grazie al bando Conciliazione vita-lavoro finanziato da Ats Montagna e promosso dal Comune di Tirano in collaborazione con Forme Impresa Sociale è stato possibile definire una tariffa agevolata di 16 euro a settimana, promuovendo quindi un servizio accessibile a fasce sempre più ampie della nostra comunità».

«Quest'estate pensiamo anche ai più piccoli – afferma Elisa D'Anza, direttrice di Forme Impresa Sociale -. Con il progetto Baby Hub realizzato in collaborazione con il Comune di Tirano e finanziato da Regione Lombardia riusciamo ad offrire un servizio di conciliazione leggera per la prima infanzia, cercando di rispondere ai bisogni delle famiglie che lavorano anche il mese di agosto. L'educatrice intratterrà i bambini con laboratori e giochi a tema rendendo sereno ed educativo il tempo che i bambini trascorreranno insieme. Si tratta di un'iniziativa sperimentale, speriamo possa essere d'aiuto alle famiglie. Ringraziamo tutti gli enti per la preziosa collaborazione».

Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sui servizi legati al progetto Baby Hub è possibile consultare il sito del Comune di Tirano, la pagina Facebook Tirano città delle bambine e dei bambini e la pagina della cooperativa Forme.

Info: http://www.comune.tirano.so.it/ - Cooperativa Forme 0342/211251

FB: Tirano città delle bambine e dei bambini

FB: Forme Impresa Sociale

 

icon Scarica comunicato stampa (PDF)

icon Scarica locandina (PDF)

 

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Dicembre 2022   Gennaio 2023
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Impresa in un giorno (SUAP)

impresa un giorno

Sportello Unico per l'Edilizia (SUED)

sued

TARI

calendario rifiuti 2022

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - TIRANO

cartografia tirano

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - SERNIO

pgt sernio


Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.