Comune di Tirano - Piazza Cavour, 18 - 23037 Tirano (SO) - Codice fiscale Partita I.V.A. 00114980147 - P.E.C. comune.tirano@legalmail.it - Codice IPA: UF9KER

Comune di Tirano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicati Stampa Il parco giochi di Piazza Unità d’Italia diventa inclusivo - Comunicato stampa

Il parco giochi di Piazza Unità d’Italia diventa inclusivo - Comunicato stampa

E-mail Stampa PDF

Comunicato Stampa
Tirano, 26 luglio 2021


Tirano: il parco giochi di Piazza Unità d’Italia diventa inclusivo

Nell’area verde di piazza Unità d’Italia, si completa il parco giochi inclusivo, pensato con finalità pedagogiche, oltre che ludiche e ricreative. La vicinanza con la scuola di via dell’Agricoltura e la facile accessibilità, con disponibilità di parcheggi nelle adiacenze, ne accrescono la preziosa valenza educativa e aggregativa. L’intervento concretizza l'impegno del Comune nel rimuovere gli ostacoli all’inclusione delle persone con fragilità e disabilità, e nel garantire il diritto al gioco a tutti i bambini.

Il progetto per l’adeguamento e la riqualificazione del già esistente parco giochi di Piazza Unità d’Italia, varato dal Comune in collaborazione con l’associazione Valtellina Accessibile, ha un importo complessivo di 50.000 euro circa, e si avvale di un contributo di 30.000 euro di Regione Lombardia, che l’ha ammesso a finanziamento in recente bando.

L'intervento ha previsto la realizzazione nella parte centrale del parco, prima sconnessa e poco accessibile, di un'ampia area pavimentata in gomma colata riciclata, priva di barriere architettoniche. I giochi già esistenti sono stati rinnovati ed è stato installato un nuovo gioco inclusivo, certificato secondo le normative internazionali, dotato di pannelli sensoriali didattici.

“Siamo molto soddisfatti di poter proseguire con l’azione di riqualificazione delle aree gioco comunali, come già avvenuto lo scorso anno per il Parco dei Maestri - dichiara l’assessore all’ambiente Stefano Portovenero -è un intervento che, oltre a migliorare la fruibilità dell’area per bambini e famiglie, dà nuova vivacità al parco, aumentandone la qualità e la percezione per i cittadini”.

“E’ fondamentale che la socializzazione e l’inclusione inizino dai piccoli - commenta l’assessore alle politiche sociali Doriana Natta - e il parco giochi è sicuramente il luogo ideale affinché ciò avvenga. Eliminare le barriere consentendo a tutti i bambini e bambine di accedervi, e installare giochi con i quali possano giocare insieme, è il primo passo verso un futuro senza barriere non solo fisiche ma anche culturali”.

Il parco giochi inclusivo di Piazza Unità d’Italia si aggiunge all’area verde del parco giochi San Michele, attrezzata con giochi per bambini con disabilità motoria.

 

icon Scarica comunicato stampa (PDF)

 

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Novembre 2022   Dicembre 2022
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30

Impresa in un giorno (SUAP)

impresa un giorno

Sportello Unico per l'Edilizia (SUED)

sued

TARI

calendario rifiuti 2022

Progetto Tangenziale di Tirano

Banner

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - TIRANO

cartografia tirano

CONSULTAZIONE PORTALE CARTOGRAFICO - SERNIO

pgt sernio


Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.